A Slum Symphony Anticipazioni stasera 11 dicembre 2010 21,30 Rai Tre – Il film A Slum Symphony di Cristiano Barbarossa realizzato in Venezuela, va in onda stasera in prima serata su Rai Tre. Questo documentario, avrà quindi una vetrina inconsueta per un prodotto del suo genere. Il racconto è quello dello straordinario Sistema. E un nome che in Italia richiama altre organizzazioni, il modello didattico musicale, messo in piedi nel 1975 da Josè Antonio Abreu, che è riuscito a togliere dalla strada la bellezza di trecentomila giovani venezuelani.
E uniniziativa straordinaria che ha permesso la formazione di 125 fra orchestre e cori giovanili e 30 orchestre sinfoniche in Venezuela, con la valorizzazione di tantissimi talenti musicali. E dal 2007 lOrquesta Sinfonica Simon Bolivar porta in giro per il mondo, nei teatri e nelle sale da concerto più famosi del mondo, tutto il meglio che El Sistema è riuscito a produrre e continua a tirare fuori.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LE ANTICIPAZIONI DI A SLUM SYMPHONY
Questo progetto è unico nel suo genere, geniale, creativo nello stesso tempo. Proprio per questo è stato già adottato come modello di eccellenza assoluta da altri paesi del mondo. E’ infatti arrivato anche in Italia. Merito del patrocinio e della volontà di uno dei più grandi direttori d’orchestra italiani e non solo italiani: Claudio Abbado. E sta muovendo quindi i suoi primi passi anche nel nostro paese. Una grande idea, quella di Josè Antonio Abreu, un’intuizione che sarebbe bello ripetere anche in altri campi della cultura, e non solo della cultura. Potrebbe essere un modo non solo per aiutare tanti ragazzi in difficoltà, ma anche per trovare quei talenti artistici che possono creare anche dei capolavori espressivi.