Napoli-Palermo sarebbe dovuta giocarsi solo nel girone di ritorno. Invece, con la prima giornata di Serie A rimandata a causa dello sciopero dei calciatori, stasera il San Paolo si tinge di azzurro per ospitare il Palermo di Stefano Pioli e regalare un interessante antipasto della prossima stagione. Il primo derby delle due Sicilie mette di fronte un Napoli in fibrillante attesa della Champions League ed un Palermo che, ancora scottato dalla partenza di Pastore, cerca conferme in terra partenopea. Sarà l’occasione ideale per testare le condizioni delle due squadre e per capire le reali ambizioni tanto del Napoli, quanto del Palermo.
Le luci dei riflettori saranno ovviamente puntate sul Napoli che, per l’occasione, presenterà la rosa della stagione 2011/12, lì dove splendono i nomi dei nuovi acquisti Inler e del neo arrivato Pandev che si aggiungerà ai compagni solo stasera e quindi difficilmente troverà spazio in campo. C’è comunque grande attesa per la prima uscita del macedone da calciatore del Napoli, da lui i sostenitori partenopei si aspetteranno quell’alternativa importante da affiancare ai tre tenori in vista di un’annata densissima di impegni come quella che ci si appresta a vivere. Allo stadio San Paolo è atteso il pubblico delle grandissime occasioni dal momento che il presidente azzurro ha aperto gratuitamente le porte dello stadio sperando nell’ennesima grande risposta da parte dei supporters di fede napoletana. Dalle ore 20.45 partirà la presentazione della squadra a cui parteciperanno anche De Magistriis, sindaco di Napoli, e il cardinale Sepe che benedirà la squadra. Un’ora dopo dovrebbe aprirsi le danze con l’amichevole tra gli azzurri e il Palermo. Mazzarri dovrebbe schierare la formazione titolare per testare i meccanismi della sua squadra, spazio quindi a De Sanctis tra i pali; in difesa dovrebbero agire Aronica, Cannavaro e Campagnaro; a centrocampo in tre sono sicuri del posto ovvero Maggio, Inler e Dossena, l’ultima maglia se la contenderanno Gargano e Dzemaili, con lo svizzero momentaneamente avvantaggiato. In attacco largo al tridente delle meraviglie che, dopo la partita di Barcellona farà il suo debutto al San Paolo contro un avversario di minore caratura. Nell’arco della gara ci sarà poi spazio per tutti ed è previsto il consueto turnover che caratterizza le amichevoli pre-campionato.
Il Palermo che si presenterà al San Paolo alla ricerca di risposte dopo lo schockante avvio di stagione che lo ha già visto eliminato dall’Europa League per mano degli svizzeri del Thun. In porta non ci sarà l’ultimo acquisto Tzorvas, per il quale non è ancora arrivato il transfert e dovrà dunque rimandare l’esordio in maglia rosanero. Difesa a tre ampiamente rinnovata con Aguirregaray, Silvestre e Munoz; a centrocampo Balzaretti e Cetto occuperanno le corsie laterali mentre la zona centrale dovrebbe prevedere la coppia Migliaccio – Nocerino, con Bacinovic pronto a subentrare ma comunque ancora in corsa per una maglia da titolare. In attacco Hernandez dovrebbe essere supportato dalla coppia di fantasisti Ilicic, Zahavi. Non dovrebbe essere della partita Pinilla, ancora alle prese con problemi muscolari e quindi risparmiato precauzionalmente. Non è ancora campionato, ma sicuramente non è neanche più calcio d’agosto si potranno quindi trarre le prime importanti indicazioni in vista della prossima stagione. E ora la parola al campo, Napoli-Palermo sta per cominciare…
Risorsa non disponibile