SFOOTING/ Da Cyclove a Macchezzaino! le idee-regalo natalizie del catalogo “Ficosecco”

- Comic Astri

Come ogni anno è iniziata la corsa ai regali. Non fatevi però prendere dal panico perché, come spiegano i COMICASTRI, in vostro aiuto arriva il catalogo della Ficosecco S.c.a.d.u.t.i.

natale_babbo_r439
Foto: InfoPhoto
Pubblicità

Come ogni anno, avvicinandosi il Natale, per le famiglie è corsa ai regali. Ma in questo 2012, pesantemente segnato dalla crisi, più che a uno sprint alla Usain Bolt, lo shopping natalizio somiglia tanto agli ultimi metri della soffertissima maratona di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra 1908: si sbaglia strada volutamente e ripetutamente per non cadere nella tentazione di entrare in un centro commerciale; si crolla esanimi davanti ai prezzi esposti in vetrina; una volta rialzati in piedi e sorretti dai commessi, si cade più volte prima di effettuare un acquisto o di arrivare alla cassa; e una volta pagato lo scontrino, si percorre lesiguo tragitto che ci separa dallauto alquanto ipertesi, barcollando affaticati, mostrando i segni evidenti di unaccresciuta tachicardia.

E poi, dopo aver pagato ieri il saldo dellImu (saldo??? Ma come si fa a chiamarlo così!!! Se si comprava Balotelli dal Manchester City si risparmiava pure qualcosina), ora gli italiani si ritrovano con meno di un tredicesimo della tredicesima in tasca, alla disperata ricerca di sconti, promozioni e offertissime. Ma il tempo stringe, ormai manca solo una settimana a Natale e la lista di regali per famigliari, amici, conoscenti e colleghi di lavoro sembra così lunga che neppure due rotoloni Regina basterebbero per elencarli tutti.

Pubblicità

Non fatevi però prendere dal panico, né dallo scoramento. In vostro aiuto arriva un catalogo che da domani verrà distribuito in più di 20 milioni di copie nella buca delle lettere di tutte le famiglie italiane. E unidea dellIkea? Nossignori! E il catalogo che offre il campionario completo delle idee-regalo realizzate dalla Ficosecco S.c.a.d.u.t.i. (Società Consegna A Domicilio Utilities un Tantino Inutili). La Ficosecco è unazienda con un particolare tipo di brand, che va a inserirsi in un segmento di mercato, quello che potremmo definire dellutile-futile, che non vede ancora molti competitor su piazza. Suo fondatore è il mitico Tarcisio Ficosecco (che oggi tutti chiamano semplicemente Cisio, per via di una serie di ricorsi presso il Tar, Tribunale Amministrativo Regionale, avvenuti allinizio della sua avventura imprenditoriale), il cui motto è: Prima non cera, ora è Ficosecco.

Pubblicità

Con lapporto prezioso della moglie Uva Passa (è lei lanima creativa della Ficosecco: qualcuno dice che è la vera padrona dellazienda; viene chiamata dai suoi affezionatissimi dipendenti la Sultana,  e proprio a misura di ciò e della sua statura minuta le è stato affibbiato il soprannome di Uvetta Sultanina), il signor Cisio ha iniziato anni fa come rigattiere, inventando e realizzando, in proprio, le proprie idee, che poi ha sempre cercato di vendere, contattando direttamente i suoi potenziali clienti: Se non avete bisogno di niente, telefonatemi, ha sempre consigliato a tutti. E così, telefonata dopo telefonata, il piccolo laboratorio Ficosecco è diventato prima un negozio, poi un centro commerciale, oggi una catena in franchising con punti vendita in tutta Italia. Come riconoscerli? Semplice, dalla vetrofania che accoglie con cortesia e calore i clienti: Lentrata è libera, luscita è sempre a pagamento.

