NEFFA / Il nuovo album in arrivo a settembre. L’ex rapper chiede ai fans di commentare in diretta la sua esibizione (Coca Cola Summer festival 2015)

- La Redazione

Neffa parteciperà allultima serata del Coca Cola Summer Festival #Sigarette in onda questa sera su Canale 5. Ecco la storia del cantante in procinto di uscire con suo nuovo album

neffa
Neffa

Questa sera al Coca Cola Summer Festival 2015, in onda su Canale 5, ritroveremo sul palco Neffa, pronto ad esibirsi con “Sigarette”, il brano che anticipa il suo nuovo album in uscita a fine settembre. L’ex rapper ha chiesto qualche ora fa ai fans di commentare in diretta la sua esibizione attraverso un post pubblicato su Facebook accompagnato dal video del suo ultimo singolo. Neffa ha aggiunto anche gli hashtag per farlo: “Stasera si fa Musica su Canale 5 per il ?#?CocacolaSummerFestival? ?#?sigarette? ?#?neffa? ?#?rtl? voglio i vostri commenti in diretta!”. 

Ormai quando si parla di vere e proprie hit nel panorama musicale italiano, il nome di Neffa esce fuori quasi sempre. L’ex rapper, in procinto di uscire con il suo ottavo album e in rotazione su tutte le radio nazionali col suo nuovo singolo ‘Sigarette’, si giocherà con tanti altri grandi artisti della scena italiana ed internazionale la palma di Canzone dell’Estate, per la quale è stato selezionato dalla radio RTL 102.5, durante l’ultima tappa del Coca Cola Summer Festival, che verrà trasmessa da Canale 5 nella prima serata di giovedì 30 luglio.

Sin da quando, ormai quasi venti anni fa, Neffa si proponeva nella scena rap con i suoi ‘Messaggeri della Dopa’, il pubblico italiano si è abituato ad ascoltare quelli che possono essere considerati i grandi successi del cantante campano. Era l’epoca di ‘Aspettando il sole’, ma è con la carriera da solista che Neffa ha raggiunto i maggiori traguardi, e soprattutto la maggiore popolarità. Il brano più conosciuto dell’artista è senza ombra di dubbio ‘La mia signorina’, ma anche in epoca ‘contemporanea’, con brani tratti da quello che finora era il suo ultimo album ‘Molto calmo’, Neffa è riuscito letteralmente a monopolizzare l’airplay radiofonico italiano.

D’altronde per Giovanni Pellino (questo il vero nome dell’artista) la duttilità e la versatilità sono sempre state le parole chiave. E anche la passione per le collaborazioni. Enorme successo ha avuto un anno fa il singolo ‘Panico’, prodotto in collaborazione con il rapper Fabri Fibra (del quale, una curiosità che non tutti sanno, Neffa è stato oltre dieci anni fa il produttore del primo album da solista, ‘Turbe Giovanili). Il cantante di Scafati ha anche all’attivo la composizione della colonna sonora originale del film ‘Saturno Contro’ di Ferzan Ozpetek, per la quale ha ricevuto anche diversi riconoscimenti, tra i quali la vittoria ai Nastri d’Argento del 2007 per le migliori musiche per un film. Da non dimenticare poi la collaborazione con il vecchio rivale J-Ax, ex Articolo 31 e nemico dei tempi dell’old school italiana del rap, quando i due si fronteggiavano a colpi di rime a metà degli anni novanta. La ritrovata amicizia tra i due ha prodotto un album, con la coppia che aveva adottato il nome di ‘Duo di Picche’.

Digressioni a parte, ora Neffa è più che mai pronto a tornare sulla scena con un nuovo album, e ‘Sigarette’ è uno dei brani più attesi del Coca Cola Summer Festival, tanto da aver ricevuto un’accoglienza calorosissima sul palco di piazza del Popolo a Roma, dove la manifestazione è andata in scena. Neffa è stato negli ultimi mesi anche protagonista del gossip musicale, per la fine della sua relazione con un’altra popolare protagonista della scena canora italiana, Nina Zilli. Un rapporto che ha prodotto anche diverse canzoni, con l’artista campano che ha lavorato come autore per la Zilli, e un pezzo, ‘Schema libero’, in cui i due profeticamente cantavano della fine di un amore che per caratteristiche poteva essere benissimo il loro. La storia fra i due è durata un anno, prima che le incompatibilità scrivessero la parola ‘fine’.

In alcune interviste, Nina Zilli ha parlato di Neffa come di un eterno Peter Pan, forse troppo scottato dalle delusioni della vita per rendersi ancora disponibile e fiducioso verso le persone. Il sodalizio sentimentale tra i due si è poi trasformato anche in artistico, con diversi pezzi che rimangono tra i più apprezzati nella scena musicale italiana contemporanea. Ora però per Neffa è tempo di voltare pagina, e probabilmente nulla più di un nuovo album in uscita, e di un tour da affrontare in tutto il Paese, possono essere utili allo scopo. Prima di tutto questo, ci sarà però da gustarsi la performance che Neffa regalerà nell’attesa finale del Coca Cola Summer Festival, in prima serata oggi su Canale 5, che ha trasmesso tutte le puntate della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori