Torna il mondo fantasy di maghi, gnomi ed elfi che ha popolato la prima serie di La spada della verità. Da stasera Rai2, in prima serata alle 21.05 manderà in onda i primi due episodi della seconda serie che accompagnerà gli appassionati del genere per 22 settimane, ogni martedì. Tratta dai romanzi di Terry Goodking questa saga che riprende le atmosfere fatate e oniriche de Il Signore degli anelli ritorna sugli schermi Rai con il suo magico mondo. Questa seconda stagione si basa principalmente sul secondo libro della saga, The Stone of Tears (pubblicato in Italia in due volumi, “Il guardiano delle Tenebre” e “La Pietra delle Lacrime”). Ambientato nelle immense distese vergini e nei boschi incontaminati della Nuova Zelanda, il serial racconta dell’eterna lotta fra il bene e il male. Gli episodi, prodotti da Sam Raimi, sono stati girati in Nuova Zelanda ed hanno per protagonisti il Cercatore della verità Richard Cypher (Craig Horner), la misteriosa Depositaria Kahlan Amnell (Bridget Regan), l’affascinante Mord-Sith Cara Mason (Tabrett Bethell) e il burbero e saggio Mago del Primo Ordine Zeddicus Zu’l Zorander (Bruce Spence). Il serial racconta del magico universo formato da tre province, le Terra dell’Ovest, le Terre Centrali e D’Hara. Le prime due non possono comunicare per una specie di sortilegio che non permette il passaggio di alcun intervento magico mentre D’Hara è il territorio governato da Darken Rahl. Il protagonista maschile è Richard Cypher (Craig Horner), un umile boscaiolo che scopre di avere poteri magici, conferitegli per sconfiggere il malvagio Rahl e salvare le Terre dell’Ovest. Sarà accompagnato in questa avventura dalla bellissima Kahlan Amnell (Bridget Regan, alla sua prima esperienza televisiva importante) che, dopo un primo momento di diffidenza, si alleerà con Richard e insieme scopriranno di dover salvare il mondo. Li aiuterà nel loro viaggio Zedd (Bruce Spence), un mago burbero e saggio che consegnerà a Richard lunica spada in grado di affrontare e fermare Darken. Ma andiamo a scoprire quali sorprese hanno in serbo le due puntate di questa sera.
Trama primo episodio “Il marchio”- Richard, Zedd e Kahlan festeggiano la vittoria sul perfido Rahl ma non sanno che quest’ultimo, finito nel Mondo Sotterraneo si è messo al servizio di un nuovo e cattivissimo padrone, il Guardiano che reclama il controllo delle Torri Centrali e manda un mostro all’attacco dei tre guerrieri. Dopo una lunga battaglia, Richard riesce a sconfiggere la creatura e a scoprire che esiste uno squarcio che separa il Mondo dei Vivi da quello Sotterraneo.
Trama secondo episodio “I Baneling”- Nel tentativo di richiudere il varco fgra i due Mondi, Richard, Zedd e Kahlan scoprono che il Guardiano sta mettendo in atto un piano mostruoso. Sta cercando di riportare in vita i morti.