L'incontro a Milano il 25 novembre per la Campagna Tende 2025-2026 con AVSI e Comunione e Liberazione: Pizzaballa, Savi e Prosperi spiegano i progetti
CL CON AVSI PER LA CAMPAGNA TENDE 2025: L’INCONTRO SULLA PACE A MILANO
La pace è una via umile, quotidiana e come tale va vissuta insieme: seguendo il tema scelto da AVSI per la Campagna Tende 2025-2026, l’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale organizza con il movimento di Comunione e Liberazione un incontro a Milano per lanciare una nuova campagna popolare e internazionale al tempo stesso. Obiettivo ultimo: sostenere progetti di pace seguendo la via della pace “disarmata e disarmante” indetta da Papa Leone XIV all’inizio del proprio Pontificato.
L’appuntamento è fissato per martedì 25 novembre alle ore 18.30 a Milano, presso il Salone Pio XII in Via Sant’Antonio 5: AVSI e CL promuovono l’incontro dal titolo “La pace è una via umile. Percorriamola insieme”, al centro della nuova Campagna Tende prima di Natale. Ospiti d’onore il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, collegato direttamente alla Terra Santa: con lui interviene in collegamento anche il responsabile AVSI in Ucraina, Ruslan Isaiev.

Seguirà l’intervento del Presidente della Fraternità di CL Davide Prosperi che approfondirà i temi della Campagna e il fulcro di quella “pace umile” al centro della raccolta fondi AVSI di quest’anno: ospiti e relatori dell’evento per la Campagna Tende 2025-2026 anche il presidente di AVSI Patrizia Savi e la desk officer dell’associazione, Maria Gaudenzi. Modera il tutto Elisabetta Soglio, giornalista del “Corriere della Sera” e direttrice di “Buone Notizie”.
Focus specifico quest’anno nei progetti sostenuti dalla Campagna Tende di AVSI sono i territori di guerra come Ucraina, Terra Santa, Siria, Giordania, Libano e alcune realtà territoriali del nostro Paese (tramite famiglie per l’Accoglienza, in sostegno ai minori stranieri non accompagnati). Nel Paese invaso dalle forze russe ormai da quasi 4 anno, AVSI opera con progetti che integrano educazione, supporto psicosociale e protezione dell’infanzia. In Palestina invece il sostegno dei volontari è tutto per le famiglie di Gaza, in collaborazione con il Patriarcato di Gerusalemme del cardinale Pizzaballa, fornendo aiuti e beni di prima necessità distribuiti tramite la parrocchia della Sacra Famiglia.
In Cisgiordania invece il sostegno è garantito dalla Custodia di Terra Santa, con il pagamento delle tasse scolastiche e la prevenzione dell’abbandono scolastico: continuano i progetti AVSI in Siria dove decenni di guerra hanno provocato un sostanziale crollo del sistema sanitario. Ad Aleppo e Damasco l’Associazione ha avviato il progetto “Ospedali Aperti” per offrire cure gratuite nei centri ospedalieri delle due città siriane, aprendo poi nel 2024 (con ampliamento il prossimo anno, ndr) il progetto “Dispensari della speranza”. Si tratta di 5 strutture sanitaria nei villaggi più isolati per poter sostenere la popolazione con visite, cure e formazione del personale locale
COME ISCRIVERSI ALL’EVENTO E COS’È LA CAMPAGNA TENDE AVSI
Per potersi iscrivere attivamente all’evento di Milano del prossimo 25 novembre 2025 a Milano, il termine delle iscrizioni è concluso: è possibile però iscriversi alla newsletter di AVSI per rimanere aggiornato su tutte le attività e i progetti attivi in ogni parte del mondo. Ricordiamo che la Campagna Tende organizzata da AVSI ogni anno è una specifica raccolta di fondi con sensibilizzazione per vari progetti di aiuto allo sviluppo, oltre che immediata assistenze alle emergenze più gravi sparse nel mondo. Volontari, attivisti e collaboratori fin dagli inizio degli anni ’80 si piazzavano sotto tende e gazebo per la raccolta dei fondi da inviare alle missioni AVSI.
Quest’anno il tema scelto per la Campagna Tende è stato giocoforza la pace, con il sostegno per progetti che alimentano la speranza di giovani, bambini e comunità nei teatri di guerra più difficili nel mondo. Dalla Palestina all’Ucraina, passando per Siria, Libano, Giordania ma anche Paesi africani e aree più in difficoltà dell’Italia e dell’Europa: liberando la parola pace da ogni connotazione ideologica o retorica, la Campagna Tende AVSI 2025-2026 punta tutto sull’insegnamento di Papa Leone XIV per una pace «che non è un utopia spirituale», ma semmai la via umile fatta di gesti quotidiani «che intreccia pazienza, ascolto, coraggio e azione».
Questa esperienza necessita di una presenza vigile e generativa, osserva ancora il Pontefice, con l’associazione AVSI che coglie così l’invito raccogliendo fondi e aiuti per il sostegno ai progetti di pace sparsi per il globo. Proprio per questo “La pace è una via umile”, da percorrere insieme.
