Proprio ora che siamo giunti al tanto sperato ed atteso salvataggio di Gonzalo per mano di Maria, con la sua ammissione della storia avuta con il prete, Mediaset a differenza di quanto in programma taglia la puntata e mette in onda la replica di Solo per Amore. Intanto nella trama domani assisteremo alle conseguenze del gesto di Maria e alla possibile rinascita della tresca tra Pia e Olmo. Riuscirà la moglie di Rache a restagli fedele?
Siamo al momento principale della serata, Gonzalo è sul patibolo pronto per l’impiccagione. C’è grande indignazione tra il popolo presente nella piazza, Maria e Tristan sono affranti da dolore con la figlia di Emilia pronta a scoppiare in un fiume di lacrime. Tristan quando sta per essere attivata la botola mette una mano nel giubbotto. Cosa nasconde? Una pistola? Cosa è pronto a fare per liberare suo figlio? Ferando e Donna Francisca godono il momento…
Tristan soffre all’idea della morte di suo figlio e nemmeno le parole del suo stimato padre lo tranquillizzano. Raimundo non capisce come mai suo figlio tenga così tanto a Gonzalo, non sa che in realtà è Martin, questo segreto non è mai stato svelato a tutti. Addirittura il bel capitano pensa anche alla possibilità di far evadere Gonzalo dal carcere o di morire con lui in modo fa raggiungere in sieme Pepa e ricongiungersi come famiglia. Suo figlio lo fa ragionare e desistere dal desiderio di togliersi la vita. Intanto il momento fatidico si avvicina…
La confessione di Gonzalo è un evento importante nella trama della soap Il Segreto. Infatti quando è solo con Don Anselmo ammette il suo amore per Maria, definendo il suo sentimento qualcosa di unico ed importante per la sua vita. E’ incredibile come traspare dal volto di Gonzalo il dolore per il distacco dalle persone care ma ancora una volta la sua generosità va oltre tutto e tutti. Chiede a Don Anselmo di stare vicino a suo padre Tristan dopo la sua morte affinchè non cada preda dello sconforto. Il prede dona al figlio del bel capitano un rosario per pregare… si crea un momento di gelo nelle cella…
L’avvicinarsi della fine di Gonzalo sta destabilizzando i rapporti a Puente Viejo. Oramai è lotta: Maria e Tristan contro Donna Francisca. La potente Montenegro si ostina a non voler intervenire per salvare la vita del prete e nonostante le suppliche di suo figlio non cambia il parere anzi li affronta duramente. Tristan in preda dalla furia la scia la Casona ma prima attacca sua madre con parole dure: “Non avrei mai dovuto occuparmi della tua liberazione. Forse se morivi era meglio per tutti”.
Fernando ha le idee chiare, vuole sposare Maria dopo l’esecuzione di Gonzalo. Lei è l’unica a crederlo innocente ma tutti vanno contro il prete. Il giovane Sesia vorrebbe farle la proposta ma lei ha solo in mente il figlio di Tristan. Infatti non cede alle pressioni di Fernando ed in pena per se sorti di Gonzalo esce dalla casa dei Montenegro e va sfogarsi da suo zio.
Oltre alla situazione delicata tra Gonzalo e Maria in questa puntata de Il Segreto vedremo protagonisti anche Roque, Candela e Pia. L’uomo si reca in panetteria per dare a Candela una graziosa casacchina che ha portato in dona al figlio di Pia. La donna lo prende in giro dicendogli che è carina ma che è più adatta ad un bambino di due anni che non ad un neonato. Roque le confida di essersi deciso ad accettare le situazione per ciò che vengono, di dare tempo al tempo e soprattutto di comprendere Pia e il suo comportamento. Vuole cambiare per lei e per il profondo sentimento che li lega perchè è ciò che di più bello gli sia capitato nella vita. Candela è commossa dalle sue parole. Cliccate qui per vedere il video dell’intera scena.
