ELENA CONIGLIO/ Chi è linsegnante di danza di Ballando con le Stelle che fa coppia con Giorgio Albertazzi

- La Redazione

Tra le coppie di Ballando con le stelle 2014 c’è anche quella formata dal noto attore Giorgio Albertazzi e da Elena Coniglio, maestra di ballo molto famosa in tv

Elena_Coniglio_Ballando
Elena Coniglio (Foto da Twitter)
Pubblicità

Tra le coppie di Ballando con le stelle 10 c’è quella formata dal regista Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio. Nata a Domodossola il 3 luglio del 1977, Elena come ogni bambina sognava di diventare una ballerina, ma a differenza di molte lei ha trasformato il suo sogno in realtà. Diplomata in ragioneria, Elena cominciò a studiare danza nella scuola di Riccardo Cocchi, campione del mondo di danze latinoamericane e nel 2002 riuscì a conquistare una serie di vittorie nel campionato regionale, interregionale e italiano, ma anche nella Coppa Italia e nel Rimini Open. La sua carriera è proseguita con continua ascesa e per due anni consecutivi (2003 e 2004) si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana di danze latino americane. Ma il suo talento non viene notato solo nelle gare di ballo: il suo vero trampolino di lancio fu la partecipazione come ballerina in alcune trasmissioni televisive molto seguite. Nel 1999 prende parte a Campioni di ballo, la trasmissione di Canale 5 condotta da Lorella Cuccarini, dove conquista il terzo posto ballando in coppia con Domenico Simmaco, un maestro di ballo diventato prima il suo partner nella danza e poi il suo compagno di vita. La rivediamo poi sulla stessa rete nel programma La sai l’ultima? Vip e successivamente passa alla Rai nelle vesti di conduttrice nella trasmissione televisiva Una goccia del mare, in onda su Rai Due, e come inviata esterna della maratona Telethon.

Pubblicità

La sua partecipazione nel mondo televisivo cresce e nel 2002 intraprende anche la carriera di attrice nella fiction di Rai Due Note damore. Grazie a ulteriori competenze acquisite studiando danza in giro per il mondo, Elena Coniglio conduce poi una sua rubrica sulle danze popolari, allinterno della trasmissione Uno Mattina Sabato & Domenica e nel 2005 decide di studiare recitazione e dizione con Pipolo e Piero De Bernardi e segue un corso di recitazione presso il Teatro Galletti di Domodossola. A renderla nota al grande pubblico è stata però la sua partecipazione come insegnante di danza a Ballando con le stelle, lo show di Milly Carlucci in onda su Rai Uno dove si affrontano coppie formate da un personaggio famoso e da un ballerino professionista.

Pubblicità

Nelledizione del 2006 Elena Coniglio insegnò a Tiberio Timperi, ma fu anche la coreografa delle Stelline nel 2009 avendo l’occasione di lavorare coi bambini, mentre nel 2010 passò al ruolo di maestra dei Super ospiti, tra cui Mike Tyson, Emanuele Filiberto, Arrigo Sacchi, Flavio Insinna, Gianni Rivera, Gigi D’Alessio e Gianni Ippoliti. Nel 2007 entrò anche a far parte del corpo di ballo di Domenica In, e trasferendosi a Roma continuò a studiare recitazione e dizione presso La Fonderia delle Arti di Giampiero Ingrassia e allaccademia Auroville diretta da Augusto Zucchi, regista con cui nel 2009 ha girato il film La voce. Da quel momento, diverse sono le sue apparizioni nel piccolo schermo, e nel 2010 prende parte ad un episodio della fiction Ho sposato uno sbirro, dove inizia a collaborare con Flavio Insinna. Lo stesso anno su Rai Due conduce Almanacco, il programma quotidiano che ospita le rubriche storiche Consigli della nonna, I fatti accaduti e Il Santo del Giorno.

Sempre nel 2010 affianca Fanny Cadeo nella conduzione di Il Cercasapori – sms consumatori, una trasmissione itinerante alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici del nostro Paese realizzato col contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Nel 2011 torna in Mediaset nel ruolo di prima ballerina a La Corrida lavorando al fianco di Flavio Insinna, che grazie ai suoi insegnamenti e a dure ore di allenamento riesce a prenderla in volo come il più navigato dei ballerini, tanto che le loro performance a ritmo di salsa, cha cha cha e rumba sono tra i momenti più seguiti di ogni puntata. 

Il sodalizio tra i due è ormai collaudato e nella primavera del 2012 Elena Coniglio viene scelta come prima ballerina del programma di Canale 5 “Il braccio e la mente”, ma il game show non riscuote molto successo e viene chiuso dopo soli tre mesi di trasmissione. Nel 2013 torna nuovamente in Rai partecipando alla nona edizione di “Ballando con le stelle”, questa volta ballando in coppia con l’attore Massimo Boldi. Recentemente è tornata a insegnare danza nella sua scuola di Domodossola e nel tempo libero segue la sua passione per il canto perseguendo il suo ultimo obiettivo, quello di pubblicare presto un suo album.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori