Alaska Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 14 aprile 2011, alle 21.10, su Rete 4 – Sei mesi dopo la morte della moglie, Jack Barnes lascia Chicago per andare con i due figli adolescenti a Quincy, un piccolo paesino dellAlaska. Questo trasferimento è accettato da Jessie, ma non da Sean. Sean rimprovera al padre di non pensare a loro. Jack fa il pilota e una sera, durante una discussione a casa, viene poi chiamato per portare medicinali in un paese vicino. Ma mentre è in volo, a causa del maltempo, laereo va a sbattere contro la parete di un ghiacciaio. Si pensa sia stato un incidente mortale. Jessie e Sean però non vogliono rassegnarsi e decidono di partire alla ricerca del padre. Affrontano tanti pericoli e le intemperie. Prima le rapide, poi scalano montagne, attraversano ghiacciai.
Laereo intanto si trova sospeso in bilico su un precipizio. I due ragazzi nel loro viaggio liberano un cucciolo di orso polare catturato da Perry, un bracconiere che rivende gli orsi sul mercato. E succede veramente lincredibile. Lorso si mette al seguito di Jessie e Sean, proprio i due ragazzi che lhanno salvato e il suo ruolo risulta alla fine decisivo Tra i film ambientati in Alaska da ricordare soprattutto cè Into the wild, film del 2007, diretto da Sean Penn. Si tratta di una adattamento del 1996, del libro omonimo di John Krakauer, Il film è interpretato da Emile Hirsch, da William Hurt e Marcia Gay Harden. Questo film è stato premiato durante la Festa del Cinema di Roma del 2007. Uno dei tanti film ambientati in questa terra splendida, con panorami e scenari fantastici, in cui la natura è veramente padrona incontrastata di tutto.
Titolo originale Alaska
Regista Fraser Clarke Heston
Anno 1996
Genere Avventura
Cast Duncan Fraser, Dolly Madsen, Ryan Kent, Ben Cardinal, Kristin Lehamn, Adrien Dorval, Gordon Tootoosis, Charlton Heston, Dirk Benedict, Vincent Kartheiser