Torna questa sera in prima visione su Rai 1 l’appuntamento con la scienza. Come ormai è consuetudine per i giovedì estivi, l’inossidabile Piero Angela condurrà dalle 21.20 la quinta puntata di Superquark. La calura d’estate e le molte specialità olimpiche trasmesse nelle maratone serali da Rai Due, non hanno affievolito l’appeal della trasmissione che da anni appassiona i curiosi di scienza: la scorsa settimana il programma di Angela ha stravinto la corsa agli ascolti, totalizzando ben 2.923.000 spettatori. Come sempre si parte con le spettacolari immagini della BBC con il documentario Frozen Planet che stasera mostrerà la prova più dura per la sopravvivenza degli animali che popolano l’Artide e l’Antartide: la stagione invernale in cui le temperature precipitano a -70 gradi e i venti raggiungono i 200 km/h. Oscurità e ghiaccio si estendono lungo le regioni polari, dove solo pochissimi sopravvissuti avranno laudacia di rimanere. Nel servizio di Barbara Gallavotti, realizzato con Giulia De Francovich e Cristina Scardovi si parlerà di una malattia molto diffusa fra i più piccini: il morbillo. Molti bambini sono passati attraverso questa malattia. Quasi sempre senza problemi. In realtà è una malattia che in certi casi può essere mortale. In Europa, negli ultimi anni, la sua frequenza si è preoccupantemente quadruplicata.
Alberto Angela farà da cicerone per le sale di Villa Farnesina a Roma, uno degli esempi più nobili e armoniosi del Rinascimento italiano, affrescata da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma. Alla fine del 500 fu acquistata dal cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome. Attualmente è sede di rappresentanza dellAccademia Nazionale dei Lincei. A Genova è stata istituita una bella novità per i cervelloni: tre importanti istituzioni scientifiche, il Cnr, lUniversità e il festival della Scienza, hanno realizzato una palestra per allenare la mente, attraverso esercizi di matematica. Un luogo dove anche i più piccoli possono avere un incontro amichevole con i problemi e le equazioni, e farsi passare la paura della matematica, giocando.
In studio Piero Angela e Paco Lanciano continueranno a “giocare con la matematica” con piccoli esperimenti, risoluzioni di problemi e applicazioni di formule. Come funziona, oggi, una fabbrica di automobili? Lorenzo Pinna ha visitato una delle più moderne, la Fiat di Pomigliano, alle porte di Napoli per mostrarci come sia possibile personalizzare secondo i gusti di ogni singolo cliente una quantità enorme di autovetture. Una produzione di massa ma, al tempo stesso, su misura. Nel servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini. Verrà mostrata la nuova frontiera della biologia, quella di “disegnare” al computer sequenze del dna: una programmazione che potrebbe dare origine a microrganismi fatti su misura. Per la rubrica “La scienza in cucina”, la dottoressa Brenardi parlerà dei vantaggi della cottura con il forno a microonde.