La grande storia, anticipazioni e streaming puntata 15 agosto: Giovanni Paolo I

- La Redazione

Stasera su Rai 3 va in onda una nuova puntata de La grande storia. Le anticipazioni dicono che verrà ripercorsa la vita di Albino Luciani, noto anche come Giovanni Paolo I

papa-luciani
Papa Luciani

Stasera su Rai 3 va in onda una puntata de La grande storia dedicata a Giovanni Paolo I. Se volete conoscere meglio papa Albino Luciani, ma non avete a portata di mano un televisore non disperate. Cliccando qui è infatti possibile seguire la trasmissione anche in diretta streaming. 

Stasera su Rai 3 va in onda una nuova puntata de La grande storia. Le anticipazioni dicono che si parlerà di Papa Luciani. Giovanni Paolo, il Primo: un Papa che, forse, si ricorda solo per quella morte improvvisa, quel sorriso inaspettato e quel nome: Giovanni Paolo. La storia di Albino Luciani fu molto complessa, intensa, perfino drammatica. La sua stessa vita apparve a molti come fatalmente predestinata allevento finale: i lutti e le infermità in famiglia, le malattie, i ripetuti ricoveri in sanatorio e poi quella visita a Fatima, il colloquio, dicono, sconvolgente con suor Lucia

Nel documentario vedremo la tenacia e la determinazione di questo prete montanaro a voler cacciare i mercanti dal tempio, quando da vescovo a Vittorio Veneto vendette i beni della diocesi per risarcire cittadini truffati da due religiosi, quando da Patriarca a Venezia si oppose con tutte le forze alla vendita della Banca Cattolica Veneta al Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, quando da Vicario di Cristo a Roma sembrava deciso a mettere ordine nelle finanze vaticane. 

Di particolare rilevanza il repertorio ritrovato. Sono stati reperiti filmini amatoriali su Luciani alla fine degli anni 50 e negli anni 60. In più, sono state ritrovate, tra le altre, immagini inedite di Benedetto XV, della beatificazione di Teresina del Bambin Gesù, di Luciani in Brasile, di Luciani e dei cardinali prima e dopo il conclave Altrettanto inedite molte delle testimonianze di chi, superata una prima diffidenza, ha accettato di raccontare molti e sconosciuti episodi della vita di Albino Luciani; ricordiamo, tra gli altri, il fratello Berto, le nipoti Pia e Lina, padre Busa suo compagno di seminario, i preti-operai di Marghera, il segretario don Diego Lorenzi e il vescovo John Magge.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori