MATTEO SALVINI/ Chi è il Segretario federale della Lega Nord ospite di Che tempo che fa

- La Redazione

Matteo Salvini, ospite della trasmissione televisiva di Rai 3, “Che tempo che fa”, è un politico italiano di 41 anni. La sua carica attuale è quella di segretario federale della Lega Nord

salvini_lega_stopR439
Matteo Salvini

Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su Rai 3 ci sarà Matteo Salvini, politico italiano di 41 anni, attualmente Segretario federale della Lega Nord, ruolo in cui è stato eletto il 7 dicembre del 2013, battendo nelle votazioni Umberto Bossi.  attualmente anche un deputato allEuroparlamento, che ha scelto, essendo stato eletto anche alla Camera dei deputati italiana. Da giovane è stato un grande appassionato di quiz in televisione e ha partecipato anche a due programmi, entrambi trasmessi sulle reti Mediaset; la prima a soli 12 anni, nel 1985 . è stata “Doppio Slalom”, che andava in onda su Canale 5 ed era condotta da Corrado Tedeschi. Otto anni più tardi fa parte dei concorrenti anche di “Il pranzo è servito”, che in quella stagione andava in onda su Rete 4, ed era condotta da Davide Mengacci.

Dopo aver frequentato il liceo classico, si è iscritto anche alluniversità, non riuscendo però a laurearsi, nel corso di Scienze storiche. Con una battuta, fatta nel 2008, Salvini aveva asserito che la libertà per la “Padania” sarebbe giunta prima della sua laurea. Durante il periodo della frequenza universitaria ha fatto diversi lavori, tra cui uno presso la Burghy, una catena di fast food. Per quanto riguarda lattività politica è sempre stato un simpatizzante della Lega Nord, e la sua iscrizione nel partito fondato da Umberto Bossi risale al 1990. Dopo soli 3 anni, con la vittoria alle elezioni comunali di Formentini, riesce a essere eletto consigliere comunale a Milano, carica che ha successivamente ricoperto sino al 2012, con la vittoria di Pisapia.

La sua attività politica lo ha visto in varie posizioni di prestigio allinterno del partito, del quale attualmente è segretario federale. Per quanto riguarda la sua vita privata, dopo essere stato sposato con Fabrizia, e aver avuto un figlio, Federico, nato nel 2003, ha divorziato, e attualmente convive con lattuale compagna, Giulia, che gli ha dato una bambina, Mirta, nata nel dicembre del 2012. La sua attività come giornalista è iniziata nel 1997, con un incarico da cronista nel quotidiano del partito, “La Padania”; due anni dopo aggiunge una attività giornalistica nellemittente leghista “Radio Padania Libera”. Sei anni dopo linizio di questa attività giornalistica ottiene anche liscrizione allAlbo. Nel frattempo prosegue la sua attività, divenendo nel 1992 il coordinatore milanese degli studenti della Lega Nord, poi il responsabile dei giovani, carica che mantiene sino al 1997, segretario cittadino e segretario provinciale, carica alla quale approda nel 1998.

Approdato allEuroparlamento, Matteo Salvini ci resta dal 2004 al 2006, eletto nelle file della Lega Nord, poi decade dalla carica, facendo subentrare Gian Paolo Gobbo, ma alle amministrative dello stesso anno viene confermato come consigliere a Milano, ottenendo un numero superiore a 3000 preferenze personali. Nel consiglio comunale viene anche nominato capogruppo del suo partito. La nomina a deputato arriva nelle elezioni politiche che si tengono nel 2008, poi lanno dopo riesce a ottenere un seggio al Parlamento europeo, e il mese successivo sceglie questa carica, dimettendosi da Montecitorio. Nuova elezione come deputato alle ultime elezioni politiche, quelle del 2013, ma ancora una volta Salvini opta per mantenere il seggio allEuroparlamento. Il 7 dicembre 2013 infine, battendo Bossi nelle primarie, diventa il nuovo segretario federale del partito con una percentuale schiacciante di oltre l82%.

Grande comunicatore, specialmente in televisione, dove è spesso ospite di vari programmi di approfondimento politico, Matteo Salvini non perde occasione per ribadire la sua volontà di far uscire l’Italia dall’Euro, e richiama ad alleanze con altri partiti europei di estrema destra come quello francese del Front National, guidato da Marine Le Pen. Nel mese di aprile 2014, alle elezioni europee, ottiene un grande successo personale prendendo un numero notevole di preferenze non solo nel nord ma anche al centro e nel meridione d’Italia. Con queste premesse, lo scorso 19 dicembre, Matteo Salvini, battezza il nuovo soggetto politico “Noi con Salvini” che affiancherà la Lega Nord nelle regioni del Centro e Sud Italia.

Recentemente Matteo Salvini, dopo l’attentato parigino a Charlie Hebdo, ha fatto un “volantinaggio” delle vignette del settimanale e ha affermato che l’Islam è pericoloso. Nello stesso tempo si è sempre espresso contro la costruzione delle mosche nel nostro Paese. Ultimamente ha portato degli attacchi anche contro Papa Francesco, criticando la sua apertura al dialogo con l’Islam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori