Oggi, mercoledì 17 dicembre, su Canale 5 è andato in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. Rivediamo cosa successo a Puente Viejo. Dolores (Maribel Ripoll) porta dei doni a donna Francisca (Maria Bouzas) con la scusa di volerla ringraziare per averle dato fiducia appoggiando la sua riconferma a sindaco. La Montenegro capisce che Dolores vorrebbe chiederle qualcosa, e infatti la donna la prega di mandare Mariana (Carlota Barò) all’emporio consentendole di rimanere lì per un po’ di tempo. Donna Francisca acconsente e quando chiede a Dolores il motivo della sua richiesta, il sindaco di Puente Viejo le risponde che ciò serve a salvare Hipolito (Selu Nieto) dalla catastrofe. Gonzalo (Jordi Coll) propone a Maria (Loreto Mauleon) di parlare con uno psicanalista che potrebbe aiutarla a ricordare, ma la ragazza sembra essere un po’ titubante, soprattutto dopo che ha saputo che la sua madrina ha minacciato di trasferire il capitano Herrero se non la lascerà in pace. Maria, comunque, decide di prendersi un po’ di tempo e proibisce a Gonzalo di far parola con la Montenegro della cosa, perché vuole essere lei ad informarla. Soledad (Alejandra Onieva) chiede a Rosario (Adelfa Calvo) se intende chiederle spiegazioni per la sua storia con Luis (Iban Garate), ma la domestica di Tristan (Alex Gadea) le dice di essere a conoscenza del fatto che, in realtà, lei sta fingendo soltanto per salvare la vita del professore e che Juan (Jonas Berami) sarebbe orgoglioso per la sua buona azione. Tristan si inserisce nella conversazione e la sorella gli comunica che ha convinto Luis a lasciare Puente Viejo perché teme che Olmo (Iago Garcia) possa fargli del male, ma Tristan le fa notare che la partenza del professore sarà un trionfo per il Mesia e che la sua vita tornerà ad essere insoddisfacente come era un tempo. Il Castro, perciò, consiglia alla giovane di reagire, perché essendo ancora giovane e bella ha ancora la possibilità di fare ciò che vuole della propria esistenza.
Emilia (Sandra Cervera) confida a Pia (Diana Gomez) di essere molto preoccupata per la sua famiglia e le parla in particolare di Sebastian (Pablo Castanon), e viene a sapere dalla giovane Toledano che circolano in paese brutte voci su suo defunto fratello: la Ulloa, allora, le fa sapere che Sebastian non era la persona uccisa dalla Guardia Civile, o almeno, in precedenza era molto diverso. Poi Emilia si reca da Mariana e Hipolito, che sono giunti lì per bere qualcosa, e alla donna sembra molto strano vedere i due insieme. Fernando (Carlos Serrano) viene a sapere da donna Francisca che Luis sta per lasciare la sua casa perché ha deciso di partire e, anche se la cosa non le va a genio, lei stessa è obbligata ad accettare la situazione; la Montenegro, inoltre, dice al ragazzo di non avverte Olmo della decisione dell’uomo. Candela (Aida de la Cruz) informa Pia ed Emilia che Evarista è scomparsa dalla circolazione, così è chiaro che la donna è andata via perché Roque (Miquel Garcia Borda) l’ha pagata: sapendo ciò che l’uomo ha fatto per lei, Pia ricomincia a sperare che il marito possa decidere di perdonarla e riprenderla con sé, ma Candela la avverte del fatto che è meglio che non si faccia alcuna illusione in proposito, perché l’uomo è ancora arrabbiato. Pia, però, decide di recarsi comunque dall’uomo per sapere come sia riuscito ad allontanare la donna e perché abbia deciso di aiutarla: la giovane prova ad abbracciarlo, pensando che il fatto che abbia pagato Evarista significhi che voglia perdonarla, ma l’uomo la respinge e precisa che le loro strade continueranno a rimanere divise.
Maria e donna Francisca si ritrovano a parlare di Raimundo (Ramon Ibarra): la giovane Castaneda cerca di difendere il nonno, facendo notare alla sua madrina che, anche se aveva un piano per avere dei soldi da lei, l’uomo era davvero innamorato. Dolores racconta a Pedro (Enric Benavent) di aver spronato Hipolito a uscire con Mariana per farlo distrarre dai suoi pensieri su Quintina (Blanca Pares), ma quando il ragazzo torna a casa la donna si rende conto che la sua idea non ha avuto il successo che sperava. Maria confida a sua zia Mariana che Gonzalo ha avuto l’idea di farla incontrare con uno psicanalista e che ancora donna Francisca non sa nulla della proposta del prete, così la domestica consiglia alla ragazza di informarne al più presto la Montenegro e la spinge a vedere il medico, per ricordare e impedire che l’uomo possa fare del male ad altre donne. Soledad decide di seguire il consiglio di Tristan e manifesta a Luis il desiderio di partire con lui.
Per rivedere la doppia puntata di oggi della soap Il Segreto è sufficiente accedere al sito Mediaset nella sezione dedicata ai video: clicca qui per il video