LA VITA E UNA COSA MERAVIGLIOSA/ Anticipazioni: serata frizzante con Gigi Proietti Nancy Brilli, Enrico Brignano. 27 marzo 2012 Canale 5

- La Redazione

La vita è una cosa meravigliosa. Anticipazioni: serata frizzante con Gigi Proietti Nancy Brilli, Enrico Brignano per la regia di Carlo Vanzina. Stasera martedì 27 marzo 2012 21.10 Canale 5

programmitvR400
Fonte: Fotolia

La vita è una cosa meravigliosa. Anticipazioni: serata frizzante con Gigi Proietti Nancy Brilli, Enrico Brignano. 27 marzo 2012 21.10 Canale 5 – La serata in prime time su Canale 5 è allinsegna del divertimento con una commedia davvero frizzante diretta da Carlo Vanzina, completamente made in Italy: La vita è una cosa meravigliosa,uscita nel 2010, con interpreti Gigi Proietti, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano.
La pellicola gioca sui caratteri tipici degli italiani, i loro punti deboli e di forza, la volontà di mettersi sempre in mostra e allo stesso tempo il carattere allegro e scherzoso.
Ciascun personaggio, nei suoi tic o manie, negli aspetti imbarazzanti o comici incarna una maschera tipica dellitaliano, riprodotta qui nella quotidianità della propria vita.
Cè Cesare, un poliziotto che si trova ad avere a che fare con le “intercettazioni e passa la propria vita a mettere il naso nelle vite degli altri. Tra le sue vittime di Cesare cè Antonio, presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro affari loschi.
E tra i politici sostenuti da Antonio risulta anche il proprietario di una clinica dove lavora Claudio, un chirurgo sposato con Elena, il quale finirà anche lui indirettamente travolto dall’indagine.
Ma a essere toccati dallinchiesta saranno anche Vanessa, la figlia di Antonio, insieme a Marco, un giovane elettricista. Così come Laura, una massaggiatrice che si innamora di Cesare ignara del suo mestiere.
Quindi quattro storie che, nel corso del film verranno a unirsi, dove alla tristezza delle situazioni iniziali fa da contrappeso una svolta imprevedibile allinsegna de La vita è una cosa meravigliosa. I diversi personaggi sono quindi: Cesare (Enrico Brignano), Antonio (Vincenzo Salemme), Claudio (Gigi Proietti), Elena (Nancy Brilli), Vanessa (Virginie Marsan), Marco (Emanuele Bosi), Laura (Luisa Ranieri).
Tra gli aspetti curiosi che caratterizzano questa pellicola, nella scena in cui Cesare, al bar, conosce Laura, si può notare alle sue spalle, tra le varie locandine dei film in programmazione di un multiplex, la locandina di Un’estate ai Caraibi.

Il film è sempre diretto da Vanzina e nel cast sono presenti anche Enrico Brignano e Gigi Proietti.
A firmare la colonna sonora della commedia è Armando Trovajoli, grande jazzista molto amato in Italia, che ha suonato con grandi nomi internazionali del jazz (Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri). Trovajoli ha composto oltre trecento colonne sonore per il cinema collaborando con registi come De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori