IL RITORNO DI ULISSE/ Diretta streaming: Ulisse torna davvero a casa (ultima puntata 21 dicembre 2014)

- La Redazione

Questa sera su Rai 1 va in onda la quarta e ultima puntata di Il ritorno di Ulisse. Vediamo le anticipazioni sulla fiction con Alessio Boni e Caterina Murino

ritorno_di_ulisseR439 Il ritorno di Ulisse su Rai Uno

‘Il Ritorno di Ulisse’ si conclude in gloria, attraverso il sacrificio di Ulisse che sconfigge, a prezzo della propria vita (trafiggendosi da solo con la spada che – attraversandolo – colpisce mortalmente anche lo spartano, avverando così la profezia: “sarà il tuo sangue a ucciderti”), Menelao in un duello da cui dipendevano le sorti della sua amata isola. Un finale un po’ frettoloso, a dire il vero, in cui si sono composte tutte le vvicente, compresa quella di Clea (troiana di origini nobili) che riesce a convolare a nozze con Telemaco. Ulisse viene sepolto nelle fondamenta della rocca di Itaca, suggellando così un ritorno eterno, mentre Omero (accecato in battaglia) chiude l’opera narrando le gesta del re defunto, come tutti lo conosciamo. Due appunti, uno legato alla figura di Penelope, lasciata troppo sospesa in questo finale e l’altro è un vero blooper. Menelao, accettando la sfida a duello di Ulisse lo sbeffeggia “mi sfidi quindi a singolar tenzone”? Beh, il concetto è quello, peccato che l’espressione cavalleresca sia provenzale e bisognerà aspettare diciamo un migliaio di anni perchè la inventino. E vabbè…  

‘Il Ritorno di Ulisse’ si avvia alle battute finali. Nausica tenta un patto disperato con Menelao per salvare Itaca e Telemaco, che ama profondamente. Ma lo spartano la uccide senzia pietà, spezzandole il collo e recapitando il cadavere a corte. Il popolo di Itaca si scoraggia, ma Telemaco, Clea, Omero e alcuni altri riescono a non far perdere totalmente la fiducia alla gente. Ulisse, fermo nelle segrete, legato mani e piedi, pare davvero cominciare un viaggio di ritorno, autentico, alla ragione. Ma tutto questo non avverrà senza sacrificio. Il sacrificio agli dei che compie Penelope, quello di Nausica per il suo amore. Un sacrificio che diventa di popolo, quando Telemaco rifiuta l’ultima offerta di Menelao: un salvacondotto per sè, ma la resa incondizionata di Itaca. E ora Telemaco sa di dover rischiare e liberare Ulisse. La battaglia si avvicina. Il re sarà tornato a casa?

Itaca sta lentamente scivolando verso la guerra. ‘Il Ritorno di Ulisse’ vede il re di Itaca perdere completamente il senno e cacciare lontano da lui tutti coloro che gli vogliono bene. Il sospetto del tradimento ricade su Penelope, su Telemaco, e addirittura sul padre di Ulisse, che rimane ucciso dal prigioniero spartano in fuga dalle segrete del castello. Ulisse quindi caccia Telemaco coprendolo di infamia e ora – solo – si tormenta. Utile il dialogo tra lui e Nausica, anche lei abbandonata da Telemaco, prima con il cuore e dopo con il corpo, visto che si accorge dell’amore che Telemaco prova per Clea e li coglie sul fatto quando il giovane intende invece cercare di chiudere per sempre con lei. Ulisse si chiede, parlando con Nausica, cosa alla fine lo avrebbe spinto a tornare, perchè, e che avrebbe dovuto rimanere nell’isola dei Feaci. Un ritorno che – si rende conto – non è più tale, perchè Ulisse senza ragione non è più lui. Intanto Menelao sbarca in forze sull’isola. Telemaco a questo punto fa incarcerare il padre, ma il popolo non lo segue, è smarrito e gli spartani, superiori nel numero e nell’arte della guerra, fanno troppa paura.

‘Il Ritorno di Ulisse’ arriva ben presto al punto di rottura dell’equilibrio creato dal matrimonio di Nausica e Telemaco. Orione ha deciso, donerà la sua fedeltà a Ulisse e ad Itaca. Ma il Re di Itaca cade – accecato dal risentimento – nel tranello teso dall’emissario di sparta, catturato e finito nelle segrete del palazzo, e uccide Orione a sangue freddo sotto gli occhi di Telemaco. L’uccisione di Orione mette definitivamente padre contro figlio, con Ulisse che – obnubilato da dubbi e rancore – si isola ancora di più arroccandosi in una posizione di potere che diventa tirannide. Ora Clea è sola al mondo, e Menelao si prepara a calare con tutte le forze su Itaca, dove la rottura tra Ulisse e Telemaco si è consumata e – sembra – insanabile. Ci prova Penelope a capire, cosa passa nella mente di Ulisse, ma il re sembra sprofondato nella pazzia. Rinnega il figlio e la stessa moglie. All’orizzonte, si addensano nuvole nere, e l’odio sembra spandersi dal cuore di Ulisse avvolgendo tutti i personaggi. 

‘Il Ritorno di Ulisse’ prosegue con la descrizione del matrimonio di Telemaco e Nausica, cui assiste anche Clea tra la folla. I due giovani sembrano felici, e a Clea – a cui non resta nulla al mondo – si offre come concubina di Orione, uno dei rivoltosi di Itaca e amico di Ulisse, che se ne innamora. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma il destino è in agguato. L’aruspice di corte, riottoso a rivelare cosa ha visto nei segni dopo i sacrifici, insospettisce Ulisse che lo affronta nelle cucine. “Gli dei mi hanno detto che la tua morte sarà causata dal tuo stesso sangue”. Ulisse recepisce il messaggio e capisce che sarà Telemaco la causa della sua morte, trovandone ulteriore riscontro. Il destino sarà più forte delle trame degli uomini? Il rapporto tra Telemaco e Nausica è destinato a infrangersi sugli scogli di un procelloso fato?

‘Il Ritorno di Ulisse’ comincia con la domanda che sarà il filo conduttore di tutta la puntata e dipanerà la vicenda tra Telemaco, Ulisse, Penelope e il destino di tutti gli altri protagonisti. “Suscito ancora il tuo desiderio?”. Insomma, tutto sta per risolversi, le navi Feaci sono attraccate a Itaca, e una volta risolto il problema politico con il matrimonio tra Telemaco e la bella principessa figlia di Antinoo il popolo ritroverà grazia e serenità. Come prima della partenza di Ulisse. Ma cosa suscita, davvero, il desiderio di Ulisse? E di Telemaco? Tormentato e che fugge per un’ultima volta a vedere la sua bella schiava. E della stessa Penelope? Quando potrà davvero dire che Ulisse è tornato a casa? Quando avrà risolto il nodo politico che lo attanaglia e salvato il popolo di Itaca dal pericolo imminente, o quando avrà ricopomposto l’unità familiare?

Anche questa sera sarà possibile seguire Il ritorno di Ulisse, oltre che in diretta su Rai1 a partire dalle ore 21:10, in streaming sul sito della Raitv. Cliccate qui per vedere l’ultima puntata della fiction con Alessio Boni in diretta streaming. Si tratterà dell’ultimo appuntamento con la criticatissima rivisitazione pop dell’Odissea di Omero.

Stasera, domenica 21 dicembre 2014, ci aspetta lultimo emozionante appuntamento con la fiction Il ritorno di Ulisse, in onda su Rai 1 dalle 21.30. Nel video di anticipazioni emergono con chiarezza tutti i conflitti famigliari che accompagneranno questultima puntata, tra Ulisse e il figlio Telemaco in particolare, ma non saranno solo quelli al centro dellepisodio. Il giovane Telemaco, ormai uomo, sarà costretto a sposare Nausicaa per volere del padre, ma chiaramente il suo cuore appartiene alla schiava Clea: questo fatto verrà immediatamente compreso dalla sua giovane futura sposa, che sceglierà di andare incontro ad un destino davvero terribile. Un destino per lo più dettato dallattacco di Menelao ad Itaca, che Telemaco si trova a fronteggiare da solo, fino al momento in cui sceglie di liberare suo padre per salvare il loro regno. Clicca qui per vedere il video promo di anticipazioni rilasciato da Rai.tv per lultima puntata di Il ritorno di Ulisse.

Questa sera, domenica 21 dicembre, alle 21.30 su Rai Uno va in onda la quarta e ultima puntata di Il ritorno di Ulisse, la fiction con Alessio Boni e Caterina Murino. Vediamo le anticipazioni. Ulisse ha deciso di stringere unalleanza con i Feaci, che sarà sancita dal matrimonio di Telemaco con Nausicaa. Il figlio di Ulisse è però innamorato di Clea, la schiava troiana scappata da Itaca, e fa resistenza allidea. Nausicaa arriva ad Itaca per conoscere il suo futuro sposo, ma larrivo della principessa scatena nuovi contrasti nella famiglia di Ulisse, sempre più solo e vittima della sua follia. Ma Itaca deve far fronte a unaltra minaccia: Menelao vuole impadronirsi dellisola. Il giovane Telemaco organizza la resistenza trovando un accordo con Orione, ma Ulisse lo uccide. Telemaco, sempre più distante da suo padre, riprende il suo rapporto con Clea e Nausicaa non può che accettare il loro amore con grande dolore. Allorizzonte appaiono le navi di Menelao: Telemaco fa imprigionare il padre prendendo in mano la difesa dellisola. Anche Nausicaa tenta di salvare lisola: la principessa si offre a Menelao che però la uccide. Lesercito di Itaca guidato da Telemaco si scontra con gli spartani, ma va incontro alla sconfitta. Nello scontro Omero rimane accecato. A questo punto è chiaro che solo Ulisse può salvare la sua isola: Telemaco lo fa liberare per permettergli di affrontare Menelao.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Fiction e Serie TV

Ultime notizie