Questa sera su Canale 5 va in onda “Orgoglio e pregiudizio”, il film del 2005 diretto da Joe Wright basato sull’omonimo romanzo di Jane Austen. Protagonisti della pellicola sono Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Donald Sutherland, Rosamund Pike e Judy Dench. La bella Keira Knightley, già protagonista di Espiazione diretto sempre da Wright, interpreta Elizabeth Bennet, giovane inglese che sogna di sposarsi non per interesse ma per amore. La sua vita cambierà quando nell’Hertfordshire arriva il facoltoso Bingley (Simon Woods) in compagnia della sorella e dello scontroso Darcy (Matthew MacFadyen). Succederanno molte cose nella vita della famiglia Bennet prima che Elizabeth capisca di essere innamorata, ricambiata, di Mr Darcy. Entrambi dovranno mettere da parte il proprio orgoglio e i propri pregiudizi per coronare il loro amore.
Nella prima serata di martedì 17 giugno Canale 5 manderà in onda il film Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice), una pellicola diretta nel 2005 da Joe Wright, tratta in maniera molto fedele dall’omonimo celebre romanzo di Jane Austen. Il film è stato premiato con una lunga serie nomination all’Oscar, ai Golden Globe e al BAFTA Award. La vicenda è ambientata nell’Inghilterra di fine Settecento, e incentrata sulla famiglia Bennet. Il capostipite (Donald Sutherland) vive in un centro rurale insieme alla moglie (Brenda Blethyn) e alle cinque figlie. La maggiore è la bella Jane (Rosamund Pike), mentre le altre sono l’intelligente Elizabeth (Keira Knigthley), Mary (Tatulah Riley), Lydia (Jena Malone) e Kitty (Carey Mulligan). Ad ognuna di esse la madre vorrebbe trovare un marito per sistemarle al più presto: occasione che si presenta grazie all’arrivo di Charles Bingley (Simon Woods), un giovane ricco e scapolo che si sistema in una delle case vicine. In effetti, il nuovo arrivato si innamora perdutamente di Jane, ricambiato totalmente. Mentre non ha altrettanto successo un suo amico, il signor Darcy (Matthew MafFadyen), con Elizabeth, a causa di una frase da lui pronunciata e intercettata dalla ragazza, con esiti assolutamente nefasti sul loro possibile rapporto. Altro avvenimento che potrebbe favorire i propositi della signora Bennet è l’arrivo in città di un reggimento proveniente dal Nord, sui componenti del quale si gettano tutte le ragazze in età da matrimonio, tra cui Lidia e Kitty. Per Elizabeth c’è invece il signor Collins (Tom Hollander), che dopo un primo interessamento per Jane e sapendo delle intenzioni del suo amico Bingley è costretto a ripiegare su un altro obiettivo. Proprio durante una visita in città, Elizabeth conosce il signor Wickham (Rupert Friend), un luogotenente che si dimostra molto interessato alla sua persona. Lo stesso Wickham ha però uno screzio di antica data con Darcy, derivante da una complessa storia familiare che conferma Elizabeth, dopo averla saputa, nel suo duro giudizio sullo stesso Darcy.
Al successivo ballo di Netherfield, Collins decide quindi di avanzare la sua proposta di matrimonio a Elizabeth, trovando però l’opposizione del padre, che non lo trova adeguato per la figlia. La stessa Elizabeth del resto non ama l’uomo e sentendosi sostenuta dal padre decide di lasciar cadere la proposta.
Anche Jane, nel frattempo, vede crollare i suoi propositi di matrimonio, stavolta ad opera della sorella di Bingley, Caroline (Kelly Reily), che non gradendo lo stringersi del rapporto tra i due convince il fratello a tornare a Londra. La stessa Jane, distrutta dall’evento, decide a sua volta di raggiungere la capitale aderendo ad un invito degli zii.
Tra i protagonisti della decisione di Bingley ha avuto un ruolo però anche Darcy, il quale sconterà il tutto qualche mese dopo, quando incontra di nuovo Elizabeth nel corso di una visita della stessa a Lady Catherine de Bourgh, la quale si rivela essere la zia dell’uomo. Darcy decide allora di proclamarle il suo amore, venendo però respinto per la sua responsabilità negli avvenimenti che hanno distrutto la sorella. L’uomo non si arrende e si reca nella dimora ove è alloggiata Elizabeth per spiegarle quanto successo realmente con Wickham, il quale non era stato allontanato dalla sua famiglia, ma si era comportato male prima sperperando la sua parte di eredità e poi illudendo la sorella Georgiana.
La stessa Elizabeth, intanto, sente rafforzarsi i suoi sentimenti per Darcy e nel corso di una visita alla famiglia dell’uomo, sboccia definitivamente l’amore tra i due. Un momento di felicità che viene però dissolto dall’arrivo di una missiva di Jane, che annuncia la fuga di Lidya insieme a Wickham. La vicenda termina con l’arrivo di una nuova comunicazione che annuncia a sua volta il matrimonio tra i due, favorito dall’intervento dello zio londinese il quale avrebbe dovuto peraltro ovviare alla mancanza di dote della ragazza.
Lo stesso Wickham viene però trattato con molta freddezza dal resto della famiglia, soprattutto da Elizabeth, la quale ha appreso che ad intervenire non è stato lo zio, ma lo stesso Darcy. Quando l’uomo che ama torna insieme a Bingley, deciso finalmente a rendere noto il suo amore per Jane, alla felicità della sorella non sembra però destinata ad unirsi la sua. Catherine de Bourgh, preoccupata per le voci che darebbero i due ormai prossimi ad unirsi piomba infatti nell’abitazione dei Bennet e rivela che Darcy sarebbe già stato promesso in sposo alla figlia, costringendo la stessa ragazza a cacciarla di casa. L’atto finale vedrà però finalmente Elizabeth e Darcy dichiararsi rispettivamente i propri sentimenti ed ottenere la sospirata benedizione del signor Bennet.