Dopo la sua confessione Maria è sempre più da sola. Fernando si allea con Francisca dicendosi umiliato dalle parole della giovane. Francisca comprende la sua frustrazione soprattutto quando il ragazzo sostiene che Gonzalo e Maria tramavano alle sue spalle. A questo punto Francisca si aspetta che Fernando lasci Puente Viejo per far ritorno a Madrid ma questa non è minimamente la sua intenzione. Mentre i due sono intenti a parlare del loro dispiacere fa il suo ingresso Maria ma entrambi si rifiutano di parlarle e la lasciano sola per dirigersi in biblioteca quasi disgustati dalla sua stessa presenza. Maria cerca di farsi forza perchè conosce Francesca, sa che le vuole bene e che le passerà. Cliccate qui per vedere il video di questa scena rivelatoria.
Il momento più atteso della puntata de Il Segreto di questa sera è quello in cui Maria confesserà pubblicamente di aver avuto una relazione con Gonzalo pur di salvargli la vita al momento dell’esecuzione. In lacrime la donna urla affinchè le autorità non completino l’esecuzione e, dopo qualche esitazione, ammette di non aver riconosciuto in lui l’uomo che l’ha aggredita poichè conosce molto bene il corpo di Padre Gonzalo. Dinanzi allo stupore dei presenti Maria sostiene di conoscerlo meglio del suo e di essere sicura che non sia stato lui ad oltraggiarla. Maria afferma che avrebbe voluto confessarlo prima ma che confidava nel fatto che la giustizia non glielo rendesse necessario. Gonzalo è in lacrime mentre Fernando è furioso per questo suo gesto e ancor di più per non essere riuscito a portare a termine il proprio diabolico piano. “Mi sono innamorata di lui dal primo momento in cui l’ho conosciuto”, ammette Maria che sottolinea di non essere riuscita a dimenticarlo con nessun altro uomo. Cliccate qui per vedere il video di questa scena rivelatoria.
I fan de Il Segreto non stanno più nella pelle. Nella puntata di questa sera si risolverà finalmente la situazione di Gonzalo o in positivo o in negativo. Il sacerdote potrebbe essere giustiziato o salvato da Maria. I telespettatori commentano intanto le anticipazioni: “Brava Maria stasera voglio vedere la faccia di Fernando”, scrive qualcuno su Facebook aspettandosi che la ragazza riesca a salvare il suo amato. “Si prospetta una puntata all’insegna del pianto…Non vedo l’ora che arrivi stasera!”. E c’è qualcuno che già la implora non cedere al ricatto di Fernando: “Maria non sposarlo!”.
Ieri, sabato 10 gennaio 2015, è andata in onda su Canale 5 una nuova puntata de Il Segreto. Cliccate qui per rivederla. Attimi di tensione e Puente Viejo questa sera nell’episodio domenicale. Tristan vorrebbe liberare il figlio, ma viene fermato da Candela che cerca di farlo ragionare. Quintina rifiuta di fuggire con Hipolito. Quando Hipolito le chiede di ammettere che non prova niente per lui, Quintina rimane in silenzio. L’esecuzione sta per avere luogo, ma María si mette in mezzo proclamando l’innocenza di Gonzalo.
A poche ore dalla sua esecuzione Gonzalo decide di confessarsi con Don Anselmo, al quale confida di aver amato e di amare ancora Maria. Dopodichè il giovane chiede al prete di occuparsi di Tristan e di María dopo la sua scomparsa. Ormai è pronto ad affrontare la morte per potersi finalmente riunire a sua madre Pepa.
Fernando (Carlos Serrano) chiede nuovamente a donna Francisca (Maria Bouzas) di poter sposare Maria (Loreto Mauleon): la Montenegro si mostra davvero stupita nel rendersi conto della tenacia del ragazzo, che ha già dovuto subire l’umiliazione del rifiuto quando Maria scappò via dalla festa data per il loro fidanzamento. Il giovane Mesia spiega alla donna che la sua costanza è dettata dal sincero sentimento che prova per la sua figlioccia, e che il rifiuto non lo ha spento ma, semmai, lo ha rafforzato. Donna Francisca, perciò, dà la sua benedizione al fidanzamento tra i due, consigliando però a Fernando di parlare della cosa con Maria dopo l’esecuzione di Gonzalo (Jordi Coll), quando la ragazza sarà più calma e disposta a prendere in considerazione la sua proposta.
Candela (Aida de la Cruz) racconta ad Emilia (Sandra Cervera) e Rosario (Adelfa Calvo) che Roque (Miquel Garcia Borda) sembra voler riconquistare Pia (Diana Gomez) e anche le due donne sembrano essersi accorte che l’uomo è ancora pazzamente innamorato della moglie, anche se questa l’ha tradito. Rosario racconta poi alla nuora che tra lei e Mariana (Carlota Barò) sembra esserci stato un riavvicinamento e che adesso è la figlia a cercarla e a mostrare di aver bisogno della sua presenza e del suo amore: Emilia augura alla suocera buona fortuna e le fa sapere che sarà contenta se le cose tra lei e Mariana torneranno ad essere quelle di un tempo. Maria è inconsolabile a causa della condanna di Gonzalo e si sfoga con Tristan (Alex Gadea) e don Anselmo (Mario Martin), i quali sono inoltre costretti ad informarla del fatto che la condanna è irrevocabile e che per Gonzalo non ci sono speranze. La giovane pensa allora di andare a parlare con donna Francisca, l’unica che possa davvero fae qualcosa di concreto per liberare il ragazzo. Roque critica i disegni fatti da Dolores (Maribel Ripoll) per le uniformi di assessori e giudici, ma l’uomo sembra volersi rifiutare di confezionare degli abiti che a lui sembrano totalmente pacchiani e privi di buon gusto: Dolores, però, non sembra essere disposta a sentire ragioni. L’uomo viene poi avvicinato da Pedro (Enric Benavent) che gli fa notare che, se vuole che Dolores acconsenta a fargli realizzare le sue idee, deve essere più morbido e cedere su qualche particolare privo di importanza, per poi fare a modo suo. Tristan si reca in carcere a trovare Gonzalo, e il primo si dice intenzionato a non mollare e a fare una nuova richiesta per domandare clemenza da parte della legge. Il ragazzo, poi, ha qualche dubbio circa la possibilità di informare Rosario, Raimundo (Ramon Ibarra) e le altre persone care di Puente Viejo che lui è in realtà Martin, e così suo padre gli consiglia di tacere, per non dare loro la sensazione di doverlo perdere di nuovo. Stando così le cose, il ragazzo sembra essere d’accordo con il padre e manifesta il desiderio di essere ucciso subito, piuttosto che dover subire ancora la sofferenza di dare del dolore a coloro che lo vogliono bene, mostrandosi poi contento quando il padre lo informa del fatto che don Anselmo ha ottenuto il permesso di passare la notte nella sua cella per dargli conforto prima dell’esecuzione. Hipolito (Selu Nieto) riesce finalmente a trovare Quintina (Blanca Pares), che adesso fa la chiromante nel circo dello zio: la ragazza, pur essendo felice di saperlo lì, gli dice di andarsene prima che qualcuno lo veda e gli faccia del male. Il giovane Miranar, però, non vuole sentire ragioni e manifesta la ferma intenzione di portarla a Puente Viejo per sposarla, riuscendo infine a vincere la resistenza della giovane. Raimundo si reca da donna Francisca per parlare del loro rapporto, anche se poi il discorso cade su Gonzalo: don Ulloa sostiene con forza l’innocenza del giovane, al contrario di donna Francisca, che non fa che sostenere che il prete ha oltraggiato Maria. I due capiscono che tra loro ci sarà sempre una discordanza nel modo di vedere le cose. Roque chiede a Pia di tornare insieme a lui, ma la giovane chiede dell’altro tempo per capire se davvero sia pronta a stargli nuovamente accanto, perché non vuole cadere nuovamente negli errori già fatti in passato. Roque, però, continua a insistere.