Due casi storici e uno più recente saranno il fulcro della puntata di stasera, 10 aprile 2013, di Chi l’ha visto?, in onda dalle 21.05 su Rai Tre. Grande risalto sarà dato alla testimonianza di una compagna del corso di musica di Emanuela Orlandi, scomparsa 30 anni fa da Roma dopo aver partecipato alla lezione di flauto. La donna che rilascerà la sua testimonianza stasera è una delle ultime persone ad aver visto l’allora 15enne Emanuela, la cui sparizione rimane uno dei misteri più fitti della storia della Repubblica italiana. Il fatto, poi, che la scorsa settimana sia stato ritrovato un flauto traverso che potrebbe essere quello che la ragazza aveva con sé al momento della scomparsa, e che è stato mostrato in diretta nell’ultima puntata di Chi l’ha visto?, non fa ingarbugliare la già intricata vicenda. Lo strumento, ritrovato dopo una telefonata anonima giunta in trasmissione, è stato rinvenuto nel luogo indicato sotto una formella raffigurante una stazione della Via Crucis. Era avvolto in alcuni fogli di giornale, uno dei quali del 29/5/’85 con un articolo sul caso Orlandi. Le incisioni su di esso, che indicano il produttore, Fism Rampone e Cazzani Milano e un numero di matricola che inizia con 36, potrebbero far pensare che l’oggetto fosse effettivamente appartenuto alla ragazza, come ha detto Natalina Orlandi, sorella di Emanuela. Chi l’ha visto? ha quindi lanciato un appello al pubblico, in particolare agli ex docenti ed ex compagni del corso di flauto della Orlandi, per cercare di fare chiarezza, e questa sera sapremo i contenuti dell’intervista della testimone che ha detto: Sono uscita con lei dalla scuola di musica della basilica di Sant’Apollinare. Eravamo iscritte allo stesso corso di flauto. Poi lei è scomparsa.
La seconda scomparsa d’annata prevista per la serata di oggi, sarà quella di Salvatore Colletta e Mariano Farina, i due ragazzini di 15 e 12 anni, spariti nel nulla nel 1992, a Casteldaccia, nei pressi di Bagheria, in provincia di Palermo. Una mattina di giugno i due amici decisero di saltare la scuola e passare la giornata in spiaggia, davanti ad alcune villette che, si scoprirono poi essere ritrovi abituali delle cosche mafiose. Nel corso degli anni sono stante le numerose segnalazioni, ogni ricerca dei due è stata vana, anche se di recente si è fatta largo l’ipotesi che siano stati uccisi da Cosa Nostra e i loro corpi murati nelle pareti di una delle case che sorgevano nei pressi del luogo della sparizione. In studio saranno presenti la madre di Salvatore e il padre di Mariano, che dopo 20 anni di attesa vogliono sapere che fine hanno fatto i loro figli, tanto più che un pentito, di recente, ha fatto avere loro oggetti appartenuti ai ragazzi.
Infine, come di consueto, non può mancare in trasmissione uno spazio dedicato al caso più recente, quello di Roberta Ragusa: sarà infatti mandato in onda un servizio che mostra il luogo esatto dove il supertestimone Loris Gozi – intervistato il 3 aprile – ha affermato di aver visto il marito della donna scomparsa la notte litigare con lei la notte di gennaio dello scorso anno nella quale si sono perse le sue tracce. Novità anche sul caso di Yara Gambirasio oggi, per cui è molto probabile che Federica Sciarelli tratti anche questo caso: nuovi prelievi di DNA sono stati disposti per scoprire chi potrebbe essere la madre del killer della ragazzina di Brembate Sopra.