Dopo le polemiche relative alla proposta di cantare al prossimo festival di Sanremo Giovinezza e bella ciao, per festeggiare i 150 anni di unità dItalia (proposta poi bocciata) ecco la nuova idea. La sera del 17 febbraio, quella dedicata ai 150 anni dellunità, alcuni partecipanti al festival si esibiranno in una serie di brani con a tema lItalia.
Dentro, di tutto, dalla canzone dautore al canto popolare fino a Toto Cotugno. La serata evento si intitolerà «Nata per unire, con un duplice riferimento all’Italia ed alla musica. A spiegare le ragioni della scelta Gianni Morandi: «Ci siamo resi conto che nella serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia Bella Ciao e Giovinezza avrebbero diviso, quindi, sono state tolte, ha detto.
Il direttore generale della Rai, Mauro Masi: «La Rai come servizio pubblico ha deciso di assumersi l’impegno istituzionale di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia nella maniera che gli è più consona: far giungere il significato della ricorrenza ad un pubblico più vasto possibile e con un approccio non elitario, ha detto. «Questa seratal’abbiamo voluta fortemente sia io, sia il presidente, il Cda e le Istituzioni. Siamo convinti che Sanremo possa fare tantissimo sempre nel rispetto del significato dell’evento. Ne sarà tratto un cd: «Abbiamo chiesto agli artisti di registrare queste canzoni, ha aggiunto Morandi «per realizzare un cd che lascerà testimonianza di questa serata dedicata alla storia dl’Italia
Ecco l’elenco, con gli interpreti:
Patty Pravo, Mille lire al mese
Nathalie, Il mio canto libero
Roberto Vecchioni, ‘O surdato ‘nnammurato
Giusy Ferreri, Il cielo in una stanza
Luca Madonia con Franco Battiato, La notte dell’addio
Max Pezzali, Mamma mia dammi 100 lire
La Crus, Parlami d’amore Mariù
Anna Oxa, ‘O sole mio
Modà-Emma, Here’s To You, La ballata di Sacco e Vanzetti
Tricarico, L’italiano
Al Bano, Va’ pensiero
Anna Tatangelo, Mamma
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Addio,mia bella, addio
Davide Van De Sfroos, Viva l’Italia.