IL GRANDE DITTATORE/ Anticipazioni, trama e cast del film in onda stasera 28 dicembre 21,10 La 7

- La Redazione

Le anticipazioni del film di Charlie Chaplin Il grande dittatore

ilgrandedittatore_R400

Il grande dittatore è un film del 1940 diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin. La sua prima edizione risale al 15 ottobre del 1940, nel pieno della seconda guerra mondiale. Rappresenta una satira del nazismo e prende di mira direttamente Adolf Hitler e il movimento nazista tedesco.
 

Siamo sul finire della prima guerra mondiale, quando un barbiere ebreo combatte nellesercito della Tomania. Si rende protagonista di unazione eroica a bordo di un aereo e salva la vita dellufficiale Schultz. Ma lepilogo di questa sua azione comporta per il barbiere la perdita della memoria. Per ventanni infatti vive nellospedale militare, senza sapere tutto quello che è successo nel mondo e in Tomania. In questa nazione è salito al potere il dittatore Hynkel che perseguita gli ebrei. Il barbiere si allontana dallospedale e torna nel suo ghetto ebreo. Qui vede i militari che imbrattano i vetri del suo negozio, con la scritta dispregiativa EBREO. Si oppone a tutto questo.

Hanna una ragazza del ghetto prova simpatia per lui. La rappresaglia dei militari sarebbe limpiccagione. Ma il comandante Schultz lo riconosce e lo grazia. La protezione di Schultz e la richiesta inoltrata da Hynkel a un banchiere ebreo per finanziare la sua voglia di conquista del mondo permettono un periodo di tranquillità nel ghetto. Ma la negazione del finanziamento peggiora ancora di più le cose. Schultz rifiuta di dare il suo contributo allinvasione dellOstria. Viene arrestato, ma riesce a scappare nel ghetto. Le sue disavventure continuano fino a

Titolo originale The Great Dictator

Paese Usa

Anno 1940

Durata 126 minuti

Genere Commedia

Regia Charlie Chaplin

Interpreti e personaggi

Charlie Chaplin. Barbiere ebreo/ Adenoid Hynkel

Paulette Goddard: Hannah

Jack Oakie: Napoloni

Reginald Gardiner: Schultz
 

Henry Daniel: Garbitsch

Billy Gilbert: Herring

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori