Nella scorsa puntata della soap Il segreto donna Francisca mostra qualche dissapore nei confronti della duchessa Eloisa, ma si trattiene perché ha chiesto alla donna di intercedere presso qualche autorità militare per chiedere la grazia per suo figlio Tristan. Pepa indaga sulla vita passata di suo marito e scopre che è stato sposato ma a causa di un incidente sua moglie è morta tra le sue braccia senza che lui potesse salvarle la vita. Emilia durante linaugurazione della locanda riceve da don Silverio una proposta di lavoro. Prima di accettare lofferta del rinomato cuoco spagnolo, Emilia ne parla con Sebastian e gli comunica anche che Raimundo sta riacquistando la vista. Dolores e Pedro ricevono una lettera da parte del Ministero della Guerra dove vengono informati che Hipolito è stato esonerato dalla leva militare perché gli è stata riscontrata una deficienza mentale. Donna Eloisa riceve la lettera di risposta alla sua richiesta di grazia nei confronti di Tristan. Rivediamo cosa successo oggi, prima di scoprire le anticipazioni del prossimo episodio.
La duchessa Eloisa comunica alla Montenegro che la risposta non è quella che lei si aspettava, la sua richiesta di grazia è stata rifiutata e Tristan (Alex Gadea) viene sottoposto al giudizio di un consiglio di guerra. Don Silverio chiede a Emilia (Sandra Cervera) di partire con lui per Madrid dove ha in mente di aprire un ristorante al centro della città e vuole attorniarsi di personale qualificato. Tristan viene processato e racconta la sua esperienza militare a Cuba. Nel gennaio del 1818, dopo una sconfitta, i suoi uomini persero la ragione, trascorsero interi giorni a ubriacarsi bevendo rum. Alla fine i fumi dellalcool a qualcuno ha cominciato ad annebbiarli la ragione. Poco distante da dove si erano accampati cera una popolazione indigena. I soldati Sevija e Matteo decisero di massacrare quella gente solo per vendetta. Tristan cercò di impedirlo. I due uomini puntarono le armi contro di lui, il comandante fu costretto a sparare per difesa personale e per difendere la vita di centinaia di innocenti. La versione di Maximiliano Prieto è completamente diversa tutta indirizzata a incolpare Tristan, infatti il soldato dichiara che il motivo per cui il comandante ha ucciso i due ufficiali è perché loro erano in possesso di un forziere. Tristan gli avrebbe colpiti alla schiena per impossessarsi del denaro, la prova è una moneta che lo stesso Pietro ha trovato in casa Montenegro nei giorni che vi è rimasto ospite. Naturalmente Tristan nega laccaduto, ma la versione di Prieto sembra convincere il consiglio di guerra.
Don Anselmo (Mario Martin) va da donna Francisca (Maria Bouzas), per comunicarle che Tristan sarà fucilato. Mentre sta lasciando la villa, il prete incontra Pepa (Magan Montaner). Don Anselmo non vuole accendere in lei nessuna speranza, quello che lui chiede è di sperare in un miracolo altrimenti il giorno dopo Tristan sarà fucilato.Sebastian (Pablo Castanon) appresa la notizia è dispiaciuto della sorte dellamico. Lincontro con Mauricio fa nascere un battibecco tra loro due. Mauricio sospetta che tra Gherando e Virtudes non ci sia una parentela, Sebastian conoscendo la verità intima al servo di non disturbare più il cognato che presto andrà a lavorare alla conserviera. Mauricio non è daccordo e lascia intendere al giovane Ulloa che se vuole sbarazzarsi del cognato, sa a chi rivolgersi.
Soledad (Alejandra Onieva) chiede a Juan (Jonas Berami) di farle vedere i quadri che gli sono stati commissionati, ma suo marito si rifiuta. In realtà non ci sono quadri in vista, ma soltanto carichi di esplosivo da consegnare in segreto e in totale sicurezza. Soledad è preoccupata per Juan sa che le sta nascondendo la verità.
Emilia incontra Pepa. La ragazza le comunica che il suo stato d’animo è dovuto alla condanna che è stata inflitta a Tristan. Emilia dice all’amica che non tutto è perduto e le rivela dove il soldato alloggia. Venendo a conoscenza che a Prieto gli piace divertirsi con le donne, Pepa escogita un piano per salvare Tristan deve solamente guardare in faccia il traditore e farsi dire la verità su quanto è accaduto a Cuba. Pepa si veste da sgualdrina, il suo scopo e di ammaliare Pietro con la sua avvenenza ed estorcergli una confessione sull’innocenza di Tristan davanti a testimoni.
Trama puntata 26 ottobre 2013 – Maximiliano non sembra intenzionato a ritrattare la sua deposizione e per Tristan si mette male. Quando anche Soledad apprende la terribile notizia della probabile fucilazione del fratello, rischia di perdere il bambino di Juan che porta in grembo.