TuttoDante / Roberto Benigni su Rai 1: la divina commedia. Info diretta streaming, canti dell’inferno. L’intervento del comico (oggi, 13 maggio 2015)

Oggi, 13 maggio 2015, in seconda serata, su Rai 1, andrà in onda lo show di Benigni TuttoDante. Da verificare la disponibiità del programma in diretta streaming. 

13.05.2015 - La Redazione
Benigni_IndicaR439
Roberto Benigni (Infophoto)

Questa sera, su Rai 1, andrà in onda la prima parte dello spettacolo “TuttoDante 2012”, protagonista il comico Roberto Benigni, che declamerà dodici canti dell’Inferno (tratti dalla Divina Commedia). Lo scorso 4 maggio il comico toscano ha partecipato alle celebrazioni del 750 anniversario della nascita del poeta toscano, parlando al Senato e nell’occasione ha ironizzato sulle ultime vicende politiche. In particolare Benigni si è soffermato sulla riforma elettorale (“L’anniversario cade preciso, se cadeva tra 2 anni il Senato veniva abolito, siamo stati fortunati”) e ha descritto alcune caratteristiche di Dante, alludendo al premier Renzi (“si sa che i politici fiorentini hanno un caratteraccio, voleva fondare il suo partito, il Pd dell’epoca).  

Oggi, 13 maggio 2015, in seconda serata Rai 1 trasmetterà la replica dello spettacolo di Roberto Benigni TuttoDante 2012. La rete ammiraglia della Rai trasmetterà singolarmente le dodici puntate dello spettacolo, in cui il comico toscano declamerà 12 canti dell’Inferno dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, per la precisione dall’XI al XXII. Lo spettacolo, organizzato da Lucio Presta, prodotto dalla Melampo e diretto da Stefano Vicario, è stato registrato, nel 2012 a Piazza Santa Croce a Firenze ed è andato in onda, in prima tv, nel 2013. Lo spettacolo ha ricevuto le critiche positive di buona parte della stampa, tra cui “Il Corriere della Sera” e “L’Avvenire”. Lo spettacolo (90 minuti circa) andrà in onda su Rai 1 a partire dalle 23:30, da verificare la possibilità di seguire l’evento in streaming sul sito della Rai, per una questione di cessione di diritti. 

I commenti dei lettori