Il principe cerca moglie, trama 10 luglio 2010, 21.10 Canale 5 – Il principe cerca moglie (Coming to America) è un film del 1988 diretto da John Landis, con Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, John Amos e Eriq La Salle. Ne Il principe cerca moglie Eddie Murphy, erede al trono del regno di Zamunda, non vuole sposare la donna che gli impone suo padre. Per questo decide di andare insieme all’amico e servitore a New York, per cercare al propria donna. Ingannato dal nome si reca nel quartiere del Queens, pensando di trovarvi persone di sangue blu. Di seguito la trama de Il principe cerca moglie nel dettaglio.
Il principe cerca moglie, trama 10 luglio 2010, 21.10 Canale 5 – Il principe di Zamunda, Akeem (Eddie Murphy), dopo aver compiuto i 21 anni di età, deve sposarsi e i genitori, i sovrani Joffy Joffer (James Earl Jones) e Aoleon (Madge Sinclair), gli hanno organizzato il fastoso matrimonio con Imani Izzi (Vanessa Bell Calloway) a cui partecipa tutto il regno (il servitore dei sovrani, Oha, canterà la “marcia nuziale” a cappella). Scontento del fatto che i genitori abbiano scelto per lui la sua sposa, senza aver avuto la possibilità di conoscerla prima, Akeem decide di trovarsi una moglie che lo ami per quello che è. Akeem ed il suo amico e servitore Semmi (Arsenio Hall) scelgono come luogo in cui cercare la futura sposa il quartiere newyorkese del Queens, ispirati dal nome ma totalmente ignari del fatto che il Queens sia il quartiere più povero e malfamato di New York.
Arrivati nel Queens, i due si spacciano per poveri studenti universitari di Zamunda, e cominciano a cercare la moglie per Akeem. Partecipando ad una riunione parrocchiale, Akeem vede e si innamora di Lisa McDowell (Shari Headley), e così si fa assumere, assieme a Semmi, nel Fast Food del padre Cleo McDowell (John Amos). Qui comincia a farle la corte, ma ha anche un rivale in amore: Darryl Jenks (Eriq La Salle), un ricco ragazzo di New York fidanzato con Lisa e molto ben visto dal padre Cleo.
Continua la lettura dell’articolo con la trama de Il principe cerca moglie sabato 10 luglio clicca su >> qui sotto
Nel frattempo Semmi mal sopporta la vita priva degli agi di corte e così si fa inviare da Zamunda parecchi soldi. Inoltre dice alla sorella di Lisa (Allison Dean) di essere lui il principe, mentre Akeem è il suo servitore. Il Sovrano Joffy Joffer, allarmato dalla richiesta di Semmi, arriva a sorpresa a New York per riportare il figlio a Zamunda. Da qui hanno inizio una serie di malintesi e capovolgimenti, che si concluderanno nel più classico dei finali.
Il principe cerca moglie, trama 10 luglio 2010, 21.10 Canale 5 – Curiosità
* Il film richiese un budget di oltre 39.000.000 di dollari, ed ebbe un incasso globale di oltre 128.000.000 di dollari.
* Il cliente che appare nella prima scena che si svolge nel salone del barbiere è l’attore Cuba Gooding Jr. alla sua prima apparizione sul grande schermo.
* Akeem, per disfarsi dei soldi che l’amico Semmi si è fatto inviare da Zamunda, prende le banconote, le mette in un sacchetto di carta e le dona a due barboni. I due in realtà sono Randolph e Mortimer, i due fratelli proprietari della "Duke & Duke" che nel film Una poltrona per due per scommessa mettono Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) a capo della società al posto di Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd). Alla fine di quel film i due fratelli perdono tutti i loro averi ed è per questo che, ne Il principe cerca moglie, quando vedono il contenuto del sacchetto di carta, uno dei due esclama: "l’incubo è passato!". Da notare inoltre durante la comica scenetta che il sottofondo musicale è proprio quello di Una poltrona per due.
* Eddie Murphy e Arsenio Hall interpretano moltissimi dei personaggi che compaiono durante il film nel negozio del barbiere, nel bar e nella sala parrocchiale. Arsenio Hall compare inoltre nella parte di sè stesso in un programma (realmente esistente e condotto da Hall) che Semmi sta guardando in televisione.
Continua la lettura dell’articolo con la trama de Il principe cerca moglie sabato 10 luglio clicca su >> qui sotto
* Samuel L. Jackson, nelle vesti di un ladro, fa una delle sue prime apparizioni sul grande schermo.
* Durante la partita di pallacanestro alla quale assistono Akeem, Patrice, Lisa e Darryl, c’è un breve scambio di battute a tema sportivo tra Akeem e Darryl. Il principe della Soul Glo esclama: "personalmente non amo gli sport in cui non si usano le mani". Questa battuta è un chiaro rifermento ai reali gusti sportivi dell’attore. Eriq La Salle è infatti il regista del film Rebound – La vera storia di Earl "The Goat" Manigault, film sul basket che racconta la storia di un ragazzo destinato a diventare una leggenda dei playground americani.
* Nella fermata della metropolitana compare la locandina di un film immaginario, See you next wednesday. Questo particolare ricorre in molte produzioni di John Landis: lo stesso film veniva trasmesso nel corso di Un lupo mannaro americano a Londra, e compariva anche in Thriller (il videoclip di Michael Jackson) e in Una poltrona per due.
* Nella serie Radici John Amos (Cleo McDowell) interpretava Kunta Kinte/Toby, lo schiavo africano antenato di Alex Haley, interpretato in Radici:le nuove generazioni da James Earl Jones (Re Joffy Joffer).
(Fonte: Wikipedia)
Clicca qui sotto >> per guardare il video de Il principe cerca moglie
Il principe cerca moglie, trama 10 luglio 2010, 21.10 Canale 5 -Da youtube un video con una secna divertentissima de Il principe cerca moglie