CONCERTO DI CAPODANNO DI VIENNA 2015/ Il video del primo appuntamento musicale dell’anno (oggi, 1 gennaio)

- La Redazione

Concerto di Capodanno a Vienna, oggi 1 gennaio 2015: ecco la sotria dell’evento musicale più seguito in tutto il mondo. L’appuntamento è su Rai 2 alle 13.30, dirige il Maestro Zubin Mehta

orchestra_direttore_Zubin_Mehta
Zubin Mehta

Quest’oggi, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2015, è andato in onda su Rai Uno il concerto registrato nella sala d’oro del Musikverein di Vienna. Si tratta del primo evento musicale dell’anno che viene però registrato in due parti le sere del 30 e del 31 dicembre. Alla guida dell’orchestra c’è il maestro indiano Zubin Mehta. L’evento è trasmesso ogni anno in 72 paesi ed è seguito da oltre 50 milioni di telespettatori. Ecco il video del concerto di Capodanno 2015.

Tra pochissimo comincerà la messa in onda del Concerto di Capodanno 2015, registrato nella Sala doro del Musikverein di Vienna e diretto dal maestro indiano Zubin Mehta: il graditissimo appuntamento musicale sarà trasmesso da Rai 2 a partire dalle 13.30, con una rassegna dei valzer, dei galoppi, degli ouverture e delle indimenticabili melodie degli Strauss eseguiti dalla Filarmonica della capitale austriaca. Clicca qui per seguire la diretta del Concerto di Capodanno da Vienna 2015 streaming dal sito Rai.tv. 

Quello che ci aspetta oggi, giovedì 1 gennaio 2015, su Rai 2 è un appuntamento davvero imperdibile che regala un giusto tono allinizio del nuovo anno: si tratta del Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, uno degli eventi musicali più apprezzati e amati dalle orecchie di tutto il mondo, che ripropone in toto le marce, i valzer e le incredibili melodie degli Strauss. In attesa che cominci – la messa in onda è prevista per le 13.30 – è possibile gustarsi qualche passo delle note che sono state portare sul palcoscenico lanno scorso, ovvero l1 gennaio 2014, sotto labile guida del maestro Daniel Barenboim nella Sala doro del Musikverein di Vienna. Come dal 1939, ovvero lanno del primo concerto diretto da Clemens Krauss, limpegno e la bravura di tutti i musicisti sono stati in grado di ammaliare molti telespettatori, e certamente anche tra poco leffetto sarà pressoché lo stesso: clicca qui per vedere il video del Concerto di Capodanno 2014 a Vienna. 

La Rai dedica per il giorno di Capodanno grande spazio alla musica. Oggi, giovedì 1 gennaio 2015, alle ore 13:30 andrà in onda su Rai 2 il Concerto di Capodanno da Vienna diretto quest’anno dal Maestro Zubin Mehta. Quest’ultimo salirà sul podio per il 75esimo Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. La tradizione del Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker risale al 31 dicembre 1939, quando l’orchestra guidata da Clemens Krauss si esibì per la prima volta in un “Concerto Speciale” dedicato a musiche della famiglia Strauss. Nel 1959 cominciarono le riprese televisive austriache: fu l’inizio di una popolarità crescente che ha portato la manifestazione ad essere oggi l’appuntamento musicale più famoso e seguito del mondo (un miliardo di spettatori in oltre 40 Paesi). 

Oltre alla musica, nel giorno di Capodanno non mancheranno neanche le danze, che vendono impegnati i ballerini dellOpera di Stato: la curiosità è che solo coloro che seguono la diretta da casa potranno guastersele, per evidenti motivazioni di organizzazione e praticità: infatti, coloro che hanno lenorme fortuna di assistere personalmente al Concerto di Capodanno di Vienna, non li avranno sotto gli occhi. Dunque, questo pomeriggio, Zubin Mehta, direttore dorchestra di origini indiane, raccoglierà il testimone di Clemens Krauss in primis e dellultimo direttore che si è occupato di aprire le danze, Franz Welser-Most, di origini austriache.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori