Il grande dittatore è un film del 1940 diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin. La sua prima edizione risale al 15 ottobre del 1940, nel pieno della seconda guerra mondiale. Rappresenta una satira del nazismo e prende di mira direttamente Adolf Hitler e il movimento nazista tedesco.
Siamo sul finire della prima guerra mondiale, quando un barbiere ebreo combatte nellesercito della Tomania. Si rende protagonista di unazione eroica a bordo di un aereo e salva la vita dellufficiale Schultz. Ma lepilogo di questa sua azione comporta per il barbiere la perdita della memoria. Per ventanni infatti vive nellospedale militare, senza sapere tutto quello che è successo nel mondo e in Tomania. In questa nazione è salito al potere il dittatore Hynkel che perseguita gli ebrei. Il barbiere si allontana dallospedale e torna nel suo ghetto ebreo. Qui vede i militari che imbrattano i vetri del suo negozio, con la scritta dispregiativa EBREO. Si oppone a tutto questo.
Hanna una ragazza del ghetto prova simpatia per lui. La rappresaglia dei militari sarebbe limpiccagione. Ma il comandante Schultz lo riconosce e lo grazia. La protezione di Schultz e la richiesta inoltrata da Hynkel a un banchiere ebreo per finanziare la sua voglia di conquista del mondo permettono un periodo di tranquillità nel ghetto. Ma la negazione del finanziamento peggiora ancora di più le cose. Schultz rifiuta di dare il suo contributo allinvasione dellOstria. Viene arrestato, ma riesce a scappare nel ghetto. Le sue disavventure continuano fino a
Titolo originale The Great Dictator
Paese Usa
Anno 1940
Durata 126 minuti
Genere Commedia
Regia Charlie Chaplin
Interpreti e personaggi
Charlie Chaplin. Barbiere ebreo/ Adenoid Hynkel
Paulette Goddard: Hannah
Jack Oakie: Napoloni
Reginald Gardiner: Schultz
Henry Daniel: Garbitsch
Billy Gilbert: Herring