LANTERNA VERDE/ Il film sul supereroe dei fumetti DC Comics. La trama

- La Redazione

Un normale pilota collaudatore, Hal Jordan (Ryan Reynolds), viene scelto da una misteriosa creatura aliena, Abin Sur (Temuera Morrison), come suo successore per proteggere il suo pianeta

Lanterna_verdeR439
Una scena del film

Questa sera su Italia 1 alle ore 21.10 va in onda il film in prima tv Lanterna Verde. Realizzato nel 2011 sotto legida registica di Martin Campbell, Lanterna Verde (in lingua originale, “Green Lantern”) sinnesta perfettamente in quel filone di film degli ultimi anni che ruotano intorno alle figure dei supereroi di origine fumettistica, anche se non con gli stessi brillanti risultati. La pellicola, infatti, ha ottenuto per lo più critiche negative al punto che lattore protagonista, Ryan Reynold, ha confermato di non voler nuovamente interpretare il personaggio di Hal Jordan in un eventuale sequel. Questo nonostante luscita nelle sale sia stata preceduta da unintensa campagna promozionale incentrata soprattutto sullappeal dellattore, eletto pochi mesi prima uomo più sexy dellanno nella classifica della nota rivista People, che nel film ha trovato anche lamore (dopo un anno, infatti, sposerà Blake Lively, conosciuta sul set). Un insuccesso inaspettato che avviene anche a dispetto di un budget piuttosto elevato, circa 150 milioni di dollari, dellutilizzo della moderna tecnologia 3D e della realizzazione del videogioco a esso ispirato, Green Lantern: Rise of Manhunters, prodotto da Doblue Helix Games e Griptonite Games e compatibile con le principali piattaforme in commercio.

Ma veniamo alla trama di Lanterna Verde: un normalissimo pilota collaudatore, Hal Jordan (Ryan Reynolds), viene scelto da una misteriosa creatura aliena, Abin Sur (Temuera Morrison), come suo successore incaricato di proteggere il suo pianeta grazie a un anello che racchiude lEssenza Verde della Volontà e a una Lanterna verde che serve a ricaricarlo. Tempo addietro, infatti, alcuni individui, i Guardiani dellUniverso, decisero di creare un esercito di guerrieri intergalattici, ovvero il Corpo delle Lanterne Verdi, affidando loro lardua missione di difendere il settore dellUniverso a loro assegnato. Quando però lalieno Parallax, posseduto dallEssenza Gialla della Paura, comincia a sterminare le Lanterne Verdi, Abin Sur, ferito mortalmente, sbarca sulla Terra e vede in Hal il suo degno erede.

L’anello regala a Hal una serie di poteri incredibili, ma il pilota deve confrontarsi con l’ostilità delle altre Lanterne Verdi che mal sopportano di avere un comune e timoroso umano tra loro. Quando però una parte del potere oscuro di Parallax, infiltratasi nel corpo di Abin Sur, si impossessa di Hector Hammond (Peter Sarsgaard), mettendo in pericolo la vita dell’amica Carol (Blake Lively) e dell’intero pianeta, Hal decide coraggiosamente di difendere la Terra, nonostante le altre Lanterne Verdi gli neghino il loro aiuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori