ALEX BRITTI/ Chi è il cantante romano ospite oggi a Domenica In (26 aprile 2015)

- La Redazione

Domenica In, chi è Alex Britti cantante romano ospite oggi, domenica 26 aprile 2015. Classe 1968, ha ben presto ottenuto un notevole successo nel panorama musicale; ecco chi è

alex_britti_R439
Alex Britti

Oggi, domenica 26 aprile 2015, sarà ospite a Domenica In il cantante Alex Britti. Alessandro nasce a Roma il 23 agosto del 1968. Sin dall’infanzia il piccolo Alex suona la chitarra che lo porterà ad esibirsi, all’età di diciassette anni, in alcuni locali romani. La musica blues lo porta a suonare anche ai festival blues italiani con artisti noti come Louisiana Red. Durante gli anni Novanta incide il suo primo album “Alex Britti”. Sin da subito Alessandro si distinse tra altri artisti per il suo talento. Scrisse canzoni nel 1992 che non ebbero un notevole successo, ma nel 1994 e nel 1995, accompagnato dal suo trio, si esibisce durante il concerto del primo maggio. La presenza di Alex Britti era sempre più sentita nel mondo dello spettacolo italiano, tanto che è stato ospite fisso nella trasmissione Generazione X, e le sue canzoni presero parte in film come “Uomini senza donne” e “Stressati” come colonna sonora. Nel 1998 Alex apre il concerto di B.B. King a Milano e scala le classifiche italiane con “Solo una volta (o tutta la vita)”, pezzo di grande successo.

Le canzoni di Britti vengono ascoltate anche al Festival di Sanremo, dove il giovane cantautore concorre tra le nuove proposte con “Oggi sono io”, vincendo la categoria. Le canzoni del cantante romano ebbero grandi successi, nel 2000 infatti l’album “La vasca” conteneva all’interno le hits come “Una su 1.000.000” e “La vasca”, che si classificarono ai primi posti nella classifica. Nel 2001 il Festival di Sanremo rivede la presenza di Alex Britti che, con “Sono contento”, si classifica al settimo posto. Altro tormentone estivo è ” Io con la ragazza mia tu con la ragazza tua”, che nel 2001 regna sovrano tra le canzoni più sentite dal pubblico italiano. Nel 2003 Alex Britti riprova a classificarsi primo al Festival ma arriva secondo con “7000 caffè”, brano contenuto all’interno dell’album “3” con canzoni note come ” Lo zingaro felice” e “La vita sognata”. Il quarto album “Festa” esce del 2005, facendo di nuovo innamorare gli italiani. Nel 2005 pubblica un altro album che contiene la canzone “…Solo con te” presentata nel 2006 a Sanremo durante il Festival. Importante collaborazione nella vita del cantante romano è la presenza della voce di Bennato nella canzone ” Notte di mezza estate”.

La vita di Britti è piena di impegni durante quegli anni, infatti Mtv vede la presenza del cantante accompagnato dalla sua chitarra. Nel 2009, con un video che vede come protagonista una concorrente del Grande Fratello, Britti pubblica il 25 settembre il suo singolo ” Piove”. Nel 2011 il brano “Immaturi” fa da colonna sonora al film “Immaturi” di Paolo Genovese. Dal 2011 ad oggi, Alex è stato presente durante varie occasioni come il capodanno 2013 a Salerno e al “Jimi Hendrix Experience” a Roma. Nello stesso anno pubblica il singolo “Baciami (e portami a ballare)” contenuto nell’album “Bene così.” Il 2 giugno 2013, il cantante grazie alle sue doti artistiche che lo distinsero, riceve il Riccio d’Argento della 20esima edizione di Fatti di Musica. Anche le classifiche del 2014 vedono la presenza delle canzoni di Britti, infatti il cantante insieme a Bianca Atzei incide la canzone “Non è vero mai.” L’ultima edizione del Festival di Sanremo vede la partecipazione di Britti con “Un attimo importante”, riuscendo a scalare la classifica italiana piazzandosi all’undicesimo posto. La vita privata del cantautore romano è sempre stata un mistero. E’ certo però che dopo esser stato fidanzato con Luisa Corna , il cantante ha ammesso che il giorno più importante della sua vita è quello del matrimonio, quindi si presume che sia convolato a nozze con Letizia, una ragazza più giovane di vent’anni. Nonostante la sua riservatezza che non lo fa vedere come protagonista della cronaca rosa, Alex Britti non nasconde la passione e l’amore che prova verso la sua chitarra, che durante gli anni gli ha permesso di diventare un famoso cantante, cantautore e chitarrista italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori