Alle 21.00 Iris trasmette, questa sera, ‘La fiera della vanità’, una pellicola drammatica anglo-americana del 2004 diretta da Mira Nair ed interpretata da Reese Witherspoon. Nella Londra del 1800 Becky Sharp, rimasta orfana di entrambe i genitori, desidera più di tutto conquistarsi un posto nella società ed una tranquilità economica. Disposta ad ogni mezzo, la donna organizza un piano perfetto per perseguire il suo obiettivo. Ecco il trailer del film.
Nel 1967 la Rai ha mandato in onda “La fiera della vanità”, oggi invece in onda su Iris alle 21.00, in versione miniserie TV. Lo sceneggiato ebbe un grandisimo successo, anche grazie alla regia di un grande del teleromanzo, Anton Giulio Majano. Sembra che il film sia nato anche come satira dell’Inghilterra del 1800. La pellicola, presentata alla sessantunesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stata tratta dall’omonimo romanzo di William Makepeace Thackeray. L’attrice protagonista, Reese Whiterspoon, è un’attrice molto stimana nel panorama cinematografico odierno. Dopo aver esordito nel 1991 con ‘L’uomo della luna’ la donna si è divincolata in un gran numero di ruoli non protagonisti. Neanche 10 anni dopo viene scelta come prima attrice da Alexander Payne per ‘Election’, che le vale la candidatura al Golden Globe. Ha inizio una carriera brillante che continua ancora oggi.
Reese Whiterspoon è attualmente sposata con JIm Toth, dal quale ha avuto un figlio, fratello dei tre del precedente matrimonio. Sembra che la bella bionda sia molto inamorata del marito…tanto da finire in prigione pur di tentare di opporsi al suo arresto da parte delle forze dell’ordine che lo avevano acusato di guida in stato d’ebbrezza.
La fiera della vanità, la trama del film – La fiera della vanità è un film realizzato negli Stati Uniti nel 2004, il cui titolo originale è Vanity Fair. La pellicola, diretta dalla regista indiana Mira Nair, ha partecipato al festival cinematografico di Venezia, 61esima edizione. La trama del film si basa sul racconto omonimo dello scrittore inglese William Makepeace Thackeray. Gli attori protagonisti sono Reese Witherspoon, James Purefoy, Romola Garai, Jonathan Rhys-Meyers e Gabriel Byrne. La pellicola viene proposta oggi, giovedì 15 ottobre 2015, sul piccolo schermo di Iris. La storia è ambientata nell’Ottocento e racconta di due giovani donne appartenenti all’alta società.
Siamo in Inghilterra. Rebecca Sharp (Reese Witherspoon) e Amelia Sedley (Romola Garai) lasciano il collegio insieme. Le due ragazze sono diventate amiche, la prima è figlia di artisti, la seconda appartiene ad una famiglia dell’aristocrazia inglese. Rebecca, detta Becky, ha le idee molto chiare, è molto ambiziosa e mira ad un matrimonio con un giovane nobile e facoltoso. Cerca di avvicinarsi al fratello di Amelia, cha ha accumulato una grande fortuna nella lontana India, ma Bechy non riesce nel suo intento. Determinante è la considerazione che ha di lei il giovane George Osborne (Jonathan Rhys-Meyers), il fidanzato della sua amica, che fa presente al futuro genero che Becky non è la ragazza giusta per lui perché non è alla sua altezza.
Rebecca diventa istitutrice di una famiglia nobile ma ormai in declino. Si interessa della gestione della casa e in poco tempo diventa una figura quasi indispensabile per tutta la famiglia Crawley. Conosce e seduce il secondogenito di casa, Rawdon (James Purefoy), un ufficiale che vive a Londra insieme ad una zia molto ricca che gli ha promesso l’eredità tutti i suoi beni. Il giovane si innamora di Becky e la sposa. Quando la zia viene a sapere del matrimonio segreto di suo nipote, lo disereda, lasciando la coppia in grandi difficoltà economiche.
Amelia Sedley accetta di convolare a nozze con George, pur sapendo che il giovane è imparentato con coloro che hanno causato la rovina finanziaria di suo padre. George non è indifferente al fascino di Becky e lo manifesta alla donna durante una festa.
Quando Napoleone lascia l’isola d’Elba per riprendere il potere, l’esercito britannico richiama alla armi tutti i suoi ufficiali, tra cui Rawdon e il marito di Amelia. George muore durante la definitiva battaglia di Waterloo.
Dopo un breve momento di smarrimento, Becky coltiva l’amicizia di un marchese suo ammiratore. Partecipa assiduamente alle sue feste mondane portando brio e allegria e viene introdotta ufficialmente nell’alta società.
Amelia non si rassegna alla perdita del marito, convinta che l’uomo ha sempre provato per lei un amore sincero. Il devoto tenente Dobbin (Rhys Ifans), che da tempo è innamorato di Amelia, cerca di restarle accanto. La situazione economica della donna non è delle migliori per cui decide di affidare il suo bambino al nonno paterno che le impedirà in seguito di vedere il figlio. Intanto Becky viene abbandonata dal marito Rawdon che l’accusa di avere una relazione con il marchese di Steyne (Gabriel Byrne) e suo figlio viene affidato alle cure della famiglia di lui. Becky trova lavoro presso un casinò e incontra per caso il figlio della sua amica Amelia in compagnia del tenente Dobbin. Becky non perde tempo: va a casa di Amelia, le rivela le attenzioni e i tentativi di approccio che un tempo George le aveva riservato e cerca di convincere Amelia che Dobbin è l’unico uomo che l’ama veramente.
Becky raggiunge il fratello di Amelia in India e questa volta riesce a farsi sposare.
Nel 1967 la Rai ha mandato in onda “La fiera della vanità” in versione miniserie TV. Lo sceneggiato ebbe un grandisimo successo, anche grazie alla regia di un grande del teleromanzo, Anton Giulio Majano.