Caro bollette, ecco quali sono gli elettrodomestici sanguisuga che succhiano soldi soltanto restando accesi. Un valido strumento per risparmiare sulla bolletta
Come sappiamo il caro energia sta mettendo in ginocchio l’imprenditoria e le aziende italiane che, secondo l’ultima analisi del Centro studi di Confindustria, rischiano di chiudere in almeno 200.000. Inevitabile sarà l’impatto sui lavoratori e sulle famiglie italiane ,che si ritroveranno ad affrontare un’emergenza senza eguali.
Caro bollette: elettrodomestici “sanguisuga”, il peggiore è il frigorifero
Facile.it ha condotto un’indagine in modo che emergessero i costi orari medi di una famiglia che utilizza regolarmente gli elettrodomestici nella vita quotidiana come il frigorifero, la lavastoviglie, la televisione e la lavatrice.
Nel caso di del frigorifero come sappiamo si tratta di un elettrodomestico che è sempre acceso e che molto spesso è anche legato ad un freezer che, come il frigorifero, continua a consumare energia: per il frigorifero si rischia di arrivare a pagare circa 1 al giorno, per un totale di 30 euro al mese tasse escluse.Si tratta naturalmente di una spesa media che comunque potrebbe essere ridotta oltre tre volte fino a 27 centesimi al giorno se si tratta di una classe energetica più avanzata appunto Inoltre un forno potrebbe consumare dai 46 ai 73 centesimi per ogni cottura.
La lavatrice arriva a costare anche 53 centesimi l’ora mentre per i modelli che consumano di più si può spendere addirittura 88 centesimi all’ora. La lavastoviglie consuma 355 e gli 88 centesimi ad ogni lavaggio per 13 coperti
La televisione consuma tra i tre e i 12 centesimi ogni ora il che significa che per un periodo di 10 ore Il costo si aggira tra 30 e 120 centesimi. Si tratta di una forchetta molto larga che attiene soprattutto alla tipologia del televisore, alla sua grandezza e alla tecnologia utilizzata oltre al fatto che i modelli più vecchi consumano molto di più rispetto a quelli più recenti.
Caro bollette: gli elettrodomestici che non ti aspetti, phon e router wifi
Esistono però elettrodomestici che consumano molto di più rispetto ad altri e, ad un’analisi accurata si rivelano come “insospettabili strumenti per perdere denaro”, il primo fra tutti è sicuramente il phon o comunque tutti gli elettrodomestici che hanno un consumo di oltre 2000 watt.
Questo può arrivare a costare da 22 centesimi a 70 centesimi soltanto per un’ora di utilizzo.
Il router del wi-fi consuma 13 centesimi al giorno e quindi cerca 44 al mese.
Un’ora di ricarica di un telefonino con caricabatterie standard invece costa 0,003 euro ed è quello che in fatto di economia è il più facile da mantenere.