APOCALYPSE IL GRANDE RACCONTO DELLA GUERRA/ Anticipazioni stasera 29 dicembre 2010 della seconda puntata, con lattacco a Pearl Harbor 21,10 Rete 4

- La Redazione

In onda stasera la seconda puntata di Apocalypse, il grande racconto della guerra: questa sera si parla dell’attacco a Pearl Harbour

APOLCALYPSE_r400

Apocalypse, il grande racconto della guerra Anticipazioni stasera 29 dicembre 2010 21,10 Rete 4 – Nonostante sia incentrata sul racconto del più grande conflitto armato della storia Apocalypse non si limita al resoconto di questa tragedia. Si fa anche portavoce di un messaggio di speranza e di pace per le nuove generazioni. Questo infatti è anche il senso di questa trasmissione in onda su Retequattro ogni mercoledì, che ci parla di questo periodo così drammatico del Novecento.

Il documentario con Giuseppe Cruciani contiene in tutto seicento ore di filmati, frutto di una paziente e laboriosa ricerca effettuata negli archivi cinematografici pubblici e privati di tutto il mondo.
Il secondo appuntamento in onda stasera ci parla della decisione di Hitler di invadere la Russia. Parigi e gran parte delle capitali europee sono occupate. Solo Londra resiste ai bombardamenti tedeschi. La Wehrmacht marcia sui Paesi Baltici e sullUcraina. I russi si difendono con un eroismo eccezionale. Sono anche aiutati dalle difficili condizioni climatiche. I tedeschi riescono a giungere alle porte di Mosca. Poi si fermano.
 

Così anche in Africa del Nord, dove il generale Rommel, venuto in difficoltà degli italiani è messo in difficoltà dagli alleati. Dall’altra parte del mondo i giapponesi attaccano la base americana di Pearl Harbor. Roosevelt dichiara guerra al Giappone. Ma le forze alleate non riescono ad arrestare l’avanzata dell’esercito nipponico nel Sud – Est asiatico. Intanto in Europa ed in Africa del Nord la resistenza inizia ad organizzarsi. La flotta aerea inglese comincia ad attaccare la Germania. Rommel però è alle porte dell’Egitto e su Stalingrado sventola la svastica. Viene anche scelta la soluzione finale per sterminare gli ebrei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori