Nel nuovo programma di Rai 2 “Il più grande pasticcere”, 5 uomini e 5 donne si contenderanno la vittoria e il premio finale tra forni, creme e dolci, nonché il titolo di miglior pasticcere d’Italia. Caterina Balivo, la bella conduttrice napoletana, ci porterà all’interno di questa nuova e avvincente sfida, che vedrà alcuni dei più importanti professionisti della pasticceria italiana ed internazionale sfidarsi per la vittoria finale. Giada Baldari, trentasettenne cake designer campana, è pronta a dare battaglia a suon di torte. Avvicinatasi da poco a questa professione (fa la pasticcera solo da 4 anni), questa bella e agguerrita concorrente è comunque dotata di grande estro e grande fantasia, che sopperiscono alla mancanza di grande esperienza. Fino al 2010, infatti, Giada svolgeva la professione di avvocato, ma la sua grande passione per il mondo della pasticceria l’ha spinta a rincorrere i propri sogni, facendola diventare una delle più affermate cake designer d’Italia. La trentasettenne vive a Napoli insieme al marito e a Mirea e Massimo, i figli della coppia.
L’approccio al mondo della pasticceria avviene in occasione del compleanno della figlia, quando Giada Baldrini, avendo difficoltà a reperire una torta pronta, decide di farsela da sé. Questa concorrente coniuga una tecnica invidiabile a un senso estetico sopraffino, che la porta a creare torte che appagano non solo il palato ma anche gli occhi. Da quel momento la pasticcera campana ha affinato sempre più le sue tecniche, perfezionandosi nella decorazione delle torte e nella loro preparazione. Il successo nella preparazione delle torte però non deve trarre in inganno: Giada è molto preparata anche in altre preparazioni, ed è pronta a dare battaglia a 360 gradi. Durante la sua formazione, Giada ha frequentato corsi di pasticceria in Italia e all’estero, affinando sempre di più quelle tecniche e quelle preparazioni che oggi la rendono una delle creatrici di torte più apprezzate in questo ambito.
Da qualche tempo ha avviato un’attività di grande successo al centro di Napoli, diventando una vera e propria star e meritandosi l’appellativo di “Sugar Queen”. Questa concorrente è molto combattiva e testarda, e farà di tutto per portare a casa la vittoria ed il premio finale. Per lei il cake desing non è solo un procedimento, ma una vera e propria filosofia per comunicare la gioia di vivere al prossimo. Una piccola curiosità: la bella napoletana è molto superstiziosa, e non si separa mai dalla sua corona. Ha affermato che desidera vincere non solo per se stessa ma anche per la sua famiglia, che qualche anno fa la appoggiò completamente nella sua scelta e che ora fa il tifo per lei da casa. Non ci resta che attendere l’inizio della competizione e vedere se le torte di Giada riusciranno a far breccia nella giuria.