CATHERINE SPAAK/ L’attrice francese che vuole la Giornata vegetariana europea (Maurizio Costanzo Show, puntata 22 novembre 2015)

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata del Maurizio Costanzo Show in onda stasera ci sarà anche Catherine Spaak, attrice, cantante, conduttrice tv e ballerina francese, molto nota in Italia

CatherineSpaakR439 Cathrine Spaak

Tra gli ospiti della puntata del Maurizio Costanzo Show in onda stasera ci sarà anche Catherine Spaak, attrice, cantante, conduttrice tv e ballerina francese. Nata a Boulogne-Billancourt il 3 aprile 1945, approdata in Italia negli anni’60, fa il suo al cinema giovanissima: a soli 14 anni recita infatti nella pellicola di Jacques Becker, “Il buco” e viene immediatamente notata da Alberto Lattuada che la scrittura per il film “I dodici inganni” in cui interpreta Francesca, una lolita, che accetta di farsi sedurre da un uomo molto più grande di lei. Il film creò molto scalpore e allo stesso tempo consacrò il mito della Spaak, chiamata a interpretare altri ruoli simili in “Diciottenni al sole” ,”Il sorpasso” ,”La noia” e molti altri. In questi anni conosce Fabrizio Capucci, con il quale si sposerà nel 1963 e dal quale avrà una figlia.

Dopo aver recitato per molti anni la parte della lolita, abbandona questo ruolo per vestire i panni di donne borghesi. Catherine Spaak ha avuto anche una breve parentesi come cantante negli anni ’60 e le sue canzoni divennero delle vere e proprie hit di quegli anni, come ad esempio la canzone L’esercito del surf Noi siamo giovani. Nel 1968 conosce Johnny Dorelli, che diventerà poi suo marito. I due recitano insieme per il musical televisivo “La vedova allegra” , in cui la Spaak veniva doppiata dalla voce di Lucia Mannucci del Quartetto Cetra.

Negli anni ’70, Catherine Spaak ha anche iniziato a scrivere per alcune note testate giornalistiche, come Tv Sorrisi e Canzoni, Il Corriere della Sera e Marie Claire. La Spaak ha anche lavorato come ideatrice di quiz e talk show televisivi, di cui il più famoso è Harem, andato in onda su Rai 3 per ben quindici edizioni consecutive. 

L’attrice è nota al mondo del gossip per essersi sposata ben quattro volte ed è molto apprezzata dai suoi fan per la sua raffinatezza. Ha partecipato quest’anno all’Isola dei Famosi, condotta da Alessia Marcuzzi e ha dato forfait già a partire dalla prima puntata del programma. In seguito alla sua uscita di scena, sono circolate molte voce circa il suo ingaggio esorbitante per la partecipazione al reality e su presunte clausole che la donna avrebbe fatto includere nel contratto e che le assicuravano di “non entrare in acqua” e cose simili del tutto incompatibili con il format della trasmissione.

Il 10 novembre 2015, Catherine Spaak ha accolto l’invito della collega Brigitte Bardot e con lei ha firmato una lettera a Barroso per istituire una Giornata Vegetariana Europea, per promuovere un’alimentazione e uno stile di vita più eco-friendly e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche sostenute dagli animalisti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie