E’ tutto pronto per l’ennesimo maxi appuntamento di domenica sera con Il Segreto. La soap spagnola che ci ha conquistato in questi mesi è ormai ad un punto di svolta, a metà di questa prima entusiasmante stagione. Cosa succederà nella prossima puntata? I litigi tra Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) sembrano destinati a continuare e, anche questa volta, al centro di tutto ci sarà Gregoria e la gelosia della levatrice nei confronti della dottoressa che dalla sua parte ha Francisca (Maria Bouzas). Quest’ultima perde le staffe quando scopre che Mauricio è stato licenziato dai Mesia e così pensa ad una punizione esemplare per lui. Inoltre, un uomo si avvicina furtivamente a casa Castañeda, ma chi è? Vene da parte di Pardo? Quest’ultimo viene salvato da Juan che riesce così ad entrare nelle sue grazie. Agueda offre a Pepa un dispensario nella sua nuova casa , cosa deciderà la levatrice?
Nella soap Il Segreto le tensioni tra Tristan e Sebastian in questi giorni sono andate aumentando. Il giovane Ulloa ha voluto a tutti i costi difendere il suo sogno con le unghie e con i denti e quando il ritrovato amico gli ha chiesto di chiudere la conserviera per un pò tra loro qualcosa si è spezzato. Sebastian ha chiesto aiuto a Donna Francisca scavalcando Tristan ma quando le cose sono andate ugualmente a rotoli ha deciso di mollare tutto. Questo non è piaciuto molto al bel soldato e il loro nuovo incontro porta solo ad un altro litigio. Tristan è felice di rivedere l’amico, almeno all’inizio, ma quando i due si spostano in ufficio le cose non vanno come previsto. Il bel soldato inizia dicendo che la loro amicizia è importante e che non può essere rovinata dagli affari ma la conserviera richiede molti soldi e non può cambiare la decisione di chiuderla. Sebastian ha deciso di accettare l’incontro solo perchè pensava che questo avrebbe significato riaprire la conseviera ma così non può essere. Sebastian, infine, accusa l’amico di avere tutto e di aver avuto sempre tutto mentre lui ha lottato per il suo progetto perdendo tutto…
Nella soap Il Segreto Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) si ritrovano in cucina insieme e dopo aver parlato di Rosario e di quanto la donna sia una lavoratrice onesta e instancabile, la levatrice chiede al bel soldato il motivo del suo malumore. Tristan parla di un litigio con la madre e così Pepa cerca di aiutarlo a tirarlo su ma senza successo, anzi. Pepa sa bene che la madre è una sola ma la sua è l’impegnativa, lui si difende dicendo che i suoi sentimenti non sono soggetti ai volori della madre. Dopo la piccola discussione, Tristan si avvicina e le chiede di fargli un favore… di cosa si tratterà?
Nella soap Il Segreto i Mesia trovano i primi intoppi a Puente Viejo. Dopo aver comprato mezzo paese e messo in ginocchio Donna Francisca (Maria Bouzas) adesso hanno problemi ad acquistare la villa dei loro sogni e non solo questo. Agueda ha paura che i suoi piani possano essere rovinati da qualcosa o da qualcuno e mentre passeggia con il suo figliastro, ecco arrivare Mauricio. La donna lo ha fatto chiamare per qualcosa che non si aspetta… Agueda non ha intenzione di rischiare con lui e così decide di mandarlo via dalla sua tenuta e glielo dice così senza molti preamboli o giri di parole lasciando il capo mastro senza parole…
Pepa (Megan Montaner) sta per essere informata da donna Agueda sul motivo per il quale ha una certa simpatia nei suoi confronti. Tuttavia, Agueda si limita a far presente a Pepa come in passato conoscesse sua madre mentre le dirà ulteriori particolari in seguito, accrescendo di fatto la sua curiosità. Donna Francisca (Maria Bouzas) mette a conoscenza suo figlio Tristan (Aloex Gadea) della decisione presa da parte di Sebastian di lasciare la conserviera. Tristan evidenzia la propria delusione per la vicenda ma sua madre rimarca come non sia riuscita in nessuna maniera a convincere Sebastian a rimanere. Pepa riceve la visita di Gloria, la partoriente che la dottoressa Casas gli affidato allo scopo di metterla in ulteriori guai visto che la donna ha un problema piuttosto serio che potrebbe portarla non solo alla perdita del bambino ma anche alla morte. Pepa fa presenta a Gloria come la prossima volta non debba far tantissima strada per sottoporsi a una visita di controllo. Pepa analizzando la situazione nota come ci siano delle cose che non vanno in Gloria e in particolare il fatto che il feto si sia mosso nonostante manchino diverse settimane prima del parto, ha delle occhiaie e soprattutto ha un viso piuttosto affaticato. Inoltre, Gloria mette al corrente Pepa di come la dottoressa Casas le avesse prescritto un medicinale che lei ha preso fino allaltro giorno e che proprio la dottoressa non ha ritenuto opportuno continuare a somministrarle. Pepa incomincia a essere maggiormente preoccupata dalla vicenda tantè che decide di andare dalla stessa dottoressa Casas per capire quale fosse il problema che ha riscontrato in Gloria. La dottoressa che ovviamente deve fare i conti anche con la propria coscienza visto che di fatto non sta curando una donna al fine di screditare Pepa, rimarca come non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Emilia(Sandra Cervera) è allinterno della propria locanda in compagnia di suo fratello Sebastian che è tornato a lavorare con loro e di Alfonso, quando a un certo punto arriva Severiano che viene immediatamente aggredito dagli altri due, tantè che deve intervenire Raimundo (Ramon Ibarra) affinché la situazione non degeneri. Severiano fa presente di essere venuto per sapere quale sia la decisione che ha preso Emilia alla sua richiesta. Emilia con grande sorpreso e leggero sgomenti dei presenti, rimarca lintenzione di rispondere alla richiesta di Severiano che era finalizzato a un loro possibile matrimonio. Emilia tira fuori dalla tasca lanello che Severiano le ha comprato per farsi perdonare e soprattutto da utilizzare per il loro fidanzamento. Emilia rimarca come in effetti lanello sia particolarmente bello ma allo stesso tempo rifiuta con decisione lidea di dover passare il resto della propria vita al fianco di un uomo che a più riprese lha tradita e sfruttata per un proprio tornaconto personale. Non resta per i vari Raimundo, Alfonso e Sebastian festeggiare la bella notizia. Nel frattempo, Alfonso e tutto il resto della famiglia sono tristi per la partenza di Ramiro che dovrà onorare il servizio militare per i prossimi tre anni in quanto non hanno i soldi per pagare quello che viene definito il riscatto di tale obbligo.
Juan (Jonas Berami) è costretto a sottostare nuovamente agli ordini di Pardo che ha una nuova missione per lui. Tuttavia, Juan viene avvicinato da un uomo dello stesso Pardo che gli parla di una imminente vendetta che sta per essere consumata ai danni del loro padrone e che li renderà finalmente liberi. Tra Soledad (Alejandra Onieva) e donna Francisca è sempre più netta la spaccatura in quanto la prima non ha gradito la mancanza di fiducia che la madre ha mostrato non mettendola a conoscenza del ruolo di Mauricio. Mauricio che intanto nella tenuta di Donna Agueda e Olmo scopre come i due stiano progettando di mettere sul lastrico donna Francisca e nello specifico devono fare in modo che non venda la conserveria. Pepa manifesta le proprie preoccupazioni sulle condizioni di Gloria prima a Tristan e poi alla fidata amica Emilia. Intanto, Hipolito finisce per mettere nei guai Mariana che viene scoperta da donna Francisca aiutare l’uomo nella sua merceria anziché prestare servizio presso la tenuta. Lo stesso Hipolito ha dei problemi anche nella gestione del negozio che presto potrebbe finire in bancarotta. Infine, la dottoressa Casas non riesce a sopportare il peso di quello che sta facendo alla propria paziente e per questo va da donna Francisca per farle presente la cosa.
Trama puntata 24 gennaio 2104 – Ormai è chiaro che la Dottoressa Gregoria Casas e Donna Francisca hanno un piano per sbarazzarsi di Pepa. Ma la giovane professionista sembra non essere intenzionata ad assumersi la responsabilità di una morte, quindi decide di allontanarsi per un po’ da Puente Viejo… Juan segue la sua coscienza e avverte Pardo che qualcuno vuole ucciderlo: questo gli varrà una lauta ricompensa. Tristán e Sebastián non riescono a trovare un accordo, mentre Severiano non lascia il paese, ma si accompagna addirittura pubblicamente alla vedova, suscitando le ire di Emilia, che trova, però, consolazione nella famiglia di Alfonso. Mariana rischia di perdere il lavoro per via dell’aiuto prestato a Hipólito, ma il ragazzo non sembra intenzionato a rinunciare alla sua presenza all’emporio. Nel frattempo, i documenti consegnati da Don Olmo a Soledad lasciano presagire un piano ben ordito, e Mauricio viene cacciato da Agueda, che scopre le sue cattive intenzioni.