BALLARO’/ Ospiti: Luttwak, Angeletti, Sofri e Battista. Puntata 12 marzo 2013

Floris conduce un nuovo appuntamento con Ballarò. Il dopo elezioni e la situazione politica incerta aggravano la recessione nella quale versa l’Italia. Se ne parla con gli ospiti in studio

12.03.2013 - La Redazione
floris_primo_r439
Giovanni Floris

Un nuovo appuntamento con Ballarò andrà in onda questa sera, martedì 12 marzo 2013, come di consueto su Rai Tre, a partire dalle 21.05. Giovanni Floris condurrà l’approfondimento politico che ogni settimana tiene una buona parte di pubblico incollata al teleschermo. Ottimi gli ascolti registrati dalla puntata del 5 marzo scorso, quando si è aggiudicato il 19,93% dello share con 5 milioni e 353mila telespettatori, che hanno fatto di Ballarò il secondo programma più seguito della serata dopo la fiction Un medico in famiglia 8, andata in onda su Rai Uno. La 24 puntata pare sia stata seguita da un pubblico in buona parte femminile, il 50,9% del totale, con una prevalenza di ascolti nell’area del centro-sud italia.

Anche oggi il tema centrale intorno a cui si snoda il dibattito in studio è la situazione italiana dopo le elezioni di due settimane fa. La Fitch Ratings, agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, ha declassato l’Italia, mentre l’Istat ha dato nuovi, sconvolgenti numeri sulla povertà. Secondo i dati rilevati da Fitch, l’Italia sta attraversando la recessione più profonda d’Europa e  l’assenza di un Governo stabile ha tutte le carte in regola per rendere ancora più lenta la ripresa. Il voto riflette il risultato inconcludente delle elezioni italiane, spiega l’Agenzia con sede a New York, che rende improbabile che un nuovo governo stabile possa essere formato nelle prossime settimane. La maggiore incertezza politica () costituisce un ulteriore shock negativo per l’economia reale già nel mezzo di una profonda recessione. 

Tra gli ospiti di Giovanni Floris questa sera vedremo: Paola De Micheli del PD, Stefania Prestigiacomo del PdL, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, il politologo americano Edward Luttwak, il presidente di NEC Italia Ugo Govigli, il presidente della Fondazione culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes, il vicedirettore del Corriere della sera Pierluigi Battista, il direttore de Il Post Luca Sofri, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

In apertura del programma la consueta “copertina” di Maurizio Crozza, in cui il comico genovese affronterà come di consueto i problemi di attualità in chiave satirica.

Sarà possibile seguire la puntata anche sul sito della Rai (www.rai.tv) e dal portale Social Tv. Sulla pagina del sito Rai dedicato alla trasmissione è possibile accedere a contenuti in esclusiva come i video dei momenti salienti di tutte le puntate e il blog (http://ballaro.blog.rai.it/) nel quale dialogare con gli altri spettatori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori