A poche ore dalla prima puntata di X Factor 2015, Elio si distrae con un simpatico “trova le differenze” che vede protagonisti due personaggi molto diversi, la regina del pop Madonna e l’architetto Luca Mangoni. Il giudice che stasera ritroveremo nel primo appuntamento con la nona edizione di X Factor ha infatti pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto che vede affiancati Madonna e Mangoni, entrambi rinchiusi i due gabbie. Il colpo d’occhio è sicuramente diverso ed Elio ci scherza su: “Trova le differenze…”. Il suo divertente passatempo è piaciuto molto anche ai suoi fans, che l’hanno premiato con quasi 600 “mi piace” e 47 condivisioni in pochi minuti. Clicca qui per vedere la foto.
Insieme a Skin, Elio si è recato oggi alla sede di Radio Deejay in via Massena 2 a Milano per rilasciare un’intervista e fare promozione a X Factor 2015, che debutta stasera su Sky Uno. In una foto pubblicata dallo staff della pagina Facebook di X Factor vediamo Elio durante l’intervista mentre parla ai microfoni della radio con Skin al suo fianco: “Skin Skinny ed Elio sono ora in diretta su Radio Deejay per parlare di #XF9!”. In poche ore lo scatto ha ottenuto olte 740 “mi piace” e 11 condivisioni, segno che i fans del talent show non vedono lora di vedere i due giudici nella prima puntata della nona edizione di X Factor. Clicca qui per vedere la foto.
Aveva annunciato che non avrebbe mai più partecipato a X Factor, ma l’imprevedibilità è sempre stata una delle cifre stilistiche della sua carriera. Elio ha quindi superato un’altra volta sé stesso, tornando al tavolo dei giudici del popolare talent show canoro, pronto a vivere la sua nona edizione su Sky Uno. In attesa dei live, fase culminante del programma, andranno in onda le registrazioni che hanno portato alla scelta del cast dei concorrenti, a partire dalle prime audizioni. Rispetto all’ultima edizione alla quale aveva partecipato, Elio ritroverà tra i suoi colleghi giudici Mika, ma non Simona Ventura e Morgan, sostituiti di fatto da Fedez e da Skin, col rapper già presente nella passata edizione. L’originalità che Elio ha sempre saputo mettere in mostra nel corso della sua esperienza come leader della popolarissima band Elio e Le Storie Tese, si è mescolata ad X Factor con la grande esperienza musicale che l’artista milanese può vantare. Raffinato conoscitore delle sette note, Elio punta a scovare quella che sarà la popstar del futuro, ovviamente senza rinunciare alla sua ironia e a quel tocco di follia che ha sempre contraddistinto la sua carriera.
Tra pochi giorni uscirà infatti ‘Primo giorno di scuola’, ed Elio ha preannunciato che si tratta di un lavoro che porta la band, con gli amati compagni Rocco Tanica, Faso e Cesareo, al suo ‘rettilineo finale’. Uno scioglimento non dato per certo dal cantante, che comunque in questi anni, così come i suoi compagni del gruppo, si è dedicato a numerosi e disparati progetti solisti. Che hanno svariato dalla musica classica a quella leggera, dal teatro alla televisione fino alla longeva esperienza a Radio Deejay. X Factor è stato solo l’ennesimo tassello di quello che può essere ormai considerato un padre della musica ‘demenziale’ italiana, che ha raccolto però un grande successo grazie alla profondità spesso sottesa dei suoi messaggi, apparentemente permeati da un folle umorismo.
Elio e Le Storie Tese sono passati dall’essere un fenomeno dell’underground musicali a personaggi amati in tutta Italia prima grazie al passaparola, che ha diffuso all’inizio degli anni novanta il loro primo disco ‘Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu’ (che dal prossimo 25 settembre tornerà nei negozi in edizione restaurata). La loro capacità musicale mescolata ad elementi tipici del cabaret li ha resi però rapidamente personaggi televisivi particolarmente popolari, anche grazie alla collaborazione con la Gialappa’s Band, per la quale hanno realizzato tutte le sigle di ‘Mai Dire Gol’, e soprattutto con cui hanno collaborato a lungo con apparizioni sporadiche ma costanti in tutti i loro programmi. La ribalta sanremese nel 1996, con il secondo posto ottenuto al Festival della Canzone Italiana nella città dei fiori con ‘La terra dei cachi’ ha fatto il resto, rendendo gli ‘elii’ un fenomeno di costume universalmente conosciuto in Italia. La verve di Elio ha fatto il resto, con il frontman del gruppo capace di proporre sempre nuovi e bizzarri travestimenti. Il secondo posto a Sanremo sarà poi bissato nel 2013 con ‘La canzone mononota’.
Elio si è sempre confermato un animale da palcoscenico televisivo, anche ai tempi della conduzione di uno dei ‘Dopofestival’ più fortunati della storia sanremese, con i cantanti in gara ospiti che vedevano rivisitata in maniera originale la loro canzone. Sempre con i compagni del gruppo, Elio ha anche recentemente condotto sulla Rai ‘Il Musichione’, programma capace sempre di giocare con la musica come solo l’artista milanese ha saputo fare in questi anni con le sue ‘Storie Tese’. Ma nelle ultime stagioni era stato certamente X Factor a regalare al cantante una dose supplementare di popolarità. Elio è stato il vincitore della quarta edizione, l’ultima andata in onda sulla tv di stato prima del passaggio a Sky, portando al successo Nathalie. Con Simona Ventura era stato l’unico giudice a strappare almeno una volta la vittoria finale al cinque volte titolato Morgan, che lo scorso anno è stato invece costretto a cedere lo scettro del programma al giovane rapper Fedez, capace di imporsi al primo colpo, impresa che finora era riuscita solamente ad Elio.
Elio si è detto convinto della possibilità di lanciare attraverso X Factor della musica di qualità, a patto di individuare un artista davvero originale nella marea di cantanti che anche quest’anno hanno lanciato la loro candidatura alle audizioni del programma. Elio ha affermato come la parola ‘originale’ accostata a un’artista, soprattutto sulla scena musicale italiana, sia considerata poco meno di un insulto. E comunque un sinonimo di un personaggio poco affidabile e poco equilibrato: ma per Elio, che dell’originalità ha fatto un marchio e un vanto per tutta la sua carriera, non può che trattarsi del miglior complimento possibile. Vedremo comunque se la ricerca dell’artista originale in grado di sbancare X Factor 9 da parte di Elio andrà a buon fine. L’appuntamento è per la prima puntata con le registrazioni delle audizioni, prevista per giovedì 10 settembre su Sky Uno, che per il quinto anno consecutivo trasmetterà in diretta quello che resta il più popolare talent show musicale nel panorama televisivo italiano.