Questa sera su Cielo Tv va in onda il film “Prospettive di un delitto”. La pellicola è ambientata in Spagna nel 2008. Il presidente degli Stati Uniti d’America viene ferito durante un summit sul terrorismo e all’agente Barnes, la sua guardia del corpo, toccherà indagare sull’attentato. Ecco il trailer del film.
Stasera Cielo trasmette il film Prospettive di un delitto con protagonista lattore William Hurt. Vediamo la trama. Il presidente degli Stati Uniti, Henry Ashton (William Hurt), si trova a Salamanca, in Spagna, per questioni politiche. Deve infatti prendere parte a un summit molto importante, al fine di raggiungere un trattato intenzionale tra le principali nazioni mondiali. In un arco temporale di 23 minuti, nel quale il presidente è sotto tiro, tenendo un discorso in pubblica piazza, avviene qualcosa di impensato, ovvero qualcuno spara all’uomo più potente del mondo occidentale, mentre il regista sceglie di non svelare chi sia ad aver aperto il fuoco, ma offre allo spettatore e agli uomini della sicurezza presidenziale ben otto possibili sospettati, con altrettante finestre d’opportunità per attentare alla vita di Ashton.
Alla fine il colpo pare e colpisce in pieno il presidente, che si accascia in terra tra le urla della folla. Il tutto poi riparte, mostrando uno ad uno tutte le prospettive degli otto sconosciuti che in qualche modo sono legati alla vicenda. Nel primo caso vediamo Rex Brooks (Sigourney Weaver), produttore televisivo che gestisce molti subordinati dal proprio studio mobile televisivo. Osserva il presidente arrivare e lo segue sui monitor mentre si muove tra la folla. Al microfono c’è Mayor De Solo, che tiene un breve discorso per poi introdurre ufficialmente Ashton, che al momento dei saluti e ringraziamenti viene colpito per ben due volte. Poco dopo segue un’esplosione al di fuori della piazza, per poi far saltare in aria l’intero palco con una seconda esplosione. Il piano è stato ideato per fare in modo che il presidente non si salvasse in nessun modo, a patto di ferire e uccidere numerose persone. Il fumo in seguito si dirada, ed ecco distintamente spuntar fuori dalla nebbia il corpo senza vita di Angie Jones.
Nel secondo caso vediamo Thomas Barnes (Dennis Quaid), agente dei servizi segreti degli USA, insieme con Kent Taylor (Matthew Fox), suo collega, col quale tiene sotto osservazione il luogo in cui il presidente sta parlando liberamente. Burnes è agitato e nota un movimento sospetto in una tenda in un edificio che era stato evacuato per la situazione. Nota inoltre Howard Lewis (Forest Whitaker), che è un semplice turista americano, che sta filmando il discorso. Dopo gli spari Burnes si scaglia contro un uomo che si era diretto di corsa verso il palco. Il suo nome è Enrique (Eduardo Noriega). Taylor segue la seconda esplosione e segue una pista per trovare l’assassino. Barnes si dirige verso lo studio della GNN e chiede loro di vedere i filmati fatti. Taylor si mette in contatto con lui e gli rivela la possibile via di fuga del’assassino. Nel terzo caso vediamo Enrique, un poliziotto spagnolo assegnato alla protezione del sindaco di Salamanca. Vede la sua ragazza parlare con uno sconosciuto di incontrasi in un sottopassaggio.
Lui la confronta e lei lo rassicura sui propri sentimenti. Lui a questo punto le passa una borsa dal contenuto sconosciuto, che però scoprirà poco dopo, quando, col presidente in terra, vedrà Veronica (Ayelet Zurer) causare la seconda esplosione. Infine scappa da Barnes e incontra uno sconosiuto al sottopassaggio. Nel quarto caso vediamo Howard Lewis, che parla con Sam, in compagnia di Anna, sua figlia. Nota Barnes guardare una finestra e allora decide di riprenderla. Nel quinto caso vediamo il presidente Ashton vivo e vegeto, mentre a terra sul palco c’è il suo sosia, espostosi al suo posto, prendendosi due pallottole. Improvvisamente però un assalitore mascherato entra nella sua stanza, sparando ai suoi consiglieri, e lo rapisce. Vediamo poi Suarez (Saïd Taghmaoui), un terrorista, visto in precedenza come Sam, che spara a quello che crede essere il presidente con un fucile controllato da remoto, posizionato nella finestra di fianco quella dalle tende svolazzanti. Barnes si rende conto che Taylor fa parte del complotto, così come Suarez, Veronica e Javier (dgar Ramírez), un tiratore costretto a partecipare dopo il rapimento del fratello. Portano il presidente in un’ambulanza. Ne nasce un inseguimento, nel quale Javier viene fatto fuori dai terroristi e Taylor muore in uno schianto. Anche l’ambulanza ha un incidente, a causa di Anna ferma in strada. Barnes corre, uccide Suarez e salva la vita al presidente.