Chi è Marco Frittella, giornalista e storico conduttore del TG1: dalla carriera televisiva alla riservatissima vita privata, ha moglie e figli?
Marco Frittella, chi è e carriera del giornalista e conduttore tv
C’è anche Marco Frittella tra gli ospiti della nuova puntata de La volta buona, in onda oggi pomeriggio, mercoledì 10 settembre 2025, su Rai 1. Un’occasione speciale per celebrare la lunga e brillante carriera del giornalista e storico conduttore del TG1, andato in pensione lo scorso luglio dalla Rai nella quale ha a lungo prestato servizio.
Classe 1958 e originario di Orte, in provincia di Viterbo, Marco Frittella si è distinto nel corso della sua carriera come stimato giornalista, conduttore televisivo e saggista. A lui va anche il merito di aver “ideato” Linea Verde, storico format Rai dedicato all’agricoltura: a cavallo degli anni ’80 fu infatti autore dei testi della rubrica tv Agricoltura Domani che, in seguito, fu ribattezzata su sua proposta Linea Verde.
Nel corso della sua carriera è stato anche commentatore politico dal 1987; nel 1993 è poi sbarcato al TG1 svolgendo diversi ruoli, da giornalista parlamentare a conduttore dell’edizione delle 13.30, diventandone presto un simbolo. Tantissimi gli eventi di rilievo nazionale ed internazionale da lui coperti e raccontati al TG1, come la lunga edizione speciale del 2015 dedicata all’attentato terroristico al Bataclan di Parigi.

Marco Frittella, carriera e vita privata: ha moglie e figli?
Marco Frittella, nel corso della sua carriera al servizio della Rai, ha anche curato la rubrica Focus-Billy del TG1 dedicata al mondo del libri, diventando poi direttore editoriale di Rai Libri nel 2022. Inoltre è stato conduttore di Unomattina al fianco di Monica Giandotti dal 2020 al 2022, nonché autore di numerosi saggi sulla televisione e la politica; oggi, invece, è direttore della rivista Make Different Magazine.
Cosa sappiamo invece in merito alla sua sfera sentimentale? La vita privata di Marco Frittella è sempre stata piuttosto riservata, pochissime le informazioni in merito: non si sa infatti se è sposato, se ha una moglie e dei figli, anche perché lui stesso non ha mai fatto accenni o riferimenti in forma pubblica, preferendo tutelare al massimo la propria privacy.
