BALLARO’/ Ospiti 14 maggio: Alessandro Cattaneo, Roberto Speranza, Pietro Raitano e Massimo Giannini

Ospiti del talk politico di Giovanni Floris anche Pietro Raitano, il vicedirettore de La Repubblica Massimo Giannini e Veronica De Romanis. La copertina satirica è affidata a Crozza

14.05.2013 - La Redazione
alessandrocattaneo
Il 34enne sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo

Emigrazione degli italiani all’estero, processo Berlusconi ed elezione del nuovo segretario del Partito Democratico: ecco i temi cadi che faranno da padroni nel salotto di Ballarò questa sera, 14 maggio, su RaiTre, dalle 21:05. Il consueto appuntamento del martedì si rinnova ancora una volta, forte degli alti indici di ascolto che anche settimana scorsa hanno decretato il talk show di Giovanni Floris come il secondo programma più seguito della serata, con 3.788.000 telespettatori connessi, per uno share del 14.40%. Lo scopo della nuova puntata sarà quello di tracciare un profilo del nostro Paese, stretto dalla morsa della crisi, e di quanti tra i nostri connazionali hanno deciso di lasciare la Penisola per cercare lavoro al di fuori dei confini nazionali. Gli italiani, infatti, con una parabola che ricorda da vicino gli anni ’50, tornano a emigrare in Germania, stanchi di cercare un impiego che non c’è (o che se c’è, non dà da vivere) e di uno scenario politico a dir poco desolante, segnato da una parte dai problemi giudiziari del leader del PdL – imputato nel processo Ruby che lo vede accusato di sfruttamento della prostituzione minorile – e dall’altra dalla situazione del PD, che ha sì eletto Epifani, ma deve affrontare problemi non da poco al suo interno. Il tutto condito dalle urla sguaiate di Beppe Grillo, che spara indistintamente contro destra e sinistra, e, in più, deve badare a tenere insieme i cocci del suo Movimento le cui lotte intestine hanno superato di gran lunga il numero delle 5 Stelle da cui sperava di essere guidato.

Per cucinare nel modo migliore tutta questa carne al fuoco, gli ospiti sono stati accuratamente scelti: presenzieranno il giovanissimo presidente dellAnci e sindaco PdL di Pavia Alessandro Cattaneo, il presidente dei deputati del PD Roberto Speranza, leconomista Veronica De Romanis, il filosofo Aldo Masullo, il direttore del mensile Altraeconomia Pietro Raitano, il direttore dellagenzia ANSA Luigi Contu, il vicedirettore de La Repubblica Massimo Giannini, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli, che correderà il dibattito con i suoi sondaggi.

Prevista anche la messa in onda dell’intervista ad Antonio Di Marco, presidente dell’Azienda speciale Tributi di Imperia, una delle poco società di riscossione tributi partecipate con il Comune ad aver chiuso il 2012 in attivo. Come sempre, la copertina di apertura è affidata alla satira di Maurizio Crozza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori