Ballarò. Anticipazioni di stasera: Elsa Fornero e Antonio Catricalà per discutere della manovra Monti. 6 dicembre 2011 21.00 Rai Tre – Torna stasera lappuntamento con il talk show politico condotto da Giovanni Floris su Rai Tre: Ballarò. In questi giorni di fermento politico per la manovra varata dal governo di Mario Monti, non poteva che essere questo largomento della serata, con gli interrogativi che insorgono in questi giorni rispetto ai provvedimenti adottati, tra fautori e detrattori della manovra e le tante riserve emerse da ogni schieramento politico.
Una puntata dunque che tocca i principali argomenti allordine del giorno e presumibilmente guadagnerà linteresse di buona parte degli italiani, come già è successo per le scorse puntate. Martedì scorso Ballarò con ospiti Angelino Alfano e Rosy Bindi, ha conquistato 4.380.000 telespettatori, raggiungendo il 15,86% di share.
Dunque, nella puntata di stasera Giovanni Floris insieme agli ospiti in studio prenderà in esame i punti principali della manovra finanziaria, tra tasse, pensioni, adeguamenti allinflazione, tagli alla spesa. POer capire nel dettaglio su chi graveranno soprattutto i costi di questi di questi provvedimenti. Se qualcosa poteva essere fatto diversamente, se qualcuno rimane tutelato a scapito di qualcun altro, se non sono stati fatti dei tagli che occorreva invece fare. E ancora uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni, ossia la decisione di non adeguare le pensioni (tranne quelle minime) allinflazione. Un provvedimento nellannunciare il quale domenica sera il ministro Fornero non è riuscita a trattenere le lacrime, proprio mentre doveva pronunciare la parola sacrificio.
A parlarne nello studio di Ballarò ci saranno stasera ospiti di Giovanni Floris: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, il ministro del Lavoro e Politiche sociali Elsa Fornero la presidente dei senatori del PD Anna Finocchiaro, Roberto Maroni (Lega nord), che proprio in queste ore ha annunciato una battaglia durissima da parte del suo partito, Maria Stella Gelmini (PdL), il segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone.
Ancora, nello studio di Giovanni Floris ci saranno stasera l’editorialista della Stampa Marcello Sorgi, il direttore di Libero Maurizio Belpietro. Non mancherà stasera in apertura del programma la copertina satirica di Maurizio Crozza.