Sara Jakubiak, chi è la soprano di fama mondiale protagonista alla Prima della Scala 2025: il suo ruolo nell'opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk
Sara Jakubiak, chi è la soprano protagonista alla Prima della Scala 2025
Tutto pronto per il debutto della stagione teatrale 2025/26 che, come ogni anno, prenderà il via dalla meravigliosa cornice del Teatro alla Scala di Milano. Quest’oggi, domenica 7 dicembre, si inaugura la nuova stagione con la Prima della Scala 2025 e l’opera lirica di apertura sarà Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, con la direzione d’orchestra di Riccardo Chailly e la regia di Vasily Barkhatov.
Tra le protagoniste del cast troviamo Sara Jakubiak, celebre soprano drammatico di grandissimo successo in tutto il mondo e con una prestigiosa carriera alle spalle; sarà lei a dare volto e voce a Katerina Izmajlova, la protagonista dell’opera lirica.
47 anni e americana d’origine, Sara Jakubiak è nata in Michigan ma ha sviluppato la sua formazione musicale a Yale, dove ha studiato. Nel corso della sua carriera è diventata una affermata interprete internazionale, specializzata soprattutto nei ruoli drammatici, e con la sua potente voce è diventata una delle soprano più richieste al mondo.

Sara Jakubiak e il personaggio di Katerina da lei interpretato
Ma quale sarà il ruolo di Sara Jakubiak nell’opera lirica Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, in scena oggi alla Prima della Scala 2025? Il ruolo da lei interpretato è quello di Katerina Izmajlova, protagonista dell’opera lirica, una donna di umili origini che si ritrova costretta a vivere segregata in casa assieme al marito Zinovij, sposato forzatamente, e al suocero violento Boris.
Nella sua storia si intrecciano temi come l’amore e la morte, rendendo il suo personaggio non solo una donna innamorata di Sergey, giovane servo della famiglia, ma anche assassina. Con la complicità del suo amante, infatti, arriverà ad uccidere prima il suocero e successivamente il marito, ma le conseguenze per lei saranno gravissime; la coppia verrà infatti arrestata dalla polizia e deportata in Siberia, dove la protagonista troverà la morte in inaspettate circostanze.
