Controspionaggio/ Su Rete 4 il film con Clark Gable. Video Trailer

- La Redazione

            Controspionaggio, la trama del film thriller con Clark Gable che viene mandato in onda il 14 ottobre da Rete 4 durante il pomeriggio

Foto-Mediaset
Mediaset

Il film mandato in onda oggi pomeriggio di Rete 4, Controspionaggio, può contare su un cast eccezionale che non a caso viene lanciato anche nel trailer della pellicola, nota in originale come Betrayed. Già dal filmato d’annata si possono apprezzare le scene dell’epoca e gli effetti usati, dato che si trattava di uno dei primi film a colori ad ottenere un grande successo al botteghino. In stile Casablanca, Gable era uno degli uomini più ammirati dell’epoca e l’accoppiata con Lara Turner diede vita a una dei cast più importanti per quegli anni che consentirono al film di diventare un cult. Clicca qui per vedere il trailer della pellicola.

Rete 4 proprone un grande classico per i suoi spettatori che vogliono rivivere le avventure dei film degli anni d’oro di Hollywood con Clark Gable. Controspionaggio è un film del 1954 per la regia di Gottfried Reinhardt con l’interpretazione di Clarke Gable, Lara Turner, Victor Mature, Luis Calhern, Otto Edward Hasse e Wilfrid Hyde-White. La trama non originalissima, racconta di Carla Van Oven è una giovane olandese a cui i tedeschi durante la seconda guerra mondiale hanno ucciso il marito.Dopo l’iniziale disperazione decide di allearsi co i servizi segreti inglesi; vene prelevata in incognito e addestrata allo spionaggio del colonnello Pieter Deventer. Dopo un breve periodo trascorso in Inghilterra dove è stata iniziata al difficile ruolo di spia, viene paracadutata nell’occupata Olanda dove si unisce a un gruppo di resistenti e ha il compito di ricoprire il ruolo di tramite tra l’esercito inglese e l’eroe capo della resistenza antifascista olandese chiamato Sciarpa. Una volta conosciuto Carla, Sciarpa si innamora perdutamente di lei; vuole che la ragazza conosca sua madre, unico punto fermo e fondamentale supporto nella sua vita. Non sa però che il giovane vuole vendicarla, la madre, dopo che la donna è stata accusata di collaborazione con il nemico ed è stata rasata a zero da un gruppo di veterani della resistenza, i partigiani; per farlo Sciarpa sarà disposto a tutto.Il giovane eroe della resistenza segue attentamente le direttive che provengono dal Regno Unito, ma ogni azione che guida si rivela alla fine una carneficina della quale rimangono vittime i partigiani olandesi.Deventer inizia a sospettare che Carla si sia venduta ai tedeschi e sia diventata la loro spia; incredulo e deluso Sciarpa la fa arrestare senza però avere l’assoluta certezza della colpevolezza della ragazza.Non manca certo l’epilogo tragico e allo stesso tempo romantico in questo film; dopo che la bella Carla viene incolpata di tradimento dal capo partigiano Sciarpa,sembra tutto perduto per lei. Se non che, un giovane colonnello dell’esercito del Regno Unito ( interpretato dal bellissimo e affascinante Clarke Gable) si innamora di lei e prova in tutti i modi a lui possibili, a smascherare il disonesto capo partigiano e lo uccide per difendere l’amata.Si tratta di un film che racconta le atrocità della seconda guerra mondiale e sullo spionaggio bellico, che presenta una trama avvincente e un’interpretazione degna dei famosissimi attori interpreti.Tutte le vicende del film sono girate negli Stati Uniti, ma l’ambientazione è in Olanda, tra i colori patinati e caldi dei paesaggi tipici di questo pittoresco Paese dell’Est Europeo.Realizzato seguendo il filone dello spionaggio e del doppio gioco, questo è l’ultimo film che vanta la partecipazione della coppia storica Gable-Turner; nonostante non brillasse di particolarità, uscì nelle sale il 17 Settembre 1954 e incassò in poco tempo 4.270.000 dollari. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori