come se fosse un vero bollettino di guerra. Ogni giorno dobbiamo venire a conoscenza di episodi di violenza contro le donne. Un fenomeno che non accenna a diminuire e di cui si parlerà approfonditamente a Quarto Grado, il programma condotto da Salvo Sottile con Sabrina Scampini. Questa sera, venerdì 10 maggio, alle ore 21.10 verrà, infatti, affrontato insieme agli ospiti studio il delicato tema del femminicidio che è ormai diventata unemergenza del Paese. La puntata si aprirà con gli sviluppi sul giallo di Roberta Ragusa, la donna scomparsa nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 da San Giuliano Terme e di cui ancora non si hanno notizie. Le recenti dichiarazioni di Loris Gozzi, il supertestimone, incastrerebbero Antonio Logli, marito di Roberta e unico iscritto al registro degli indagati per la scomparsa della donna: Logli ha raccontato agli inquirenti di essere andato a dormire intorno alle 23.45, per poi accorgersi, il mattino dopo, della scomparsa della moglie, mentre Gozzi sostiene di aver visto il marito di Roberta verso l1 di notte mentre litigava con una donna.
Gozzi è stato giudicato teste attendibile. Nel corso del programma, poi, si parlerà anche degli ultimi sviluppi delle indagini sullomicidio di Yara Gambirasio, la piccola ginnasta di Brembate di Sopra uccisa il 26 novembre del 2010 e ritrovata in un campo di Chignolo dIsola tre mesi dopo. Negativo il test del DNA sul presunto assassino, un uomo residente in un centro della Val Seriana. Inoltre, sarebbe stato messo in discussione lutilizzo dei cani molecolari nelle ricerche di Yara: da quanto emerge sembra che avrebbero seguito le tracce fino al cantiere di Mapello portando, dunque, fuori strada gli inquirenti, che così avrebbero perso del tempo prezioso.
Il settimanale a cura di Siria Magri tratterà anche il caso di Valentina Scialfa, la ventenne di Enna strangolata dal convivente per gelosia lo scorso anno e lomicidio di Alessandra Iacullo, avvenuto a Ostia la scorsa settimana.
Per l’omicidio di Alessandra è stato arrestato Mario Broccolo, 50 anni, già autore di un altro omicidio, uscito dal carcere da pochi anni. L’uomo avrebbe confessato di aver avuto una relazione con la Iacullo e di averla accoltellata al termine di una lite violenta. Ciò che lascia sgomenti a Dragona è che tutti conoscevano il passato dell’uomo. E da quello che trapela dai familiari della vittima, anche Alessandra ne aveva paura. L’approfondimento con i fatti di cronaca più efferati è per questa sera alle 21.10 su Rete 4.