DEBORAH IURATO/ Chi è la cantante ospite a Una serataBella per te, Gianni! (oggi, 9 giugno 2015)

- La Redazione

Una serata… Bella per te, Gianni!, chi è Deborah Iurato: anche la cantante vincitrice di Amici 13 sarà ospite della serata in onda su Rete 4. Vediamo in breve chi è e la sua carriera

amici-13-deborah-iurato
Deborah Iurato

Stasera tra gli ospiti del concerto – evento in tv Una serataBella per te, Gianni! dedicata a Gianni Bella in prima serata su Rete 4 ci sarà anche Deborah Iurato, una cantante ragusana classe 1991. Cresce con la passione per la musica che coglie fin dalla tenera età di 5 anni e si diploma all’istituto d’arte del suo Paese. Giovanissima è costretta a tirare su le maniche, a causa del padre che perde il lavoro, e cerca di aiutare economicamente la famiglia con quello che sa fare meglio, cioè cantare riuscendo a guagnare qualcosa esibendosi a matrimoni e feste varie. Nel 2013 sostiene tutte le prove d’ingresso per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, riesce a superare tutte le prove e, nel febbraio dell’anno successivo, fa il suo ingresso alla serale della trasmissione di Canale 5.

Riceve subito grandi apprezzamenti da parte del pubblico anche grazie ai suoi favolosi duetti con le star italiane e internazionali, nomi dal calibro di Giorgia e Anastacia, ad esempio. Le sue doti canore la portano in finale del programma dove vincerà conquistando il titolo della tredicesima edizione di Amici. Deborah la spunta col 51% dei consensi al televoto sconfiggendo per pochi voti il gruppo dei Dear Jack. Il singolo ‘Danzeremo a luci spente’ le apre di fatto la strada della notorietà venendo trasmesso quotidianamente sulle maggiori emittenti radiofoniche d’Italia. Ne segue l’uscita del suo primo EP omonimo ‘Deborah Iurato’ prodotto da Mario Lavezzi che sancisce il suo esordio discografico. L’album contiene ben sette canzoni inedite oltre al suo singolo di debutto. Uno dei pezzi, ‘Anche se fuori è inverno’, è stato scritto per lei da Fiorella Mannoia. La canzone scala le classifiche italiane e si piazza al primo posto dei ‘più downloadati da Itunes’ e ci rimane per diverse settimane senza essere contrastato seriamente da nessuno. A circa un mese dal suo esordio discografico le viene conferito il riconoscimento del disco d’oro mettendola in mostra come una delle cantani emergenti sullo scenario musicale italiano.

Non c’è ombra di dubbio che il 2014 per la Iurato ha rappresentato un anno veramente formidabile, sopra ogni più ottimistica previsione. In seguito alla vittoria nel programma della De Filippi si è ritrovata al timone di una barca lanciata spedita verso il successo. Infatti è uscito il suo nuovo album ‘Libere’, titolo anche del suo singolo che ha riscosso un considerevole apprezzamento. A marzo di quest’anno ha, poi, dato il via al suo primo tour con quattro date in giro per l’Italia, ospitando nei suoi concerti tante celebrità che sono salite sul palcoscenico con lei come Fiorella Mannoia (ormai diventata amica oltre al rapporto di collaborazione professionale), Loredana Bertè ma anche il vincitore di amici nella sezione danza, Vincenzo Durante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori