X Factor 3, Marco vince Il vincitore di X Factor 3 è Marco Mengoni, un trionfo scontato e ampiamente previsto e prevedibile che regala anche al giudice Morgan la vittoria di X Factor 3. Vittoria scontata per il cantante di Viterbo, che rivedremo al Festival di Sanremo, la cui partecipazione raccomandata allambita kermesse canora nazionalpopolare fa parte del pacchetto regalo di X Factor 3.
Cala il sipario su unedizione sottotono di X Factor 3, che pur di fare ascolti dignitosi ha costretto Magnolia a svenarsi per avere on stage una quantità di pop star internazionali e nostrane della canzone (che ci hanno prontamente rielencato) che neanche in dieci anni di Amici non se ne erano viste (the last, but not least Gianna Nannini) altrettante.
Per non parlare dei giudici occasionali direttamente dal modo dello spettacolo, da Valeria Marini a Asia Argento, per non parlare di Antonella Clerici, che è venuta a spiare il futuro cantante di Sanremo e Lorella Cuccarini, rediviva per un musical guardacaso gestito da Luca Tommassini, per cui non poteva mancare una degna marchetta in occasione della finalissima di X Factor.
X Factor 3, il giallo di Morgan Fino a questanno, finito un X Facgtor, se nè fatto un altro. Ma ci sarà X Factor 4? Ma soprattutto, Morgan siederà al tavolo dei giudici a X Factor 4? La polemica è nata nel corso della finale di X Factor 3: Luca Dondoni, giornalista e critico musicale, dalla sala stampa, ex studio di Scorie, afferma che lufficio stampa di Morgan conferma la presenza del giudice a X Factor 4. Morgan a quel punto si imbufalisce e dice che non è vero. Esigesi chiarimento, ma Morgan prima dice tutto, poi il contrario di tutto. Insomma, non si è capito nulla e soprattutto non si sa se Morgan sarà giudice a X Factor 4.
X Factor 3, la puntata Dopo tre ore di spettacolo, tra esibizioni, duetti, inediti, polemiche, amarcord e lacrime della Maionchi, allalba del nuovo giorno, era già mezzanotte passata, Francesco Facchinetti ha letto il nome del terzo classificato: verdetto scontato, fuori le Yavanna. Scontro finale tra Giuliano e Marco, unaltra ora di spettacolo di cui dieci minuti di canzoni e 50 di contorno verbale indigesto per arrivare alla proclamazione. Altro verdetto scontato.
Clicca qui sotto >> per leggere le pagelle di X Factor 3, la finale
X Factor 3, le pagelle – Ecco i voti ai protagonisti della puntata finale di X Factor 3, del 2 dicembre
Giuliano Rassu voto 9 – Il “Ruvido” sardo si piazza al secondo posto. Un percorso artistico rapidissimo per l’ultimo entrato di X Factor 3, che con il suo timbro vocale inconfondibile e un’umiltà pazzesca potrebbe essere il cantante che “sfonda”. Giusy Ferreri docet.
Yavanna voto 8 – Le tre sorelle con le orecchie da elfo arrivano la terzo posto. Un percorso in salita, che le ha rese Donne Migliori. Hanno cantato, ballato, suonato, dimostrando di essere artiste complete. Sono approdate a X Factor come fate pentite, grazie a Mara Maionchi torneranno ai loro boschi piemontesi come cantanti “Bra vissime”.
Marco voto 10 – Un talento indiscutibile, lo attenderemo al varco al Festival di Sanremo. Un vincitore annunciato, all’ombra di una Magnolia alquanto caduca.
Morgan voto 8 – Il cavaliere oscuro di X Factor 3 getta ombre sul futuro del talent show e soprattutto sulla sua presenza come giudice a X Factor 4. Aveva lo “stallone” vincente, lo ha portato vittorioso al traguardo.
Mara Maionchi voto 9 – La vecchia discografica dall’età e dall’esperienza “di platino” è stata la più apprezzata dei giudici di X Factor 3. Ha portato in finale le Yavanna, trasformandole da boscaiole musicanti in Donne migliori, cantanti e musiciste. In qualche puntata la Marasi è arrabbiata e ha detto parolacce, in altre invece ha pianto. Ieri sera, in occasione della finalissima, per non farci mancare nulla ha fatto entrambe le cose. Il Moige ringrazia.
laudia Mori, voto 8 – Comincia la sua carriera di giudice X Factor 3 bastonando a destra e a manca, ma quando era ora di dare mazzate per eliminare gli avversari diventa uno zuccherino. Onore al merito di aver sempre reso sempre incandescenti le polemiche gettando benzina sul fuoco, ma soprattutto di aver portato a casa il secondo posto di Giuliano Rassu. Ultima critica: una che si chiama Mori non può presentarsi in tv con una parrucca bionda. Un ossimoro vivente.
Gianna Nannini, voto 9 – “Ci sarà qualcosa che mi può stordire…” e come darle torto dopo più di quattro ore di lento spettacolo, ma “ci sarà qualcosa nella vita per cui valga la pena…”. Ottimista
50 cent voto 10 – Se il suo cachet fosse pari al suo nome, la crisi economica internazionale sarebbe ormai un ricordo. Il rapper è stato una vera “occasionissima” per il pubblico italiano.