Black Book Anticipazioni stasera 20 ottobre 21,10 Rete Quattro – Black Book è un film del 2006 diretto da Paul Verhoeven, ambientato durante la seconda guerra mondiale, nel periodo finale di questo conflitto. La cantante ebrea Rachel Stein fugge da Berlino in Olanda. Vuole trovare riparo in un’altra nazione. Ma un aereo distrugge il nascondiglio dove ha trovato riparo. Così decide di dirigersi verso il sud dellOlanda, dove sono già arrivate le Forze Alleate. Un commando nazista però scopre ed uccide tutti i componenti della barca dove si trova Rachel. Lei riesce a salvarsi perché al momento dellattacco si getta in acqua, ma assiste a questo sterminio. Vengono uccisi anche i suoi parenti più stretti. Arriva a LAia, dove prende lidentità di Ellis de Vries e si unisce alla resistenza.
Ha un incarico speciale. Quello di sedurre il capo dei servizi di sicurezza delle SS Ludwig Muntze. In questo modo potrà conoscere le scelte e le mosse dellesercito tedesco.
Rachel si innamora di lui. Ludwig non sembra essere così crudele come gli altri capi nazisti. Rachel non sa più se stare con Ludwig o la resistenza olandese. La resistenza non riesce a liberare quaranta partigiani che si trovavano nel quartiere generale tedesco. E quando Rachel fugge con Ludwig contro di lei si muovono tutte le critiche dei suoi compagni partigiani. La resistenza libera lOlanda. Ma Rachel viene arrestata. E accusata di collaborazionismo. Intanto un tribunale militare processa Ludwig e lo giustizia. Rachel viene liberata da Hans, anche lui appartenente alla resistenza olandese. Ma viene anche a sapere che Hans aveva portato alla morte centinaia di ebrei. Il suo vero ruolo era quello di spia. Rachel cosi riesce a scagionarsi da tutte le sue colpe di collaborazionismo: Va poi in Israele dove ricomincia una seconda vita.
Titolo Originale Zwartboek
Paese Olanda/Belgio/Regno Unito/ Germania
Anno 2006
Durata 145 minuti
Genere Thriller
Regia Paul Verhoeven
Soggetto Gerard Soeteman, Paul Verhoeven
Interpreti e personaggi
Carice Van Houten. Rachel Steinn
Sebastian Koch: Ludwig Munzte
Thom Hoffman: Hans Akkermans
Halina Reijn: Ronnie