Candidati Stati uniti d’Europa, Elezioni Europee 2024/ Liste nomi e capolista: Emma Bonino, Renzi (ma ultimo)

- Silvana Palazzo

Tutti i nomi dei candidati di Stati uniti d'Europa nelle liste per le Elezioni Europee 2024: i 5 capolista, in corsa con Emma Bonino anche Matteo Renzi, che però è ultimo

Stati Uniti d'Europa Lista "Stati Uniti d'Europa": Renzi con PiùEuropa, Della Vedova-Magi-Bonino (ANSA 2024, Claudio Peri)

LISTE NOMI STATI UNITI D’EUROPA, CHI SONO I CAPILISTA PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024

Un’alleanza di scopo, questa può essere la definizione per Stati uniti d’Europa, progetto politico per le elezioni europee 2024 frutto dell’accordo elettorale di +Europa con Italia Viva, insieme a Partito socialista, l’Italia c’è, Volt e Libdem. I capolista sono cinque e tutti diversi: Emma Bonino, leader di +Europa, in quella Nord-Ovest, Graham Robert Watson in quella Nord-Est, in quella Centro c’è Giandomenico Caiazza, invece la radicale Rita Bernardini per quella Isole, infine in quella Sud Enzo Maraio, che è segretario del Psi ed è vicino al governatore campano Vincenzo De Luca. Per quanto riguarda Watson, ha origini scozzesi, ma ha ottenuto la cittadinanza italiana dopo aver sposato la moglie fiorentina: con una grande e lunga esperienza nel Parlamento europeo, ha deciso di scendere in campo di nuovo dopo la “chiamata” dei liberal-democratici.

A fare notizia è la presenza di Matteo Renzi, più che per la sua candidatura con gli Stati uniti d’Europa, per il fatto che è ultimo in quattro circoscrizioni su cinque. L’ex premier, che è pronto a trasferirsi al Parlamento europeo in caso di sua elezione, ma non è l’unico che ha dato questa garanzia perché, come annunciato da Emma Bonino, tutti i candidati delle liste si sono impegnati, se eletti, a lasciare i loro eventuali altri incarichi. Si può parlare di ritorno in politica, invece, per Alessandro Cecchi Paone.

DA NORD ALLE ISOLE, LISTE NOMI CANDIDATI STATI UNITI D’EUROPA ALLE EUROPEE 2024

Tra i nomi nelle liste di Stati uniti d’Europa presentate per le elezioni europee 2024 non c’è Marco Zambuto, ex sindaco di Agrigento che è legato sentimentalmente alla figlia di Totò Cuffaro, leader della Dc condannato per favoreggiamento a Cosa nostra che ha già scontato la sua pena. Il suo sostegno ha destato critiche che hanno portato ad un veto di +Europa, anche questo non esente da polemiche, visto che l’operazione era stata condotta dai renziani siciliani. Ma per questo motivo ha dovuto rinunciare alla candidatura pure Laura Abbadessa. Democrazia cristiana aveva fatto sapere che non era stato trovato l’accordo con la lista Stati uniti d’Europa, poi è arrivata la conferma ufficiale col deposito dei nomi dei candidati.

In corsa anche Sandra Mastella, all’anagrafe Alessandrina Lonardo, che però ha scelto di candidarsi con il cognome del marito. Del resto, al Sud questo raggruppamento è alleato con Noi di Centro, che è il movimento di Clemente Mastella. A proposito di Campania, in campo c’è pure Nicola Caputo, che è assessore all’Agricoltura. Tra i “big” ci sono anche Teresa Bellanova, che ha un passato da ministra, e l’ex assessore regionale (ma con il centrodestra) Caterina Miraglia, entrambe di Italia viva.

CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST

Emma Bonino
Gianfranco Librandi
Raffaella Paita detta Lella
Marco Taradash
Paolo Giovanni Micheli
Alessandro Cecchi Paone
Patrizia De Grazia
Enrica Cattaneo
Nadia Gallo
Maria Mikaelyan
Vittorio Barazzotto
Matteo Di Maio
Federico Rossi
Simona Emanuela Anna Carolina Viola
Luca Perego
Davide Falteri
Daria De Luca
Alessandra Franzi
Antonella Soldo
Matteo Renzi

CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

Graham Robert Watson
Antonella Soldo
Giulia Pigoni
Davide Bendinelli
Gabriella Chiellino
Muharem Saljihu detto Marco
Maria Laura Moretti
Giorgio Pasetto
Francesco Bragagni
Marina Sorina
Luigi Giordani
Fabio Valcanover
Aurora Pezzuto
Nicola Cesari
Katerina Shmorhav detta Katya

CIRCOSCRIZIONE CENTRO

Giandomenico Caiazza
Emma Bonino
Marietta Tidei
Eric Mauritin Jozsef
Emanuela Pistoia
Rosa Di Giorgi
Olga Surinova
Gerardo Stefanelli
Gianluca Misuraca
Silvia Bertolucci
Manuela Albertella
Giuseppina Bonaviri
Francesco Cappelletti
Tiziano Busca
Matteo Renzi

CIRCOSCRIZIONE ISOLE

Rita Bernardini
Francesco Concetto Calanna
Fabrizio Micari
Valentina Falletta
Pietrina Putzolu
Luca Ballatore
Carola Politi
Matteo Renzi

CIRCOSCRIZIONE SUD

Vincenzo Maraio detto Enzo
Manuela Zambrano
Nicola Caputo
Alessandrina Lonardo Mastella
Teresa Bellanova
Caterina Miraglia
Alfonso Maria Gallo
Emanuela Pistoia
Massimiliano Stellato
Stefano Mascaro
Adriano Pasculli De Angelis
Giovanna Catacchio
Giuseppe Varacalli
Filomena Greco
Antonio Rubino
Elenora Stomeo detta Claudia
Annunziata Paese
Matteo Renzi





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie