Uomo avvisato mezzo salvato, ma quando si tratta delle profezie Maya, visto anche la fine che ha fatto il popolo in questione, cè poco da sperare. Soprattutto se a confortare i vaticini ci si mette anche la NASA con la questione delle tempeste solari che nel fatidico anno 2012 strazieranno il nostro povero pianetone. E via con le visioni di Nostradamus, con i sedicenti sacerdoti Aztechi tuttora in esercizio, con le scritture dravidiche, i veda, lArmageddon, fino a scomodare lApocalisse di San Giovanni Apostolo Evangelista. Insomma pare che il 21 dicembre del prossimo 2012, mentre saremo intenti ad addobbare lalbero o a collocare le statuine del presepe, verremo travolti dagli eventi. Non poteva mancare, giusto per incoraggiarci, il classico film catastrofico. Si parla di 2012, viva la fantasia. Girato dal visionario Roland Emmerich, uno che con le catastrofi si trova a proprio agio (suoi Independence Day e The day after tomorrow), il film di prolunga per quasi tre ore offrendo spettacolari immagini di giganteschi tsunami che avvolgono le montagne innevate del Nepal e altre cosette di questo tipo. Uscirà nei cinema italiani il 13 novembre 2009.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Roland Emmerich, Harald Kloser
Attori: Amanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson, Thomas McCarthy, Liam James, Zlatko Buric, Morgan Lily, Beatrice Rosen, Alexandre Haussmann, Philippe Haussmann, Johann Urb, John Billingsley, Chin Han, Osric Chau, George Segal, Stephen McHattie
Fotografia: Dean Semler
Montaggio: Peter S. Elliot, David Brenner
Musiche: Harald Kloser
Produzione: Sony Pictures Entertainment, Centropolis Entertainment, Farewell Productions
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Paese: Canada, USA 2009
Uscita Cinema: 13/11/2009
Genere: Azione, Catastrofico
Durata: 158 Min
Formato: Colore 2.35 : 1
VAI A VEDERE I TRAILER DEL FILM 2012, CLICCA SUL SIMBOLO ">>" QUI SOTTO
I due trailer del film 2012 diffusi in Italia. Nei cinema il film 2012 apparirà il prossimo 13 novembre. Nel primo trailer del film si assiste alla scena di un monaco tibetano ripreso nel tentativo disperato di avvisare la propria comunità dell’arrivo di un imminente megatsunami che in breve tempo investirà la catena montuosa dell’Himalaya.
Il secondo trailer, diffuso più tardi, entra invece più nel dettaglio. Si può ben riconoscere l’attore John Cusack intento ad evitare gli “schizzi” di un vulcano esploso, nonché una spettacolare scena del cupolone di Roma che sta per travolgere la folla dei fedeli.
GUARDA IL TRAILER DI 2012