Il terzo appuntamento dello speciale di Mistero dedicato alle cosiddette verità di Adam Kadmon, è focalizzato su alcuni fatti che riguardano dei segreti relativi a cospirazioni in atto nel mondo o che appartengono al passato. Il primo tema che viene affrontatoè relativo allattacco effettuato l11 settembre 2001 a New York e nel quale vennero uccisi migliaia di innocenti oltre che distrutti due grattacielo simbolo della città americana e probabilmente di tutta la potenza degli USA. Kadmon punta il dito contro il sistema di sicurezza degli Usa che in quella tragica occasione non è stato senza dubbio funzionale.
Il misterioso conduttore, pone laccento su come al momento dellattacco, lallora presidente Bush si trovasse allinterno di una scuola elementare. Kadmon, come detto pone dei seri interrogativi su come sia stato possibile che non si sia riusciti ad evitare che un aereo riuscisse a schiantarsi contro le torri gemelle. Inoltre, si chiede come sia stato possibile che non sia stato rinvenuto nessun resto dellaereo che invece avrebbe dovuto terminare la propria folle corsa sul pentagono.
Ovviamente, secondo Kadmon tutto questo lascia presagire che possa esserci stato un complotto alla base dellattentato. Il punto secondo Kadmon è che lattentato ed in particolare la tragedia consumata a New York, sia stata resa possibile in maniera volontaria dallo stesso Governo degli Stati Uniti. Ad avvalorare tali tesi, vengono mandate in onda delle interviste in cui si sentono testimoni che parlano di bombe avvertite durante il crollo delle due torri e che quindi farebbero pensare che lincidente sia stato previsto e che in una certa qual maniera, siano state fatte esplodere ordigni per abbattere in maniera definitiva le due strutture. Il successivo servizio vede come protagonista Raz Degan che parla di quanto possa essere nocivo il cibo ogm ed ossia geneticamente modificato.
Viene intervistata una esperta della tematica che elenca tutti i danni che questo può comportare per luomo e per la sua salute. Quindi si parla di come ci sia in atto una sorta di complotto a livello mondiale, stanno sostituendo il cibo tradizionale con quello ogm senza che nessuno si imponga a tutto ciò. Per Degan questo potrebbe portare ben presto alla morte milioni di uomini, logorati da alimenti nocivi per lorganismo. Il terzo servizio della puntata è stato realizzato da Daniele Bossari che invece ha voluto parlare di una malattia di origine aliena, il morbo di Morgellons. Viene intervista una persona, Silvia, che ne è affetta. La donna mostra in cosa consiste questa malattia, ed in particolare mostrando gli evidenti segni sul braccio che in pratica è pieno di una sorta di lacerazioni. Silvia, oltre ad evidenziare come spesso pensi al suicidio, mostra in diretta davanti alle telecamere come nel caso in cui la sua pelle venga a contatto con del bicarbonato di sodio, comincino ad uscire dei filamenti dal corpo che sembrano essere di natura sintetica, proprio come se allinterno del suo corpo si stesse instaurando una sorta di tecnologi aliena. Alla fine del servizio ritorna Kadmon che evidenzia come molto presto verrà resa possibile una procedura per cui tutti saranno spiati per mezzo di un microchip, innestato sotto la pelle. Il microchip sarebbe in fase di ultimazione presso alcune aziende del settore e risulterebbe un metodo molto efficace per consentire ai potenti del mondo di tenere sotto controllo tutto quello che avviene sul globo compreso il tasso di natività. Si passa quindi a parlare degli Illuminati, con una interessante intervista realizzata a colui dice di essere il massimo esperto al mondo di tutto ciò che riguarda questa sorta di setta composta da uomini che hanno particolari capacità ed influenza. Lesperto in questione è David Icke che viene intervistato da Raz Degan.
In pratica, l’esperto racconta di come gli Illuminati facciano in modo di creare un disastro nel mondo al fine poi di giustificare il perché sia accaduto nel tentativo di spingere l’opinione pubblica nell’avere una certa reazione che coincide con il loro obiettivo. Icke fa degli esempi piuttosto concreti come l’attacco delle Torri Gemelle e la Crisi economica che ha colpito la Grecia nel corso degli ultimi due anni.
Nel successivo servizio si parla delle scie chimiche che stando a questa teoria di complotto, avrebbero lo scopo di rendere possibile il controllo delle condizioni atmosferiche e quindi del meteo. In sostanza questo potrebbe essere sfruttato da determinati uomini potenti presenti nel mondo, al fine di trarne vantaggi nel corso di conflitti armati. Si parla nuovamente di Illuminati ed in particolare con Kadmon che fa presente come qualora si effettui una ricerca sul più famoso dei motori di ricerca ed ossia Google con la parola Itanimulli ed ossia Illuminati al contrario, al primo posto della ricerca troviamo il sito della Nasa.
Dopo ciò, il focus si sposta su un possibile nuovo 11 settembre, che secondo Kadmon potrebbe avvenire nel corso dei prossimi 10 anni per mezzo di una attacco di nucleare. Il servizio parla di come gli Usa temessero questo attacco già nell’immediato posto 11 settembre ed inoltre come uno dei possibili Stati interessati a ciò sia l’Iran che si starebbe preparando a questa eventualità dotandosi del necessario per la costruzione della bomba atomica ed in particolare con la ricerca della quantità necessaria di uranio. Nel successivo servizio, Raz Degamn spiega il fenomeno del signoraggio ed ossia del meccanismo attraverso il quale i potenti del mondo riescono a guadagnare denaro ogni qual volta viene stampata una nuova banconota. Quindi è la volta del progetto Monarch, che secondo Kadmon è stato sviluppato nel corso della seconda guerra mondiale da Hitler. In pratica è una tecnica per mezzo della quale si riuscirebbe a controllare la volontà delle persone, facendo fare loro ciò che si vuole. Jane Alexander invece approfondisce la tematica del New World Orde ed ossia di una cerchia ristretta di uomini a capo del mondo. Si parla di Obama, dell’ONU, della Regina Elisabetta, del Bildeberg e degli Illuminati.
Secondo quanto emerge dal servizio c’è stato un cambiamento epocale nel mondo che sarebbe avvenuto in Italia con il rapimento negli anni settanta di Aldo Moro. Da allora si è andati verso una nuova concezione del Mondo. Si parla nuovamente degli Illuminati con Kadmon che mostra un gioco inventato negli Usa negli anni novanta e nel quale viene predetto l’attacco alle Torri Gemelle. Infine, si parla di Ettoe Maiorana ed ossia uno scienziato scomparso misteriosamente durante l’epoca fascista e che in realtà si cela dietro mentite spoglie di un monaco calabrese e che avrebbe inventato il cosiddetto raggio della morte, ed ossia un congegno in grado di distruggere la materia. L’inviato Marco Berry ed un esperto cercano di riprodurlo.