La puntata di Quarto Grado di ieri 7 settembre 2012 Torna Quarto Grado e lo fa sempre sotto la guida di Salvo Sottile. Il giornalista palermitano, affiancato da Sabrina Scampini, conduce la prima puntata della quinta edizione dove i casi discussi sono stati addirittura sei. La puntata si è aperta con uno scoop sul delitto di Lignano che vede coinvolti dei saltimbanco. A seguire, il resto degli approfondimenti ha riguardato lomicidio della quindicenne di Avetrana, Sarah Scazzi, con un intervista esclusiva alla mamma Concetta Serrano, la vicenda che ha portato alla morte di Yara Gambirasio sulla quale ancora di indaga, lomicidio di Melania Rea e la somparsa di Roberta Ragusa. Ultima clip riservata alla quarantenne Paola Ladini, della quale si sono perse le tracce a Sassuolo. Presenti in studio gli ospiti fissi della scorsa eidzione Barbara Palombelli (giornalista) e Alessandro Meluzzi (psichiatra forense). Bene gli ascolti. Con oltre 2 milioni di telespettatori, Quarto Grado è leader nel prime time sulle reti Mediaset.
Lignano, la pista del mozzicone e il mistero del circo. Secondo una ricostruzione che ha mostrato come si sarebbero svolti gli eventi nella notte del 18 Agosto in cui sono stati torturati e uccisi i coniugi Burgato, Paolo e Rosetta, alcune tracce di Dna sono state trovate su un fazzoletto e un mozzicone di sigaretta. Una pista che apre nuovi scenari nelle indagini. Ma a tener banco è una nuova sorprendente ipotesi: quella che vede coinvolti alcuni circensi appartenenti alla compagnia Bellucci, che proprio in quei giorni si esibivano nelle vicinanze. Ma Elena Colombo, in collegamento da Bergamo, dove i circensi si sono esibiti, intervista alcuni rappresentanti del circo che chiedono che le indagini veloci in modo che possano scagionare tutti loro. La vicenda, infatti, sta facendo del male alla loro immagine.
Parla la mamma di Sarah. Secondo momento clou allinterno della serata è quello con lintervista a Concetta (mamma di Sarah) realizzata dal giornalista Remo Croci. La mamma di Sarah, parlando del processo ha detto: “a volte mi chiedo a cosa serva tutto ciò. Chi trae vantaggio da questo processo? La vittima non di certo”. Parlando invece della sorella e della nipote ha aggiunto: “continuano a guardarmi in aula con occhi indemoniati pieni di scherno. Non ammetteranno mai quello che hanno fatto”. E su Michele Misseri: nonostante avesse annunciato di chiedere scusa, “non lo ha mai fatto. Ma non servirebbe a nulla. Non l’ho mai incontrato finora, ed è stato meglio”. Infine, parlando di Cosima e Sabrina: “non so come facciano a tenere questo peso atroce dentro se”.
Nessuna novità sulle ricerche di Roberta Ragusa. Anche se la segretezza con cui sono condotti gli accertamenti fa pensare che gli inquirenti cerchino qualcosa in particolare, le indagini non trovano risvolti in grado di chiarire che fine abbia fatto Roberta. Il principale indiziato resta il marito Roberto Logli, che aveva u amante. In studio, Barbara Palombelli, ha posto l’accento sul gesto di bruciare il suo telefonino e quello dell’amante dopo la scomparsa.
Ferma al palo anche lindagine sullomicidio di Melania Rea. Le dichiarazioni di diversi caporali non aiutano a fare chiarezza, ma Meluzzi suggerisce di non sottovalutare le frequenti relazioni istruttore-allieva in caserma ceh emergono dalla confessioni. A rendere Meluzzi sospettoso in studio è la ” ritualizzazione di certi comportamenti che potrebbe essere stato il fattore scatenante del circolo vizioso, con relativo exploit finale”.
Appello per Paola. Sabrina Scampini, ha infine lanciato un appello per la scomparsa di Paola Landini, invitando chiunque la riconoscesse a contattare la redazione.
Yara Gambirasio. Quarto Grado riprende l’ipotesi che la scientifica abbia identificato un Dna compatibile con quello delle tracce organiche sul corpo della vittima. Anche se per il momento si tratta soltanto di un’eventualità da dimostrare.
Ascolti. Con 2.017.000 telespettatori totali e con il 10.53% di share, il settimanale a cura di Siria Magri risulta leader delle reti Mediaset nel prime time. La trasmissione ha raggiunto un picco del 17.19% di share e 2.467.398 telespettatori.