Ma cosa offre lo sterminato catalogo (pesa 8 chili e conta una foliazione maggiore dellintera raccolta di tutte le Pagine Gialle) della Ficosecco? Noi vi proponiamo, per ora (ma ne riparleremo con lanno nuovo), un quartetto di idee utili ad accontentare quanti tra voi desiderano una scelta originale, sorprendente e, se volete, financo sconvolgente.

“Cyclove”. E’ una singolare bicicletta, meglio, un tandem, per pedalare (o stare anche in surplace) con chi si ama. “Pedala come vuoi, ma pedala con chi vuoi” è il motto di questa due ruote, due manubri (uno rosa, l’altro azzurro), due selle color bianco confetto, fronteggianti ma “sfrenate” (eh, cosa fa la passione…), una forcella condivisa, a forma di cuore, che fa in modo che gli amanti si possano guardare costantemente negli occhi. Si pedala l’uno verso l’altro, avanti e indietro, senza comunque muoversi di molto: la Cyclove non è stata progettata per il movimento, ma per cementare le unioni, superare (meglio: scollinare) le incomprensioni, coniugali e non, e per tornare a pedalare tutti nella stessa direzione. Che è quella dell’amore! Comoda da usare all’aria aperta, ma anche nell’intimità delle proprie mura domestiche. Viene venduta, scontata del 66%, a soli 14,86 euro.

Macchezaino! Neologismo che significa zaino per maccheroni, è il regalo adatto a vostro figlio minore, quello che fa il boy-scout nei Lupetti; ma, come vedrete, tutti potranno farne buon uso. Il “Macchezzaino!” è in realtà una pentola a pressione, a forma di sacca, impermeabile fuori, con interni in acciaio inox 18/10, comodamente trasportabile sulle spalle anche di un pischello; permette di cucinare cibi caldi in campeggio o in alta montagna. A seconda della capacità di carico e di cottura, “Macchezzaino” viene venduto in tre formati: “Macchezzainetto!”(fino a 20 litri) adatto a escursioni giornaliere; “Macchezzaino XL!” (da 20 a 45 litri) utilizzabile per trekking e gite in alta quota; “Maccherazzadizaino è!”, adatto per l’alpinismo (contiene oltre 50 litri), specie per le spedizioni in aree remote. Prezzo: 1 euro per litro di capienza; molto meno della benzina, quindi.

Caccaffè. Macchina per caffè a cialde: prepara una particolare miscela di caffè, espresso e lassativo al contempo. Regalo ideale per la suocera (mai un raffreddore, neanche di questi tempi!) o per il collega d’ufficio che “mi sta così simpatico, che lo vedrei bene a casa per qualche giorno…”. Nella confezione troverete in omaggio: tazzina con asse (consente un appoggio più comodo alle labbra), copri-tazzina decorata (per mantenere il caffè caldo), dosatore dello zucchero a pulsante, sifoncino del latte con catenella (per preparare caffè macchiati), cucchiaino a forma di scopino e rotolo di fazzolettini color bianco a doppio velo goffrato (ma sono disponibili anche rotolini colorati o decorati, profumati e fino a cinque veli). Prezzo? Caccaffè viene fornito in comodato d’uso gratuito, con elegante comoda in omaggio. Si pagano solo le cialde (vendute in pratiche confenzioni color… castagna).

Bisberon. In casa vostra sono appena arrivati due fiocchi azzurri? Ecco il regalo giusto al momento giusto! Il Bisberon è infatti un biberon per allattare i gemelli. A forma di seno “alla Pamela Anderson”, realizzato in morbido silicone, con doppia tettarella in caucciù naturale, elastico e resistente, Bisberon trasmette velocemente il sapore e il calore del latte, in maniera del tutto naturale. “Una poppata non è una poppata senza Bisberon”. Il bello è che piace anche ai papà. Prezzo natalizio assolutamente promozionale: paghi 2, ciucciano in 3 (gemelli e marito).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori