La puntata di venerdì 11 aprile 2014 della trasmissione Virus – Il contagio delle idee condotta da Nicola Porro vede in studio in qualità di ospiti Filippo Taddei, responsabile economico del Partito Democratico, il direttore del Tg4 Mario Giordano, il vicepresidente di Confindustria Lisa Ferrarini e il presidente di Mediolanum Ennio Doris. La puntata ha inizio con la messa in onda un video nel quale si vede lattuale presidente del Consiglio Matteo Renzi che durante il Salone del Mobile a Milano annuncia lintenzione di voler mettere in essere una dura battaglia per rimodellare la burocrazia in maniera tale che non sia da freno verso investimenti e quantaltro. Poi viene mandato in sovraimpressione un cartello che palesa lo stipendio del presidente della Corte di cassazione nel corso degli anni, rimarcando un continuo aumento nonostante il forte periodo di crisi economica vissuta dal Paese. Si passa dai 274 mila euro allanno percepiti nel 2007 agli attuali 311 mila e 658 euro. Taddei parla della Pubblica amministrazione e di come la sfida sia quella di riuscire a rivedere il tutto non solo dal punto di vista dei costi ma anche del funzionamento. Taddei poi sottolinea come Matteo Renzi abbia preso un evidente impegno nei riguardi degli italiani legando il suo futuro di politico al riuscire ad abbassare la pressione fiscale reale. Giordano rimarca il proprio timore che tutto questo possa essere ottenuto a discapito dei pensionati e della sanità nazionale. La Ferrarini pone laccento sul fatto che la magistratura nel nostro Paese abbia lo stesso potere e quindi la stessa facoltà di comando della politica. Poi ricorda come Matteo Renzi abbia dovuto dare un sostanzioso aiuto alla Capitale che grosso modo si è aggirato sui 900 milioni di euro. Quindi viene mandato in onda un servizio nel quale si parla dello scandalo di Palazzo Spada con la storia dei 4500 euro pagati per ogni metro quadro e di come si voglia costruire un parcheggio al suo posto.
Ennio Doris sui servizi sociali presso i quali Silvio Berlusconi dovrà scontare la propria pena sottolinea come sicuramente darà grande allegria alle persone anziane con cui avrà a che fare mentre sulla situazione economica del Paese sottolinea come ci sia un clima di grande sfiducia per cui anche quanti non hanno subito la crisi hanno palesato lintenzione di spendere di meno in funzione di periodi più duri, il tutto a scapito dei consumi. Dopo aver sottolineato il suo augurio a Matteo Renzi nel riuscire a far ripartire leconomia italica, Doris rimarca come comunque ci sia in atto una ripresa seppur ancora molto debole. La Ferrarini è meno ottimista di Doris sottolineando come la priorità sia quella di creare lavoro per gli oltre nove milioni di disoccupati che in questo momento si contano e come la scelta di mettere 80 euro in più nella busta paga dei lavoratori sia certamente positiva ma da sola non basta per risolvere i problemi. Taddei replica evidenziando come quelle della Ferrarini siano le solite litanie che si sentono quando qualcuno cerca di fare qualcosa ricordando come Renzi abbia assunto un impegno ben preciso e come sia in atto una trasformazione strutturale del Paese. Giordano è sostanzialmente daccordo con la Ferrarini ribadendo come gli 80 euro siano una cosa molto positiva ma certamente non sono sufficienti a far pensare che il Paese stia meglio.
Viene mandato in onda un servizio che parla delle auto blu che vengono utilizzate dai giudici e come per il Paese ci sia un costo medio pari a 750 euro al giorno per giudice. Giordano sottolinea che questa tipologia di tagli nel concreto non portino benefici considerevoli ma sono piuttosto importanti per un discorso di equità e giustizia. La Ferrarini rimarca come la sua azienda abbia un solo dirigente che si occupa dello stabilimento allestero e come sia daccordo con la politica di Renzi di tagliare gli stipendi dei manager pubblici. Viene quindi mandata in onda lintervista realizzata al presidente dellAntitrust che sottolinea come lorganismo istituzionale abbia subito un taglio delle spese passando da 166 milioni di euro a 50 milioni di euro. Doris sottolinea come per la prima volta nel nostro Paese ci sia un accordo tra maggioranza e minoranza per quanto concerne le riforme e come questo possa essere un bene per tutti. Doris torna a ribadire il suo ottimismo che tra laltro sarebbe controproducente per la propria banca in quanto in un clima di pessimismo di solito la gente è portata a risparmiare e quindi a depositare in banca i propri soldi e non a spenderli.
Il Fact Cecking di questa settimana è improntato nellanalizzare come nel corso degli anni le previsioni dei vari Governi siano state vicina alla realtà per quanto concerne alcuni importanti indicatori come Pil, deficit e via dicendo. Taddei sottolinea come questo momento in cui cè una ripresa delleconomia è paragonabile agli inizi degli anni Duemila ossia quando lItalia perse la possibilità di potersi rinnovare cosa che ora va assolutamente fatta. In studio arriva Giuseppe Scopelliti del Nuovo Centro Destra condannato a 6 anni di reclusione per abuso quando era sindaco di Reggio Calabria. Scopelliti cerca di difendere il proprio operato di sindaco evidenziando come sia stato condannato per non aver effettuato funzione di controllo un dirigente ma lui dice che non rientrava nelle sue mansioni. Nel finale di trasmissione che questa volta non prevede nessuna intervista, Mario Giordano elenca alcune cose che non funzionano dellEuropa, in particolare alcune spese che esulano da qualsiasi logica.
Come ogni venerdì, a partire dalle 21.10, la prima serata di Rai Due è dedicata allapprofondimento politico ed economico di Virus-Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro, vice direttore de il Giornale. Allindomani della decisione del Tribunale di Milano circa la modalità (servizi sociali o domiciliari) con la quale Silvio Berlusconi dovrà scontare i 10 mesi e 15 giorni relativi alla condanna per frode fiscale, linterrogativo dominante è uno e uno soltanto: il leader di Forza Italia, dopo aver stretto il patto con Matteo Renzi in quel celebre colloquio al Nazareno, farà saltare il banco? Nel frattempo Matteo Renzi punta dritto, ma la sua maggioranza vacilla a Palazzo Madama per quanto concerne la riforma del Senato. Il premier, inoltre, annuncia: “Chi ha avuto troppo, ora deve restituirlo”. Ma a quali categorie si riferisce questo “chi”?. Gli ospiti chiamati in studio a prendere parte al dibattito saranno Filippo Taddei, responsabile economico del Partito Democratico, Mario Giordano, direttore del Tg4, e Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria. In collegamento troveremo anche Ennio Doris, presidente di Mediolanum. Il tradizionale fact-checking settimanale di Virus metterà sotto la lente dingrandimento il DEF, Documento di Economia e Finanza. A chiudere la serata, la classica intervista finale con Remo Ruffini, presidente e direttore creativo di Moncler.