GINA LOLLOBRIGIDA/ La Lollo nazionale torna in tv (Maurizio Costanzo Show di oggi, 6 dicembre 2015)

- La Redazione

Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano negli anni Cinquanta e Sessanta, sarà ospite della nuova puntata del Maurizio Costanzo Show, che sarà trasmessa stasera su Rete 4

maurizio_costanzo_show
Maurizio Costanzo Show

Una delle icone del cinema italiano negli anni Cinquanta e Sessanta (e non solo) sarà ospite della nuova puntata del Maurizio Costanzo Show, che sarà trasmessa stasera su Rete 4. Si tratta di Gina Lollobrigida, una vera e propria star apprezzata in tutto il mondo. Nata nel 1927 in provincia di Roma, Luigia, questo il suo nome di battesimo, si iscrive all’Accademia di Belle Arti e viene scritturata per i primi fotoromanzi. Dopo i primi film viene accolta a Hollywood, ma sceglie di tornare nella capitale dopo essersi resa conto che le cose non sarebbero andate come lei sperava. Indimenticabile il ruolo di bersagliera nel film “Pane, amore e fantasia”, diretto da Luigi Comencini e con come protagonista principale Vittorio De Sica. Prende parte al sequel “Pane, amore e gelosia” e partecipa ad alcune pellicole di genere drammatico.

La Lollo, così viene chiamata in tutto il mondo, diventa la star di una lunga serie di produzioni internazionali e mette in evidenza la sua sensualità, unita a un talento fuori dal comune e a un’eleganza senza confini. A partire dagli anni Settanta, sceglie di farsi vedere in maniera più saltuaria nel mondo dello spettacolo, appassionandosi all’arte della fotografia. Partecipa al serial Falcon Crest e ottiene una nomination ai Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Nella fiction, Gina balla anche la tarantella.

Negli ultimi venti anni, conquista diversi premi alla carriera, come ad esempio un David di Donatello nel 1996 e un altro riconoscimento speciale dieci anni dopo, in occasione del cinquantennale del primo premio ricevuto proprio nella stessa Accademia. L’ultima sua apparizione cinematografica risale al 2011, anno in cui prende parte a un cameo di “Box Office 3D – Il film dei film”, diretto e interpretato da Ezio Greggio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori