Tra poche ore per il ciclo La grande storia in onda su Rai Tre sarà trasmessa la puntata dal titolo La Chiesa oggi: da Medjugorje alle terre di confine, la puntata è visibile anche in diretta streaming. Si tratta di un film-documentario in due parti, che tratta diverse testimonianze religiose. I protagonisti sono semplici persone, in un flusso di pellegrini che non si è mai interrotto. Il film racconta la storia di un luogo che a partire dal 24 giugno 1981 vede protagonisti sei ragazzini che affermano di aver visto e parlato con la Madonna. Clicca qui per vedere la diretta streaming de La grande storia
Stasera, su Rai 3, andrà in onda il film documentario La Grande Storia, la Chiesa oggi: da Medjugorje alle terre di confine, che si addentrerà in racconti, luoghi e persone che hanno caratterizzato la storia della fede cristiana in tutto il mondo. Il documentario sarà diviso in due parti: la prima, a cura di Fania Petrelli, sarà incentrata sul luogo di pellegrinaggio Medjugorje, raggiunto ogni anno da moltissimi pellegrini. Dallormai lontano 24 giugno 1981, quando sei bambini hanno affermato di aver visto e di aver parlato con la Madonna, questo minuscolo paese della Bosnia Erzegovina non ha mai cessato di essere una delle mete più ambite da tutti i cristiani e da tutti i credenti. Neanche durante la guerra in Jugoslavia il numero di pellegrini è diminuito: il lavoro proposto dalla Petrelli proverà a ripercorrere tutte le tappe della sua storia, a partire dalla prima testimonianza, passando per i primi pellegrinaggi e anche per tutti i dibattiti che sono rimasti sempre nella sua orbita, come quello politico, lo stesso dibattito religioso per cui Benedetto XVI ha costituito una nuova commissione di studio, e anche il dibattito medico.
Nella seconda parte della trasmissione andrà in onda invece il documentario di Maite Carpio, che è stato realizzato con laiuto dei consulenti storici Federico Lombardi, Alberto Melloni e Andrea Riccardi: il titolo è La Chiesa altrove. Un lavoro interessantissimo, che si spingerà in tutti i sensi ai limiti della cristianeità, ovvero in tutti i luoghi – lontanissimi dalla cupola di San Pietro – in cui si segue la fede cristiana. Siria, Etiopia, Turchia, Uganda e tantissimi altri saranno nel mirino di Carpio, che ha voluto ulteriormente strutturare la sua proposta dividendola in base a tre principi fondamentali del Cristianesimo, ovvero la Preghiera, la Carità e il Martirio. In particolare, per la prima, ovvero la preghiera, si darà spazio alla storia del padre Paolo DallOglio, di cui verrà trasmessa unintervista esclusiva (probabilmente lultima prima del suo rapimento del 2013). Per la carità si dedicheranno dei momenti al racconto delle vicende di Laura Girotto, una missionaria italiana che ha operato in Etiopia: infine, per il martirio, si racconterà lopera di Padre Santoro, ucciso in Turchia nel 2006.